Come scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi

0

Xiaomi ha rilasciata una nuova versione del suo sistema operativo personalizzato per i dispositivi Xiaomi, MIUI 9. Attualmente questo aggiornamento è disponibile nel ramo Global beta, che mostra sempre aggiornamenti più frequenti rispetto alla Global stable (che viene aggiornata più lentamente). Questa nuova versione porta con sé tante novità a livello grafico, a livello di prestazioni e (su alcuni dispositivi) porta anche ad un aggiornamento della versione di Android installata come base (Nougat 7.0).  Se non sai come scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi ti basterà leggere tutti i paragrafi di questa guida per aggiornare il tuo dispositivo.

NOTA: le procedure consigliate nella seguente guida per scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi possono anche danneggiare in maniera irreversibile il tuo dispositivo. Il sito non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone causate dall’uso improprio dei passaggi descritti nella seguente guida.

Come scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi

OTA

Molti dispositivi Xiaomi con la Global Beta hanno ricevuto l’aggiornamento alla nuova versione della MIUI tramite aggiornamenti OTA. Se ancora non hai ricevuto alcun aggiornamento sul tuo device Android puoi forzare la ricerca degli aggiornamenti OTA dal menu Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema (o Update).

scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi 1

Una volta aperto il menu degli aggiornamenti il dispositivo cercherà automaticamente ogni update e troverà con molta probabilità l’aggiornamento a MIUI 9.

Recovery

Puoi scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi forzando l’aggiornamento anche utilizzando la modalità Recovery del dispositivo. In questo caso ti basterà scaricare il pacchetto “Recovery” in formato ZIP per il tuo specifico device e piazzarlo nella memoria interna del dispositivo.

Puoi scaricare i file per flashare via Recovery dal seguente link.

DOWNLOAD | MIUI Forum

All’interno del forum trovi tutti i file per i dispositivi supportati; devi scaricare il file ZIP destinato all’uso tramite Recovery presente sotto il nome del dispositivo Xiaomi che usi.

scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi 2

Una volta scaricato il file ZIP  rinominalo per comodità update.zip e piazzalo nella memoria interna  del device Xiaomi. Per avviare in modalità recovery usa i seguenti passaggi:

  • Spegni il telefono
  • Premi il tasto volume su e contemporaneamente premi il tasto power
  • Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare a schermo il logo Mi, quindi rilascia subito i tasti
  • Il telefono si avvierà in recovery
  • Usa i tasti volume su e giù per andare rispettivamente sotto e sopra ed il tasto power per confermare

Ora puoi selezionare la voce Install update.zip per avviare l’aggiornamento a MIUI 9.

Fastboot

Se sul tuo Xiaomi hai la Global stable non riceverai questo aggiornamento; l’unico modo per provare la MIU 9 è passare al ramo di sviluppo Global beta flashando la ROM giusta da Fastboot.

Puoi scaricare i file per flashare via Fastboot dal seguente link.

DOWNLOAD | MIUI Forum

All’interno del forum trovi tutti i file per i dispositivi supportati; devi scaricare il file compresso destinato all’uso tramite Fastboot presente sotto il nome del dispositivo Xiaomi che usi.

scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi 3

Una volta scaricato il file compresso puoi scompattarlo all’interno di una cartella a piacere sul PC (ti consiglio di utilizzare 7-Zip per compiere questa operazione). Sul computer ti servirà Mi Flash per effettuare il flash della nuova ROM da Fastboot; puoi scaricare questo programma dal seguente link.

DOWNLOAD | MiFlash

Se ancora non hai ADB e Fastboot salvati sul tuo PC ti basterà seguire la guida presente qui in basso per installarli velocemente sul PC.

Una volta preparato il PC per il flashing puoi riavviare il telefono in modalità Fastboot. Per farlo segui i passaggi qui in basso:

  • Spegni il telefono
  • Da telefono spento premi il tasto volume giù e contemporaneamente premi anche il tasto power
  • Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare a schermo il logo Mi, quindi rilascia i tasti
  • Il telefono si avvierà in Fastboot

Ora collega il telefono al PC tramite cavetto USB e usa il tool Mi Flash per caricare la nuova MIUI 9 sul tuo smartphone.

scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi 4

Una volta aperto Mi Flash premi su Browse -> Questo PC -> Cartella con i file estratti, clicca su Images e poi su OK.  Ora nel menù a tendina accanto alla voce Browse e poi sulla voce Advanced. Cliccate un’altra volta sulla voce Browse accanto a FastBoot Script e andate a selezionare il file flash_all.bat nella cartella dove hai scompattato tutto il file compresso.

scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi 5

Tornato alla schermata di MiFlash clicca su Flash ed attendi il termine della procedura, il dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente con la nuova ROM MIUI 9. Come vedi non è stato complicato scaricare e installare MIUI 9 per Xiaomi se hai seguito fedelmente questa guida.

Altre guide

Vuoi installare nuove ROM su altri dispositivi Android? Scopri come fare nella seguente guida.

Vuoi acquistare un nuovo smartphone Xiaomi su GearBest? Scopri le migliori offerte nella seguente guida all’acquisto.

Necessiti di una nuova recovery personalizzata sul tuo dispositivo Android? Scopri come ottenere TWRP, la migliore recovery in circolazione, nella seguente guida completa.

CONDIVIDI