Come recuperare password WiFi dal cellulare

0

Sei collegato da così tanto tempo alla tua rete WiFi di casa da non ricordare più la password da fornire ai tuoi amici? Ti sei connesso ad una rete di un locale che frequenti spesso in passato e ora vuoi recuperare password WiFi dal cellulare? Ci sono diversi metodi che puoi utilizzare e te li illustrerò in questa guida. Se ti trovi in una di queste situazioni e non sai come fare, prosegui a leggere questa guida. Vedrai come recuperare password WiFi dal cellulare Android, l’unico preavviso che posso darti è che questo metodo richiedere permessi speciali (root) per poter essere utilizzato.

NOTA: la guida è utile solo per recuperare le password di reti già note (a cui ti sei collegato correttamente almeno una volta), non puoi utilizzare questa guida per collegarti a reti protette di cui non conosci la password.

Come recuperare password WiFi dal cellulare

Accesso al router

Se la password dimenticata è quella della tua rete domestica, puoi facilmente recuperarla accedendo al router a cui sei connesso con lo smartphone. Apri Google Chrome o qualsiasi altro tipo di browser presente sul tuo device e digita nella barra degli indirizzi in alto:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Così potrai accedere al pannello di configurazione del router, previo inserimento delle credenziali d’accesso.

recuperare password WiFi dal cellulare

Se non ricordi nemmeno queste credenziali, non preoccuparti: a fine articolo troverai la guida per recuperare anche questo tipo di password.

Una volta dentro l’interfaccia del router portati in WiFi, Wireless o Reti senza fili (il nome del menu cambia in base al modello di router) e recupera la password d’accesso cercando una delle voci seguenti:

  • Password rete
  • Password WiFi (wireless)
  • Chiave d’accesso WiFi (o wireless)
  • Passphrase
  • Pre-shared Key

Una volta trovata la voce giusta sul tuo modem potrai finalmente recuperare password WiFi dal cellulare.

Se il tuo router non permette di visualizzare la password, puoi sempre cambiarla con una nuova ed utilizzare questa d’ora in avanti.

App recupero password per Android

Se non puoi accedere al router sarà necessario utilizzare un dispositivo Android con i permessi di root abilitati per recuperare password WiFi dal cellulare. In tal caso puoi recuperare facilmente tutte le password WiFi salvate sul dispositivo (le reti a cui ti sei collegato correttamente almeno una volta) utilizzando l’app gratuita WiFi Password Recovery.

DOWNLOAD | WiFi Password Recovery

recuperare password WiFi dal cellulare

Apri l’app, conferma i permessi di superutente e guarda la rete WiFi da cui vuoi recuperare la password tra quelle presenti.

Altre guide

Non ricordi più la password del router? In questo caso ti consiglio di leggere la guida presente qui in basso per recuperare anche questa password.

Vuoi effettuare il root del tuo dispositivo Android? Scopri come nella seguente guida.

Anche su iPhone puoi utilizzare alcuni trucchi per recuperare la password del WiFi, scopri quali nella guida qui in basso.

CONDIVIDI