Come scaricare musica da SoundCloud sui dispositivi Android

0

SoundCloud è uno dei servizi di streaming musicale più diffusi per una buona ragione. Puoi caricare la tua musica, ascoltare i remix del DJ preferito, controllare le ultime uscite da artisti famosi e persino scoprire nuovi artisti. Ma mentre hai la possibilità di ascoltare la maggior parte delle canzoni gratuitamente, non puoi scaricare file MP3 nell’applicazione ufficiale senza acquistare la versione SoundCloud Pro. Che dici? Ti piacerebbe scaricare musica da SoundCloud sui dispositivi Android e ascoltarla quando vuoi anche offline?

Gli sviluppatori skyguy126 hanno creato un modulo Xposed che consente di scaricare musica direttamente dall’applicazione SoundCloud ufficiale su smartphone o tablet Android. A mio parere, questa piccola mod è il modo migliore per scaricare le canzoni da SoundCloud su un dispositivo Android, poiché la maggior parte delle applicazioni di terze parti con funzionalità analoghe sono ingombranti o presentano interfacce terribili. Quindi, diamoci sotto e andiamo a vedere come poter scaricare musica da SoundCloud sui dispositivi Android.

Requisiti necessari per scaricare musica da SoundCloud

Per scaricare musica da SoundCloud sui dispositivi Android è necessario avere sul tablet o smartphone i seguenti requisiti:

  • Permessi di root del dispositivo Android (in questo sito trovi diverse guide per ottenere i permessi di root).
  • Xposed Framework installato (in questa guida trovi come installare Xposed Framework su Android Lollipop).
  • “Fonti sconosciute” abilitate sul dispositivo.
  • App ufficiale SoundCloud installata.

Installare SoundCloud Downloader

Inizia aprendo l’applicazione Xposed Installer e vai alla sezione Download nel menu laterale di navigazione. Clicca l’icona di ricerca e digita “SoundCloud“, quindi scegli il primo risultato, SoundCloud Downloader. Scarica la versione più recente dalla scheda Versioni, quindi clicca su “Installa” quando viene richiesto. Una volta completata l’installazione, assicurati di attivare il modulo e riavvia per terminare.scaricare musica da SoundCloud 1

Impostazione e utilizzo

Dopo averlo installato, prosegui e avvia SoundCloud Downloader, in cui è possibile modificare il percorso di download e nascondere l’icona del programma di avvio. Una volta effettuato le tue impostazioni preferite, apri l’app ufficiale SoundCloud e riproduci nell’app qualsiasi canzone, quindi clicca sul pulsante del menu a tre puntini e scegli “Scarica“. Sì, è proprio facile ora scaricare la tua musica preferita sul dispositivo Android.scaricare musica da SoundCloud 2Tutti i file MP3 scaricati possono essere trovati nella posizione di salvataggio che hai scelto nell’interfaccia principale del modulo, per cui dovrebbe essere facili da condividere o aprire il brano musicale con il lettore musicale preferito. Come stai utilizzando questa nuova funzionalità? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

CONDIVIDI