Come scaricare iOS 11 Beta su iPhone: link download

10

Apple ha appena presentato il nuovo sistema operativo mobile per iPad, iPhone e iPod touch alla WWDC del 5 giugno 2017. Ci sono molte ottime nuove funzionalità da provare ed in molti vorrebbero scaricare iOS 11 Beta su iPhone in anteprima. Mentre il rilascio ufficiale di iOS 11 è previsto nel mese di settembre, chiunque voglia provarlo prima di quella data può farlo con un account sviluppatore o tramite il programma pubblico beta di iOS di Apple, che è aperto a chiunque abbia un dispositivo supportato.

La beta pubblica non sarà disponibile fino alla fine di giugno. Ma se non vuoi aspettare, c’è un modo per provarla da subito. Continua a leggere per vedere come scaricare iOS 11 Beta su iPhone. Se hai scelto di provare il nuovo sistema ma poi decidi di tornare indietro, ti dico subito che è possibile. Leggi la guida su come fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10.

Come scaricare iOS 11 Beta su iPhone e iPad

Prima di tutto fai un backup di iOS 10

Prima di iniziare, è consigliabile eseguire il backup della versione corrente di iOS tramite iCloud o iTunes. Suggeriamo quest’ultimo perché è possibile archiviare facilmente il backup in modo che la successiva sincronizzazione non sovrascrivi il backup appena fatto.

Dopo aver eseguito il backup con iTunes, vai in iTunes -> Preferenze nella barra dei menu, quindi clicca sulla scheda Dispositivi. Vedrai il tuo backup elencato, quindi basta cliccare con il tasto destro su di esso e selezionare “Archivio” per salvarlo. Ora, dopo aver eseguito il backup, in iOS 11 lo vedrai come un file separato.

Se in futuro vuoi eseguire il Jailbreak, salva i certificati SHSH2

Se hai intenzione di sperimentare il jailbreak per qualsiasi versione di iOS 10 che hai attualmente in uso, ma desideri comunque provare iOS 11, devi eseguire il backup dei blob di SHSH2. Questa operazione non è necessaria qualora tu non fossi interessato al Jailbreak. Per il salvataggio dei file SHSH2, procedi come segue:

  • Accedi al sito TSS Saver.
  • Dove c’è scritto Type ECID here… devi inserire il numero ECID del tuo dispositivo iOS. Se non sai dove trovarlo, collega l’iPhone ad iTunes e poi, nel riepilogo del dispositivo, troverai una voce chiamata ECID. Copia questa stringa ed incollala nella pagina web dove indicato.
  • Ora seleziona il modello del tuo iPhone.
  • Dopo avere inserito tutte le tue informazioni, clicca su Submit.

Verrà elaborata la richiesta e poi ti sarà data la possibilità di scaricare i file SHSH2 del tuo iPhone. Conserva questi file qualora, in un futuro, volessi effettuare il downgrade ad una versione non più supportata per eseguire il Jailbreak.

Con quali iDevice è compatibile iOS 11

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple è compatibile con iPhone 5S e superiori. Ecco l’elenco completo:

  • IPhone 5S, SE, 6, 6 Plus, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus
  • IPad (9,7 pollici), Pro (10,5 pollici), Pro (9,7 pollici), iPad (9,7 pollici), Pro 2, Mini 2, Mini 3,
  • IPod touch (6a gen)

Inoltre non sarà compatibile con alcune app realizzate con il sistema a 32bit. Per sapere quali app non funzioneranno con iOS 11, leggi questa guida.

Come scaricare iOS 11 Beta pubblica (disponibile a fine giugno)

Per scaricare iOS 11 Beta su iPhone, dovrai prima iscriverti al programma Apple Beta Software Program. una volta iscritto, verrai guidato all’installazione della beta sul tuo dispositivo. Tuttavia, la beta pubblica non sarà disponibile fino alla fine giugno, quindi devi essere paziente. Se non vuoi attendere, puoi provare a trovare qualcuno con un account di sviluppatore che ti possa dare un profilo da utilizzare. Vedi la sezione successiva per il download della beta iOS 11 dev. Se stai leggendo questo articolo quando Apple ha rilasciato la beta pubblica per tutti, ecco cosa devi fare per installarla:

  • Sul tuo iPhone visita il sito beta.apple.com.
  • Premi il pulsante “Registrazione“.
  • Accedi utilizzando il tuo ID Apple e la tua password.
  • Iscrivi il tuo dispositivo su beta.apple.com/profile.
  • Fai un backup se non l’hai ancora fatto.
  • Una volta pronto, premi il pulsante “Scarica profilo“.
  • Vai in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software per completare il download e l’installazione di iOS 11 beta.

L’installazione della beta di iOS 11 avverrà come un qualsiasi aggiornamento di sistema. Attendi il download e l’installazione del sistema operativo e poi inizia ad utilizzare in anteprima iOS 11.

Come scaricare iOS 11 beta per sviluppatori (disponibile ora)

Se si dispone di un account sviluppatore a pagamento, è possibile ottenere gli aggiornamenti beta di iOS 11 prima degli utenti di beta pubblica. Quindi sarai in grado di scaricare iOS 11 Beta su iPhone a partire dall’annuncio di Apple. Ma cosa fare se non si possiede un account sviluppatore? Ricordo che il costo di questo account è di 99€ annui e potrebbe essere una spesa proibitiva se fatta solo per provare un nuovo sistema operativo.

Di seguito vorrei proporti una soluzione per installare iOS 11 beta in anteprima senza account sviluppatore.

  • Collega il tuo iPhone alla presa elettrica e connettiti al Wi-Fi.
  • Dal tuo iPhone, fai click su questo link.
  • Seleziona il bottone di Download ed attendi che si apra la pagina delle impostazioni di iOS.

scaricare iOS 11 Beta su iPhone

  • Clicca sul bottone Installa posto in alto a destra. Verrà installato un certificato sviluppatore sul tuo dispositivo.
  • Ora vai in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software per scaricare in anteprima la beta di iOS 11 ed installarla sul tuo iPhone.

Attendi il download, che potrebbe durare qualche minuto a seconda della velocità della tua connessione ad internet. L’installazione impiegherà circa 10 minuti per essere completata.

Questo è tutto. In questa guida ti ho mostrato tutte le modalità per scaricare iOS 11 Beta su iPhone. Il mio consiglio è quello di attendere il rilascio della beta pubblica. Le prima versione della beta per sviluppatori potrebbero essere ancora instabili e provocare problemi. Ma se sei curioso di provare il nuovo sistema operativo oppure vuoi testarlo su un dispositivo secondario, con questa guida saprai come fare. se dovessi riscontrare problemi, faccelo sapere tramite i commenti a fine articolo.

CONDIVIDI

10 COMMENTI

  1. Salve pur avendo un account da sviluppatore attivo , quando vado su aggiornamento software mi dice che ho già installato l’ultima versione 10.3.3
    Come posso risolvere ?
    Grazie

  2. Ciao, io ho fatto l’aggiornamento e poi sono tornato alla versione precedente tramite ripristino ma la cartella file continua ad uscirmi e nelle impostazioni>”aggiornamento software”mi esce comunque iOS 11 disponibile. È normale?

  3. Ma avendo cliccato sul link per installare iOS 11, non avendo un account per sviluppatori, ora che profilo avrei impostato sul mio dispositivo?

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here