Permessi di root Xiaomi Mi Max 2: guida completa

2

Lo Xiaomi Mi Max 2 è uno smartphone con un grande schermo da 6,44 pollici, 4 GB di RAM e ben 64GB di memoria interna, facilmente espandibili con una qualsiasi microSD. Un tale mostro può essere sfruttato ancora di più rimuovendo le app inutili per i nostri scopi e personalizzando il sistema, ma per fare questo tipo di operazioni è necessario fornire i permessi di root al dispositivo. In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come ottenere i permessi di root Xiaomi Mi Max 2.

Se ancora non sei in possesso di questo dispositivo e sei intenzionato ad acquistare lo Xiaomi Mi Max 2 versione internazionale, puoi trovarlo in offerta al seguente link, con due anni di garanzia europea.

LINK ACQUISTO | Gearbest

Permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Come per qualsiasi smartphone moderno anche sullo Xiaomi Mi Max 2 è necessario seguire una precisa procedura per poter ottenere i permessi di root. I passaggi sono descritti di seguito:

  • Sbloccare il bootloader dello Xiaomi Mi Max 2
  • Installare una recovery personalizzata (TWRP)
  • Flashare da recovery personalizzata il pacchetto ZIP contenente SuperSU

Sbloccare il bootloader

Per il bootloader degli Xiaomi devi utilizzare il sito ufficiale messo a disposizione dal produttore cinese per lo sblocco dei dispositivi. Il link al sito è disponibile qui in basso.

LINK | Xiaomi Unlock

Permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Clicca su Unlock Now ed effettua l’accesso con il tuo account Mi (creato alla prima accensione del dispositivo); dopo l’accesso vedrai comparire una finestra per chiedere l’autorizzazione a Xiaomi per lo sblocco.

Permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Inserisci il tuo nome, il numero di telefono, e una spiegazione in inglese sui motivi dello sblocco (possibilmente realistici, non copiare niente da Internet!); inserisci infine il codice captcha che vedi e metti il segno di spunta su I confirm that I have read and accepted the unlocking Disclaimer, poi clicca su Apply Now.

Dopo un po’ di tempo riceverai un SMS sul tuo smartphone Xiaomi con la conferma di sblocco del bootloader, ora ti basterà andare in Opzioni sviluppatore e attivare la voce Sblocco OEM.

Se non hai Opzioni sviluppatore attivo, puoi attivarlo portandoti in Impostazioni -> Informazioni sul telefono e cliccando ripetutamente su Versione MIUI. Il nuovo menu puoi trovalo in Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive.

Permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Nella stessa schermata abilita anche Debug USB, sarà utile in fase di flashing.

Installare la recovery TWRP

Per installare la recovery TWRP su Xiaomi Mi Max 2 puoi utilizzare un pacchetto già pronto scaricabile da qui.

DOWNLOAD | TWRP Xiaomi Mi Max 2

Questo tool è in formato batch, quindi installerà la TWRP in maniera del tutto automatica senza dover digitare comandi! Per fare ciò devi scompattare questo pacchetto nella stessa cartella dove hai installato ADB e Fastboot. Se non hai ancora ADB e Fastboot puoi installarli seguendo la guida qui in basso.

Ora collega il telefono al PC via USB e avvia il file GizFlasher.bat (che avrai copiato nella cartella di ADB e Fastboot), accetta la connessione ADB sullo smartphone poi digita 1 per avviare l’installazione della recovery personalizzata.

Ottenere permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Dopo aver installato la TWRP sei finalmente pronto per ottenere i permessi di root Xiaomi Mi Max 2! Come per le altre procedure descritte per altri smartphone devi recuperare il file ZIP con SuperSU specifico; puoi scaricare questo file dal seguente link.

DOWNLOAD | SuperSU Xiaomi Mi Max 2

Permessi di root Xiaomi Mi Max 2

Ora sposta questo file ZIP all’interno della memoria interna dello Xiaomi Mi Max 2 e riavvia in recovery seguendo i passaggi descritti qui in basso:

  • Spegni il dispositivo
  • Premi contemporaneamente i tasti Power e Volume SU
  • Fai tap con il dito su Install o Installa
  • Seleziona il file ZIP SuperSU caricato nella memoria interna
  • Fai swipe per confermare l’installazione
  • Riavvia

Grazie a questi passaggi avrai finalmente ottenuti i permessi di root Xiaomi Mi Max 2 e potrai divertirti a personalizzare il dispositivo e renderlo più corrispondente alle tue esigenze.

Altre guide

Non vuoi che alcune app vedano i permessi di root attivi? Se hai problemi con il root puoi nasconderlo temporaneamente utilizzando la seguente guida.

Temi di perdere gli aggiornamenti dopo aver installato root? Scopri nella seguente guida come installare comunque gli aggiornamenti sui dispositivi rootati.

Vuoi installare una nuova versione della MIUI sul tuo smartphone Xiaomi? Ti basterà leggere i passaggi descritti nella guida qui in basso.

CONDIVIDI
  • Pegaso

    Ottimo articolo e molto completo anche in caso di diverse necessità.