Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play: guida completa

0

Hai acquistato il nuovo Lenovo Moto Z2 Play e sei intenzionato ad installare i permessi di root per espandere le funzionalità del telefono? La presenza di Android Vanilla non ti crea alcun problema dal punto di vista delle app predefinite, visto che sono davvero poche (solo le app Google di fatto). Quindi se intendi ottenere i permessi di root Lenovo Moto Z2 Play parti dal presupposto che difficilmente li userai per togliere app di sistema, visto che di fatto “non ci sono”! In questa guida ti mostrerò tutti i passaggi che puoi seguire per ottenere permessi di root Lenovo Moto Z2 Play.

Se sei interessato ad acquistare questo smartphone puoi trovarlo in offerta su Amazon al seguente link.

Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play

Sblocco del bootloader su Lenovo Moto Z2 Play

Per poter ottenere i permessi di root è necessario sbloccare il bootloader del device, così da poter installare la TWRP necessaria per installare il pacchetto ZIP che permetterà di ottenere i permessi di root Lenovo Moto Z2 Play.

La procedura per sbloccare il bootloader su Lenovo Moto Z2 Play richiede l’utilizzo di ADB e Fastboot, che puoi installare sul tuo PC utilizzando il tool consigliato nella seguente guida.

Una volta installati questi due strumenti sul PC apri il menu Impostazioni dello smartphone e portati su  Info sul telefono -> Numero Build e fai tap 7-8 volte finché non sblocchi il menu Opzioni sviluppatore. Raggiungi il menu Opzioni sviluppatore e abilita le voci Debug USB e Sblocco OEM.

Ora collega lo smartphone al PC via USB e in un punto qualsiasi del desktop o in una cartella premi con il tasto destro del mouse tenendo premuto il tasto MAIUSC e seleziona al voce Apri prompt qui o Apri Powershell qui. Nel prompt che apparirà digita i seguenti comandi:ù

adb devices

per trovare il dispositivo collegato.

adb reboot bootloader

per riavviare il device nella modalità booloader. Ora devi ottenere il codice di sblocco presente sul Moto Z2 Play digitando il seguente comando:

fastboot oem get_unlock_data

Il prompt risponderà con una stringa composta da lettere e numeri. Copia tutto il codice, facendo attenzione a non copiare parti superflue o inutili.

Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play

Copia questo codice nel Blocco Note o ovunque tu voglia, basta che tu possa in seguito “copia-incollarlo” senza problemi.

Ora per sbloccare il Lenovo Moto Z2 Play devi ottenere il codice di sblocco definitivo da Lenovo. Quindi apri un browser sul PC e visita la seguente pagina Web.

LINK | Sblocco Morotola/Lenovo

Effettua il login con il tuo account Motorola/Lenovo o usa l’account Google per facilitare l’accesso. Nella schermata che si aprirà dovrai inserire il codice ottenuto tramite prompt nel campo indicato e clicca su Can my device be unlocked?

Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play

Lenovo ti fornirà ora un codice di sblocco per il bootloader; segnalo sul blocco note in modo che puoi utilizzarlo velocemente qui di seguito.

Torna al tuo smartphone collegato via USB e ancora in modalità bootloader e digita in un prompt dei comandi:

fastboot oem unlock [codice_fornito_da_lenovo]

Inserendo il codice che ti ha fornito Lenovo per poter finalmente sbloccare il device. Al termine dell’operazione riavvia il device digitando.

fastboot reboot

Installare TWRP su Lenovo Moto Z2 Play

Essendo questo smartphone ancora abbastanza recente non è disponibile una release stabile di TWRP sul sito di quest’ultimo, ma puoi scaricare la TWRP sperimentale dal seguente link.

LINK | TWRP per Moto Z2 Play

Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play

Una volta scaricata la recovery personalizzata (in formato recovery.img, se necessario rinomina il file così come ti ho mostrato) e piazzato il suo file in una cartella a piacere collega il telefono via USB al PC, apri un prompt dei comandi o un terminale Powershell (tasto destro del mouse + tasto per il maiuscolo premuti) nella cartella dov’è presente il file recovery.img e digita il comando:

adb reboot bootloader

per riavviare in modalità bootloader. Ora puoi flashare la TWRP su Lenovo Moto Z2 Play digitando il comando:

fastboot flash recovery recovery.img

Al termine riavvia il dispositivo digitando sempre dal terminale.

fastboot reboot

Permessi di root Lenovo Moto Z2 Play

Dopo aver preparato il dispositivo è il momento di ottenere i permessi di root Lenovo Moto Z2 Play. Per ottenere i permessi di root devi scaricare il file SuperSU.zip, ottenibile dal seguente link:

DOWNLOAD | SuperSU

Ora carica questo file all’interno della memoria del telefono, così da poter riutilizzare in recovery. Spegni il telefono e riavvialo in modalità recovery premendo il tasto Volume SU+Power.

All’interno della TWRP usa il menu Installa, scegli il file SuperSU che hai piazzato nella memoria interna del dispositivo e fai Swipe per confermare l’installazione. Usa alla fine il tasto Riavvia per riavviare il dispositivo in modalità normale.

Ora avrai ottenuto i permessi di root Lenovo Moto Z2 Play.

Altre guide

Vuoi ottenere i permessi di root senza utilizzare il PC? Puoi provare ad ottenere i permessi utilizzando della app specifiche per lo scopo. Puoi trovarle nella seguente guida.

Se non sai quali app utilizzare con i permessi di root attivi, leggi la seguente guida per capire fino in fondo l’utilità di questa pratica.

Vuoi personalizzare il tuo smartphone Android senza utilizzare il root? Scopri come fare nella seguente guida.

CONDIVIDI