MultiROM per Sony Xperia Z e OnePlus One

0

Android è una piattaforma aperta che consente di realizzare idee utili e sorprendenti mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di personalizzare e di inserire nuove funzioni sui propri dispositivi. Uno tra i progetti più interessanti che sono stati realizzati per i sistemi Android è sicuramente il porting MultiROM realizzato dalla community XDA Developer. Questo progetto consente di avviare diverse ROM e sistemi operativi anche dalla scheda SD del dispositivo Android, consentendo di selezionare con quale ROM si vuole avviare il proprio dispositivo. E’ una funzione unica e molto interessante che proprio per le sue caratteristiche di sistema aperto può essere realizzato solo su Android.

multirom 1

Non molto tempo fa, MultiROM fu portato sul dispositivo Moto G e sullo smartphone fratello Moto E. Questi due dispositivi non sono gli unici telefoni non-Nexus che hanno ottenuto questo privilegio, ora ci sono altri due nuovi membri della famiglia MultiROM infatti è stato reso compatibile anche per il dispositivo OnePlus One e il Sony Xperia Z.

Il porting per il dispositivo Sony Xperia Z, che è stato recentemente aggiornato ad Android 4.4.4, come abbiamo detto è stato realizzato dal team di XDA ma è definito ancora come una Beta.

multirom 2Se per Sony Xperia Z il porting è basato su un fork della OmniROM ancora in fase Beta, per OnePlus lo sviluppo è già completato, quindi si può dire che può essere considerato stabile, considerato che durante l’uso non è stato riscontrato alcun problema. Certo, il procedimento da seguire non è dei più semplici per gli utenti che sono alle prime armi, quindi è necessario documentarsi prima di procedere con l’utilizzo di questo porting, seguendo le istruzioni contenuti nei rispettivi thread ufficiali. Di seguito i link che rimandano al sito XDA da dove prelevare il download di MultiRom e la guida ufficiale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here