PDF Printer per gestire PDF e scansionare pagine web su iPhone e iPad

0

Chi utilizza iPad per studiare oppure per lavoro, si trova spesso a dover gestire molti PDF. Di applicazioni che permettono di gestirli e di svolgere operazioni su di essi se ne trovano molte sull’App Store, ma PDF Printer di cui voglio parlarvi oggi racchiude diverse funzioni in un’unica app.

PDF Printer è un’app ottimizzata per iOS 8 e compatibile sia con iPad che iPhone che, una volta installata, si integra perfettamente con le estensioni introdotte da Apple con iOS 8. Le funzioni principali di PDF Printer sono tre, alle quali si aggiungono funzionalità secondarie ma che molti di voi potranno apprezzare.

screen480x480

Salvataggio di una pagina web come PDF Printer

IMG_0035

La prima funzione messa a disposizione dall’app è la possibilità di poter salvare le pagine web che visitiamo in PDF. L’operazione è stata integrata da Apple in OS X mentre iPhone ed iPad non sono mai stati in grado di effettuare una operazione del genere. PDF Printer aggiunge questa funzione e, grazie ad iOS 8., è possibile salvare le pagine web in due modi:

  • Direttamente tramite Safari, tramite la gestione delle estensioni (disponibile solo per i possessori di iOS 8);
  • Tramite l’app, raggiungendo la pagina da esportare tramite il browser interno.

La funzione è molto utile, soprattutto per quelli che si trovano a dover memorizzare documenti dal web e trasformarli in PDF, ma credo non venga gestita molto bene dall’app.

Ho riscontrato infatti problemi con alcuni siti (ad esempio il nostro blog) e ritengo che questo problema sia dovuto al tema responsivo presente. In generale comunque, a meno che non si vogliano memorizzare pagine web con temi strani, l’esportazione in PDF funziona discretamente, riuscendo quantomeno a salvare il contenuto principale della pagina.

IMG_0036

Utilizzo come scanner

PDF Printer permette di trasformare l’iPhone o l’iPad in uno scanner portatile. Utilizzarlo è molto semplice. È infatti sufficiente avviare l’app, cliccare sull’icona a forma di scanner e subito si avvierà la fotocamera che consentirà di eseguire un singolo scatto o scatti multipli.

Se lo sfondo è neutro, si riescono a rilevare i bordi del foglio scannerizzato in automatico, altrimenti, tramite un editor molto preciso, si possono rilevare manualmente. Al termine della scansione e della successiva elaborazione, il documento creato verrà esportato in PDF e salvato insieme agli altri documenti.

Unione di più documenti

IMG_0037

Terza macro-funzione di PDF Printer è la gestione dei PDF. Tramite l’editor interno è possibile effettuare diverse operazioni sui PDF, come unire due o più documenti, riordinare le pagine di un documento multipagina oppure modificare l’orientamento di ogni singola pagina.

Altre funzioni e conclusione

Tra le altre funzioni presenti in PDF Printer troviamo la possibilità di esportare in PDF altre informazioni come i contatti, i messaggi presenti sul dispositivo o le email. Per poter sfruttare queste funzioni, l’app spiegherà tramite un semplice tutorial come utilizzarle.

In conclusione, PDF Printer integra in un’unica app funzioni che è possibile trovare in app separate sullo store. Il prezzo è di soli 3,99€ ed è possibile scaricarlo dall’App Store in versione universale.

CONDIVIDI