Come riutilizzare un vecchio smartphone o tablet Android

0

Il ricambio continuo di dispositivi ha creato nella tua casa un “esercito” di smartphone o tablet non più utilizzati? Invece di fare polvere in qualche cassetto puoi riutilizzare un vecchio smartphone o un vecchio tablet in maniera intelligente, ridando vita a dispositivi ancora perfettamente funzionanti.

In questa guida ti mostrerò come riutilizzare un vecchio smartphone o tablet per alcuni compiti insospettabili con l’aiuto di qualche app (se necessario). Non buttare quel bel tablet acquistato in offerta al centro commerciale! Potrebbe ancora rivelarsi molto utile.

Riutilizzare un vecchio smartphone o tablet

Stazione meteorologica

Un buon modo per riutilizzare un vecchio smartphone o tablet è adibirlo a stazione meteorologica. In poche parole puoi piazzare il tablet come una cornice su un mobiletto (con apposita base) e lui ti mostrerà in tempo reale le condizioni del meteo nella giornata odierna e nelle successive.

Per ottenere ciò ti basta scaricare l’app gratuita 1Weather, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | 1Weather

Quest’app la puoi utilizzare mettendo il tablet in orizzontale e sfruttando l’homescreen dell’app o il suo widget. Potrai così ottenere informazioni molto dettagliate sul meteo della giornata odierna, anche con riferimenti ai cambiamenti che possono presentarti ogni ora. Fornisce anche informazioni utili come umidità, direzione e intensità del vento e rischio precipitazioni.

Se sei interessato ad altri tipi di app per il meteo non posso che rimandarti alla lettura della guida dedicata.

LINK | Le migliori app meteo per Android

Navigatore satellitare

Ti sei perso per l’ennesima volta? Prendi lo smartphone che hai acquistato 2 anni fa e piazzalo in auto come un vero navigatore satellitare GPS!

Per prima cosa devi dotare la tua automobile di un supporto per piazzare lo smartphone in auto; ti sconsiglio di utilizzare il tablet (a meno che non sia con schermo sui 6 pollici), perché rischia di oscurare troppa visuale di guida.

In commercio ci sono numerosi supporti per auto, il migliore che ti posso consigliare è il supporto della Taotronics.

LINK ACQUISTO | Amazon

riutilizzare un vecchio smartphone

Piazza il supporto ai lati del cruscotto e mai sul vetro! La ventosa potrebbe non aderire perfettamente al vetro, causando la caduta del supporto e la rottura dello smartphone.

Una volta sistemato il supporto per lo smartphone, devi fornire energia continua per evitare di scaricare la batteria durante il viaggio; puoi sfruttare l’accendisigari per tenere sempre in carica il nuovo “navigatore”! Il miglior modello che posso consigliarti è il RAVPower Caricabatterie Auto Quick Charge.

LINK ACQUISTO | Amazon

riutilizzare un vecchio smartphone

Basta piazzarlo nell’accendisigari e sfruttare una delle porte per tenere sempre in carica lo smartphone.

Se necessiti di una buona app gratuita da usare come navigatore, ti rimando alla guida dedicata.

LINK | Navigatore gratis per Android: guida completa

Autoradio intelligente

L’autoradio ti sembra davvero troppo obsoleto? Libera la musica collegando il tuo smartphone all’impianto dell’auto e goditi tutta la musica in streaming o salvata nella memoria interna del dispositivo.

riutilizzare un vecchio smartphone

Le migliori app Android per ascoltare la musica in streaming all’interno dell’auto sono le seguenti:

Ti basterà disporre di un buon piano dati per ottenere tutta la musica che vuoi! TIM offre anche l’ascolto senza consumare GB per alcune offerte, quindi di fatto puoi ascoltare musica illimitata sul tuo smartphone ovunque prenda l’LTE o il 3G!

Per collegare lo smartphone in auto ti basterà leggere la guida completa che puoi trovare al seguente indirizzo.

LINK | Collegare lo smartphone in auto: guida completa

TV Box o media server

Vuoi un TV Box? Invece di acquistare un modello cinese puoi riutilizzare il tuo smartphone come media server o anche come TV Box. Ti basterà installare l’app giusta per ottenere tutte le funzionalità tipiche di un media server o di un TV Box.

La migliore app per indicizzare i contenuti multimediali è senza ombra di dubbio Plex, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | Plex

riutilizzare un vecchio smartphone

Scaricala e indicizza le cartelle multimediali; ora tutti i contenuti saranno visibili sulla rete locale grazie a DLNA (server multimediale) oppure direttamente su TV tramite HDMI.

Per collegare lo smartphone alla TV puoi utilizzare la seguente guida.

LINK | Come collegare smartphone a TV: guida completa

Hotspot WiFi

La connessione di casa va e viene? Puoi sfruttare in queste situazioni d’emergenza il tuo fedele smartphone come un hotspot WiFi. Prendi il tuo smartphone e piazzaci una SIM con un’offerta dati molto conveniente (almeno 2 GB), poi attiva la modalità hotspot sul device.

riutilizzare un vecchio smartphone

In base alle impostazioni presenti in Configura Hotspot WiFi potrai creare una rete WiFi a cui collegare altri dispositivi per navigare in Internet.

Telecomando universale

Puoi riutilizzare un vecchio smartphone o tablet come una sorta di telecomando universale con cui controllare la TV o le app del PC! Per controllare le TV tramite porta ad infrarossi o tramite WiFi puoi utilizzare una delle seguenti app segnalate in questa guida.

LINK | Usare lo smartphone Android come telecomando TV

smartphone Android come telecomando TV

Se invece vuoi controllare alcuni programmi PC puoi utilizzare una delle seguenti app:

Scegli una o tutte le app consigliate ed inizia a controllare a distanza le tue applicazioni preferite!

Console portatile

Vuoi giocare ai videogiochi del passato senza dover comprare console ormai introvabili? Puoi utilizzare gli emulatori su Android, così da trasformare il tuo tablet in una console portatile di tutto rispetto.

riutilizzare un vecchio smartphone

I migliori emulatori di console per Android sono i seguenti:

Installa uno di questi emulatori (o anche tutti!) per iniziare subito a giocare alle vecchie glorie del passato sul tuo fedele smartphone o tablet.

CONDIVIDI