Risolvere errori aggiornamento di WhatsApp Android

2

Hai provato ad aggiornare WhatsApp Messenger sul tuo smartphone Android nel modo che ti ho indicato in questa guida ed hai riscontrato degli errori? Non preoccuparti, perchè non resterai senza l’ultima versione della più usata applicazione di messaggistica istantanea. In questo articolo ti aiuterò a risolvere gli errori di aggiornamento di WhatsApp Android che possono scaturire quando tenterai di aggiornare l’applicazione dal Play Store.

WhatsApp-down-740x350Gli errori possono essere di diversa natura e causati da una molteplicità di circostanze. Cercherò di dare una soluzione almeno ai problemi più noti, consentendoti di aggiornare WhatsApp sul tuo smartphone Android all’ultima versione disponibile. Verifica se tra questi c’è anche il tuo errore.

Se hai problemi a scaricare o ad aggiornare WhatsApp dal Google Play, la domanda nasce spontanea, cosa posso fare per aggiornare? Se si verificano problemi durante un aggiornamento di WhatsApp Android dal Google Play Store e vedi uno dei seguenti errori, prosegui nella lettura di questa guida e troverai il modo più semplice per risolverli.

Codici di errore

Codice di errore: -11

Questo è un codice di errore molto riscontrato ultimamente tra gli utenti Android. WhatsApp non ha rilasciato dichiarazioni in merito a questo errore, ma risulta comparire ai possessori di smartphone con installato Android 2.3.6 o inferiore. Sembra quindi che WhatsApp stia tagliando il supporto alle più vecchie versioni di Android.

Se possiedi uno smartphone con Android 2.3.6 o inferiore e riscontri questo problema, ora ti spiego come risolvere. In pratica ti guiderò nell’installazione di una versione più vecchia di Android. Non potrai utilizzare le ultime funzioni come chiamate e video chiamate, ma almeno potrai inviare messaggi ai tuoi contatti WhatsApp.

  1. Come prima cosa devi abilitare l’installazione di app da fonti sconosciute. Per farlo vai in Impostazioni -> Sicurezza e seleziona la voce Abilita Fonti Sconosciute.
  2. Disinstalla l’app WhatsApp dal tuo dispositivo.
  3. Ora sul tuo smartphone Android devi scaricare la versione 2.16.333 di WhatsApp. Per farlo apri questo link sul tuo smartphone Android e poi seleziona Download APK.
  4. Al termine del download clicca sulla notifica che ti avvisa del completamento dello scaricamento. Partirà la procedura di installazione. Segui le istruzioni per portarla a termine.

A questo punto WhatsApp dovrebbe essere nuovamente funzionante. Effettua la procedura di accesso inserendo il tuo numero di telefono.Se tutto funziona correttamente, ora devi passare all’installazione di una versione più recente dell’app.

  1. Sempre sul tuo smartphone Android, scarica la versione 2.16.333 di WhatsApp da questo link.
  2. Al termine del download, installa l’app come fatto in precedenza.

A questo punto potrai tornare ad utilizzare WhatsApp senza problemi.

Codici di errore: 413, 481, 491, 492, 921, 927 e 941

  1. Devi rimuovere il tuo account Google sul tuo dispositivo Android andando su Impostazioni > Account > Google > e selezionare l’account.
  2. Clicca sul Menu e seleziona Rimuovi account.
  3. Riavvia ora lo smartphone e torna in Account riaggiungendo il tuo account Google inserendo nome utente e password.
  4. Ora devi cancellare la cache memorizzata nell’app Google Play Store andando in Impostazioni del dispositivo > App > Google Play Store > Cancella cache e anche su Cancella dati.
  5. Ora prova a scaricare di nuovo l’aggiornamento di WhatsApp dal Play Store.

Codici di errore: 101, 498 e 919

Per questi tipi di errore che riscontri quando tenti di aggiornare WhatsApp, devi seguire le istruzioni nella sezione “Spazio insufficiente sul dispositivo” qui sotto e poi prova a installare di nuovo WhatsApp.

Codici di errore: 403, 495, 504, 911, 920, 923, errori RPC, file del pacchetto non valido, errori di installazione o scaricamento non riusciti

Google-Play-Error

  1. Innanzitutto devi seguire le istruzioni nella sezione “Spazio insufficiente sul dispositivo” per verificare se hai abbastanza spazio sul tuo smartphone.
  2. Ora accedi al sito web dal browser del cellulare.
  3. Clicca su Download now. Verrà scaricato WhatsApp come file APK. Importante: Per installare il file APK è necessario abilitare Origini sconosciute andando nelle Impostazioni del dispositivo -> Sicurezza -> Origini sconosciute.
  4. Apri il file per avviare l’installazione.

Spazio insufficiente sul dispositivo.

Se nel tentativo di aggiornamento di WhatsApp Android dal Play Store ti viene restituito un errore come “Spazio insufficiente”, la causa è evidente, controlla lo spazio disponibile sul tuo dispositivo. Se così fosse, prova a cancellare la cache e i dati di Google Play Store. Per farlo basta seguire la seguente procedura:

  1. Devi andare nelle Impostazioni del dispositivo -> App -> Google Play Store -> Cancella cache e anche Cancella dati.
  2. Ora devi riavviare il dispositivo, quindi prova a installare nuovamente WhatsApp.

Se nonostante dopo aver seguito questa procedura non riesci ancora a installare WhatsApp, ti propongo altri suggerimenti per liberare ulteriore spazio sul tuo smartphone:

  • Prova a svuotare la cache del dispositivo in Impostazioni > Memoria > tocca Dati memorizzati nella cache.
  • Sposta i dati e le applicazioni nella scheda SD esterna.
  • Cancella i vecchi dati e le applicazioni che non sono più in uso.
  • Verifica queste cartelle nascoste di WhatsApp. È possibile accedere alle cartelle solo utilizzando un file manager che puoi scegliere tra questi:
    • La cartella dei video si trova in: /WhatsApp/Media/WhatsApp Videos/Sent.
    • La cartella delle immagini si trova in: /WhatsApp/Media/WhatsApp Images/Sent.
    • La cartella dei messaggi vocali si trova in: /WhatsApp/Media/WhatsApp Voice Notes.

Attenzione: Se elimini le immagini, i messaggi vocali, o i video di WhatsApp, non potrai più vederli o ascoltarli.

Spero che questi suggerimenti possano esserti stati utili per risolvere i problemi di aggiornamento di WhatsApp Android e fruire delle ultime funzionalità dell’applicazione di chat istantanea.

CONDIVIDI
  • Alba

    Buongiorno Simone,

    stamattina sul mio smart con versione android 2.3.6 è comparso il msg che la versione di whatsapp 2.16.352 è diventata obsoleta … Mi avevi già aiutata a dicembre … e come ti avevo già scritto allora, sono veramente poco pratica di download, software, app … puoi aiutarmi ancora? Grazie fin d’ora! Buona giornata.