Mettere canzoni come suoneria iPhone: guida completa

0

Cambiare la suoneria è uno dei metodi più semplici per personalizzare il proprio iPhone. Bastano pochi passaggi e tutti possono mettere canzoni come suoneria iPhone, se queste sono presenti su iTunes (sia PC che Mac). Tralasciando la parte piacevole, le suonerie hanno uno scopo molto utile: se non possiedi un Apple Watch, l’impostazione di una suoneria personalizzata per ogni contatto, consente di poter riconoscere chi ti sta chiamando senza togliere l’iPhone dalla tasca.

Il procedimento di impostare una canzone come suoneria iPhone non è complicato. Rispetto al passato, però, con le versioni di iTunes 12.7 e superiori, questo passaggio è diventato leggermente più difficile. Questo è dovuto alla rimozione da parte di Apple della sezione dedicata alle suonerie. In questa guida vedrai il metodo per mettere canzoni come suoneria iPhone ed impostarla sul tuo smartphone usando iTunes 12.7 o versioni successive. Se possiedi una versione precedente di iTunes, puoi utilizzare una delle nostre guide presenti sul sito.

Mettere canzoni come suoneria iPhone

Seleziona e modifica una canzone

Se non hai iTunes, scarica l’ultima versione da questo link. Per poter utilizzare questa procedura, devi innanzitutto importare in iTunes la canzone da usare come suoneria iPhone.

NOTA BENE: non è possibile utilizzare i brani di Apple Music per creare suonerie. Pertanto, se utilizzi il servizio di musica in streaming di Apple, devi importare il brano in formato mp3 all’interno di iTunes.

  • La prima cosa che devi fare per mettere canzoni come suoneria iPhone è scegliere una canzone in iTunes da impostare come suoneria.
  • Se vuoi selezionare solo parte della canzone, fai click con il tasto destro su di essa e poi seleziona Informazioni brano -> Opzioni. Metti il segno di spunta alle voci inizio e fine ed inserisci l’intervallo di tempo da estrapolare per creare la tua suoneria. Se non sai che valori inserire, fai partire la riproduzione del brano e segna su un foglio di carta il minuto ed i secondi esatti in cui vorresti far partire la suoneria e successivamente il tempo in cui vorresti interromperla. Inserisci questi due valori rispettivamente nel campo inizio e fine delle impostazioni del brano. Dai conferma premendo il tasto Ok.

mettere canzoni come suoneria iPhone

  • Seleziona nuovamente la canzone e poi nella barra dei menù clicca su File -> Converti -> Crea versione AAC. iTunes creerà e duplicherà la canzone. Il nuovo file però avrà una lunghezza pari a quella definita al punto precedente. Se in precedenza avevi impostato inizio e fine del brano originale, ricordati di deselezionare questi campi, altrimenti quando ascolterai la canzone tramite iTunes essa verrà riprodotta in versione ridotta.

Cambia il tipo di file

Nel passaggio precedente hai creato un duplicato della canzone da usare come suoneria. Ora è necessario cambiare l’estensione del nuovo file per renderlo compatibile con il tuo iPhone.

  • Fai click con il tasto sulla canzone generata in precedenza e seleziona Mostra nel finder / Mostra nella cartella (questa voce può cambiare a seconda che utilizza un Mac o un PC Windows).
  • Si aprirà la cartella contenente le due versioni della canzone. Il nuovo file avrà lo stesso nome del file originale con un “1” al termine del nome. Inoltre la sua dimensione sarà inferiore rispetto a quella della canzone intera. Fai click con il tasto destro sul file da usare come suoneria e rinominalo, cambiando la sua estensione da .m4a a .m4r.

Questo passaggio è fondamentale, in quanto stiamo andando a definire il nuovo file come una suoneria compatibile con iPhone. Ora sposta la suoneria sul desktop del tuo computer ed elimina il file da iTunes.

Importa la suoneria iPhone in iTunes 12.7 o superiore

Per poter trasferire la nuova suoneria appena creata sull’iPhone è ancora necessario utilizzare iTunes.

  • Collega il tuo iPhone al PC/Mac e seleziona la sua icona in iTunes (essa comparirà in alto a sinistra).
  • Dal menù a tendina posto sulla sinistra, seleziona la voce Suoneria. La puoi riconoscere grazie alla sua icona a forma di campanella.
  • Ora non ti resta che selezionare la tua suoneria (che in precedenza hai spostato sul desktop) e trascinarla all’interno di iTunes. In automatico il nuovo file viene copiato sull’iPhone.

Come trovare le suonerie create con iTunes 12.6 o inferiore

Se avevi creato delle suonerie prima di aggiornare ad iTunes 12.7, probabilmente ti starai chiedendo come mai esse non siano più visibili. Non preoccuparti, non sono state eliminate. Non sono visibili in iTunes ma sono ancora presenti sul tuo computer.

Le puoi facilmente trovare accedendo alla cartella di iTunes (la dovresti trovare nella cartella Musica) e poi iTunes Music -> Tones. In questa cartella sono presenti tutte le suonerie generate con le precedenti versioni di iTunes. Ora ti basta semplicemente seguire i passaggi evidenziati nel paragrafo precedente per trasferirle sul tuo iPhone.

Impostare nuova suoneria iPhone

Se hai seguito tutti i passaggi precedenti correttamente, ora sul tuo iPhone è presente la nuova suoneria. Ancora essa non è la nuova suoneria predefinita ma puoi cambiarla in maniera semplice e veloce.

  • Sul tuo iPhone vai in Impostazioni -> Suoni.
  • Sotto la voce Modelli vibrazione e suoni vedrai una lista di eventi con di fianco il nome della suoneria impostata. Selezionando uno di queste voci puoi scegliere una nuova suoneria iPhone. Tra di esse è presente quella che hai creato e trasferito qualche minuto fa.

mettere canzoni come suoneria iPhone 1

La nuova suoneria iPhone può essere impostata non solo per le chiamate in ingresso ma anche per la posta in entrata, per i messaggi oppure per gli avvisi del calendario.

Impostare suonerie differenti per ogni contatto

Puoi anche decidere di mettere canzoni come suoneria iPhone per ogni contatto presente nella tua rubrica. Fare questa operazione è molto semplice.

  • Apri l’app Contatti e cerca la persona per la quale vuoi cambiare la suoneria.
  • Seleziona Modifica in alto a destra e poi clicca sulla voce Suoneria.
  • Dal menù che apparirà seleziona la suoneria da impostare per il tuo contatto.

Conclusioni

Come hai potuto vedere in questa guida, la fase di generazione e di mettere canzoni come suoneria iPhone è molto semplice. Ti bastano davvero pochi passaggi per ottenere quanto desiderato. Potrebbe esserti utile anche quest’altra guida che ti consente di impostare canzoni come suoneria iPhone senza iTunes.

Se dovessi avere domande, dubbi oppure suggerimenti, non esitare a contattarci tramite la sezione commenti presente alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI