Come sbloccare il bootloader di Asus Zenfone

0

Da impostazione predefinita, il bootloader dei cellulari Asus Zenfone risulta bloccato. Se desideri modificare il tuo Asus Zenfone, è necessario sbloccare il bootloader e solo dopo potrai ottenere i permessi di root o installare ROM modificate. Gli utenti di Asus Zenfone hanno una possibilità per sbloccare il bootloader del telefono, ma devono prendersi il rischio di questa procedura sulle proprie spalle. Una volta che si sceglie di sbloccare il bootloader di Asus Zenfone, l’azienda dice addio alla garanzia ufficiale e dopo lo sblocco non è possibile chiedere l’assistenza  ufficiale ad Asus su qualsiasi questione relativa al tuo Zenfone. Queste preoccupazioni non hanno importanza per gli appassionati di Android che hanno deciso di sfruttare il reale potenziale del proprio dispositivo. Se sei uno di questi utenti, allora puoi proseguire a leggere per vedere come sbloccare il Bootloader di Asus Zenfone.

Prima di decidere di sbloccare il bootloader di Asus Zenfone, è molto importante capire cosa intendi fare esattamente. Il bootloader del telefono consente di caricare il firmware sul telefono ed è responsabile del controllo del telefono se questo è stato modificato o è nella forma originale. Lo sblocco del Bootloader, invece, consente di caricare i servizi non protetti sul tuo telefono. Le aziende non inviano i telefoni con il bootloader sbloccato proprio per garantire la sicurezza del sistema operativo sugli smartphone. Sbloccando il bootloader del tuo telefono, accetti di consentire l’installazione di ROM personalizzate, recovery personalizzate e tutto ciò che comporta la modifica del tuo telefono.

sbloccare il bootloader di Asus Zenfone 1

Mentre ci sono alcuni svantaggi nello sbloccare il bootloader, nel contempo abbiamo anche gli aspetti positivi. Se sei un esperto di Android, lo sblocco del bootloader non sarà per te un grosso problema. Fintanto sei a conoscenza che i file che stai flashando sul telefono non stanno violando la tua sicurezza, stai tranquillo. Esiste una lunga lista di applicazioni che possono aggiungere nuove funzionalità o migliorare il sistema operativo del telefono, aggiungendo nuovi elementi e funzionalità. Tali applicazioni richiedono soprattutto l’accesso alla root per apportare modifiche al sistema. Per ottenere i permessi della root del telefono, è necessario che il bootloader sia sbloccato. In breve, per sbloccare tutta la potenza nascosta del telefono, devi dire addio al blocco impostato del bootloader.

Partendo dal presupposto che gli utenti Asus Zenfone hanno una conoscenza completa dello sblocco del bootloader, possiamo proseguire  a leggere  questa guida.

Come sbloccare il bootloader di Asus Zenfone

Sbloccare il bootloader di Asus Zenfone è molto semplice. A differenza di altri produttori di smartphone, Asus ha una propria applicazione per ogni modello di smartphone. Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione Bootloader Unlock per il tuo Zenfone e quindi accettare i termini e le condizioni di Asus. Una volta che hai fatto questo, sei libero di rompere le serrature. Con questa guida è possibile sbloccare il bootloader di telefoni come Asus Zenfone 2, Zenfone 3, Zenfone 4, Zenfone 5, Zenfone Delux, Zenfone AR, Zenfone Laser e altro ancora.

sbloccare il bootloader di Asus Zenfone 2

Scarica Asus Zenfone “Unlock boot loader” sul tuo cellulare

  • Vai alla pagina di Assistenza dei prodotti Asus.
  • Scorri verso il basso e seleziona il prodotto cliccando su “Telefoni“. Ora seleziona la serie esatta del tuo telefono con il numero di modello. 
  • Ora sul lato destro, fai clic su “Driver e Utilità“.
  • Una nuova pagina si aprirà chiedendo di selezionare il tuo sistema operativo.
  • Seleziona Android come sistema operativo.
  • Ora potrai vedere un elenco di file per il download. Cerca “Unlock boot loader” per il tuo telefono. Se non è visualizzato nella prima schermata, fai clic su “Espandi tutto” per trovarlo. 
  • Ora scarica Unlock boot loader (UnLock_………….._platform_rel.zip) sul computer cliccando su “Download” e decomprimilo per ottenere il file APK (UnLock_………._platform_rel.apk).
  • Collega il telefono al computer e copia il file APK decompresso sul tuo Asus Zenfone.

Preparazione:

  • Scarica con attenzione Unlock boot loader per il tuo telefono. Non scaricare un tool sbagliato in quanto potrebbe danneggiare il telefono.
  • Fai un Backup del tuo telefono. Lo sblocco del bootloader cancellerà tutti i dati.
  • Abilita la modalità OEM Unlocking e debug USB sul tuo Asus Zenfone.
  • Stai facendo tutto a tuo rischio. In caso di incidenti, non possiamo essere ritenuti responsabili.

Sbloccare il bootloader di Asus Zenfone

  1. Sul tuo Asus Zenfone, vai in Impostazioni> Sicurezza> Amministratore del telefono> Sorgenti sconosciute> Clicca sull’opzione per attivare le origini sconosciute. sbloccare il bootloader di Asus Zenfone 3
  2. Ora, utilizza un gestore di file e individua dove è stato copiato il file Unlock boot loader (UnLock_………._platform_rel.apk).
  3. Clicca sul file APK di Unlock boot loader per installarlo. sbloccare il bootloader di Asus Zenfone 4
  4. Una volta fatto, apri UnlockTool.
  5. Leggi l’accordo di licenza per l’utente finale di Asus e accettalo se sei sicuro di volerlo sbloccare. sbloccare il bootloader di Asus Zenfone 5
  6. Ora aspetta, lascia all’applicazione di completare il procedimento. Dopo il riavvio, il bootloader del tuo telefono verrà sbloccato. È tutto.

Via

CONDIVIDI