Come rimuovere i virus WhatsApp da cellulare

0

Gli attacchi che coinvolgono WhatsApp sono sempre più numerosi, basta davvero poco per infettare il proprio cellulare con uno dei virus progettati per sfruttare le chat della famosa app.  Di solito è sufficiente cliccare su un link (i metodi ingannevoli più utilizzati sono link di sconti, coupon o offerte di negozi fasulli) per vedere il proprio WhatsApp inviare messaggi automaticamente con l’intenzione di diffondere il link finto e quindi il virus. Nel peggiore dei casi può essere anche scalato del credito dalla SIM Card! Sta diventando un reale pericolo per tutti gli utilizzatori di WhatsApp, e non sono pochi, quindi è urgente conoscere il modo di come liberarsene nel caso dovesse succedere anche a te. In questa guida ti mostrerò come puoi  rimuovere i virus WhatsApp e come prevenire un loro futuro attacco.

Rimuovere i virus WhatsApp

Disinstallazione app

Se noti che il tuo WhatsApp inizia a mandare messaggi con link fasulli nelle chat dei tuoi contatti devi intervenire tempestivamente prima che l’infezione si diffonda. Stacca prima di tutto Internet dal tuo smartphone, così da impedire la diffusione; per farlo puoi utilizzare i tasti rapidi normalmente disponibili nella barra delle notifiche (stacca sia la connessione dati che quella WiFi).

rimuovere i virus WhatsApp

Una volta disattivata la connessione ad Internet, l’unico modo per rimuovere i virus WhatsApp è rimuovere e reinstallare l’app di messaggistica dal tuo smartphone, sia esso Android sia esso un iPhone.

Per disinstallare l’app e rimuovere i virus WhatsApp ti basterà portarti nel menu Impostazioni -> Applicazioni (o nomi simili come App, Applicazioni installate etc.), trovare la voce relativa all’app di WhatsApp e cliccare nella nuova finestra su Disinstalla. In alternativa puoi cercare l’app WhatsApp nel Google Play Store o sull’App Store e cliccare sul tasto Disinstalla presente nella finestra di presentazione dell’app.

rimuovere i virus WhatsApp

Una volta disinstallata l’app il virus sarà scomparso, puoi riattivare le connessioni Internet! Per riutilizzare l’app di WhatsApp sarà sufficiente cercarla nel Google Play Store o nell’App Store e cliccare su Installa (questo tasto comparirà solo dopo aver rimosso l’app).

Proteggere WhatsApp dalle infezioni

Purtroppo non è semplice difenderti dalle infezioni e rimuovere i virus WhatsApp, perché questi link virus si diffondono rapidamente da contatti fidati e usano tecniche avanzate (sconti, coupon, offerte, regali etc.) per convincere la gente a cliccarci sopra ed infettarsi. Per evitare questi virus basta seguire poche semplici regole:

  • Evita accuratamente di cliccare sui link che ti mostrano offerte, coupon, sconti
  • Avvisa l’utente che ha condiviso un link virus del pericolo e fai seguire questa guida
  • Non aggiungere persone che non conosci o non entrare in gruppi di sconosciuti
  • Installa un antivirus specifico per i link virus di WhatsApp

Se vuoi installare un buon antivirus in grado di bloccare i link virus di WhatsApp puoi provare gratuitamente Kaspersky Antivirus & Security, disponibile per Android al seguente link.

DOWNLOAD | Kaspersky Antivirus & Security

rimuovere i virus WhatsApp

Altre guide

Cerchi un modo per avere WhatsApp per tablet su Android? Puoi averlo utilizzando la seguente guida.

Hai due numeri e vuoi scoprire come usarli su WhatsApp su uno smartphone Android? Qui di seguito puoi trovare la guida giusta che fa per te.

Non sai come installare WhatsApp su tablet Android senza SIM? Scopri come fare nella seguente guida.

CONDIVIDI