Navigatore gratis Android per GPS

0

Devi intraprendere un viaggio lungo su strade che non conosci? In questi casi puoi fare totale affidamento sul tuo fedele smartphone Android, che con l’app giusta saprà portarti a destinazione consigliandoti le strade più veloci ed economiche. In questa guida ti mostrerò come utilizzare il navigatore gratis Android, sfruttando anche l’antenna GPS integrata in tutti i dispositivi Android.

Per utilizzare questi navigatori nel modo più efficace, è necessario l’uso contestuale del GPS e di una connessione internet. Solo così è possibile integrare tutti i servizi che consentono di avere indicazioni stradali, calcolare l’itinerario, far parte di community per la condivisione delle informazioni in tempo reale e di conoscere le più vicine stazioni di servizio. E’ ovvio che l’uso costante o in background di questo servizio sul dispositivo Android, consumerà batteria e inciderà sul tuo piano dati. Quindi, tieni sotto controllo queste due informazioni mentre sei in viaggio, per non restare senza batteria o esaurire il tuo piano internet velocemente.

In questi casi, se sei in auto, il consiglio che ti do’ è quello di tenere sempre collegato il dispositivo alla presa dell’accendisigari, così, almeno la batteria resterà carica. Se devi partire, leggi prima questa guida che ti illustrerà quello che secondo me è il migliore navigatore gratis Android, e sicuramente ti sarà utile per il tuo prossimo viaggio.

Navigatore gratis Android

Waze

Qualsiasi sia la tua meta, ti consiglio di puntare sul navigatore gratuito Waze, senza ombra di dubbio uno dei migliori del suo genere! Puoi scaricarlo gratis dal seguente link.

DOWNLOAD | Waze

Navigatore gratis Android

Questo navigatore ti mostrerà in tempo reale l’andamento del traffico lungo il tragitto impostato, ti avviserà degli autovelox installati, ti mostrerà i principali punti di interesse e ti permetterà di interagire attivamente nelle segnalazioni, così da poter avvisare gli altri utenti di Waze di eventuali pericoli o di altre segnalazioni importanti. La natura social di questo navigatore è sicuramente uno dei punti di forza rispetto alla concorrenza, visto che è possibile offrire mappe sempre aggiornate e reagire ad ogni imprevisto lungo la via con efficacia (se l’app segnala traffico pesante, ricalcola il percorso più libero e scorrevole per arrivare a destinazione).

Utilizzarlo è davvero semplice: una volta avviato ti basterà fare tap il dito sul simbolo a forma di lente presente in basso a sinistra e iniziare a digitare la via da raggiungere o la località (puoi anche inserire direttamente il nome della città).

Navigatore gratis su Android

Una volta calcolata la meta, ti basterà premere sul tasto Via, successivamente fare tap sul tasto Partenza per farti guidare dall’app tramite il GPS e le mappe caricate dinamicamente. In qualsiasi momento puoi aggiungere fermate o cambiare itinerari semplicemente scorrendo la parte inferiore di Waze finché non compare un menu simile a questo.
Navigatore gratis su Android

Oltre a questo, è possibile cambiare altre impostazioni del navigatore per mostrare sempre il limite di velocità, per scegliere le strade senza pedaggio e per segnalarti con un avvisatore acustico la presenza degli autovelox.

Difetti di Waze

Gli unici difetti di Waze che ho potuto constatare durante l’uso sono:

  • la richiesta di connessione ad Internet costante (niente mappe offline)
  • presenza di posizioni pubblicitarie durante le ricerche (alcuni posti o negozi vengono integrati nella ricerca)

Assicurati quindi di avere una buona connessione dati prima di usare Waze, perché senza Internet l’utilizzo è limitato (può continuare a funzionare se passi in una galleria, ma la grandezza della mappa è limitata, perché scaricata in tempo reale).

Altri navigatori gratis

Waze è il navigatore gratis Android che apprezzo di più per la precisione delle informazioni e per l’accuratezza delle mappe. Ma non c’è solo Waze che puoi utilizzare come navigatore! Qui di seguito ho raccolto tutte le app gratuite per la navigazione GPS su Android:

Quasi tutte queste app sono navigatori Android offline, quindi se devi raggiungere un posto con scarsa copertura Internet ti consiglio di scegliere una delle app presenti qui in alto.

Altre guide

Vuoi calcolare il pedaggio autostradale del tuo viaggio? Ti basterà utilizzare uno dei metodi consigliati nella guida qui in basso.

Vuoi salvare le mappe offline da Google Maps su iPhone? Scopri come fare nella seguente guida.

Non viaggiare senza conoscere le condizioni meteo della tua destinazione! Qui in basso troverai le migliori app per il meteo da scaricare gratis.

CONDIVIDI