Come esportare Contatti iPhone in un file Excel o CSV

0

Un file CSV, che è l’abbreviazione di un file formato di valori separati da virgole, consente di memorizzare grandi quantità di informazioni in un file che può essere aperto con le applicazioni di foglio di calcolo come Microsoft Excel, o di Apple Numbers, proprio come gli altri file di fogli di calcolo. Questo è un ottimo modo per mantenere una copia di backup dei contatti con tutte le informazioni, da poter ripristinare ogni volta che hai un crash catastrofico sui dispositivi mobili, e in questa guida ti mostrerò come è possibile esportare contatti iPhone in un file Excel o in un file CSV.

Come esportare contatti iPhone in un file Excel o CSV

Se hai un iPhone con dentro un gran numero di contatti ed hai paura di perderli nel caso di un crash improvviso del dispositivo, ti dico subito che sei nelle condizioni di poter esportare contatti iPhone in un file Excel sia attraverso un Mac / PC che un dispositivo iOS. Se prosegui a leggere, ti mostrerò entrambi i metodi.

Creazione di un file CSV dai contatti nel tuo account iCloud

Il modo più conveniente per esportare contatti iPhone in un file Excel utilizzando un Mac o un PC, è sicuramente iCloud.com, cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Segui questi passaggi per ottenere il risultato nel modo più veloce.

1) Vai in iCloud.com tramite il tuo browser web preferito ed effettua il login con le credenziali.esportare contatti iPhone in un file Excel 1

2) Ora clicca su app Contatti dall’elenco dei servizi forniti.

esportare contatti iPhone in un file Excel 2

3) Quindi, attendi che i contatti vengano caricati e poi clicca sull’icona Impostazioni nella parte in basso a sinistra della pagina web.esportare contatti iPhone in un file Excel

4) Dall’elenco del menu a tendina, fai clic sull’opzione Seleziona tutto per assicurarti di avere tutti i contatti selezionati prima di procedere alla fase successiva.

esportare contatti iPhone in un file Excel 4

5) Una volta averli selezionati tutti, clicca su Impostazioni ancora una volta, e questa volta fai clic su Esportazione vCard ….

esportare contatti iPhone in un file Excel 5

6) Un file vCard verrà ora scaricato nella cartella di Download del computer.

esportare contatti iPhone in un file Excel 6

7) Apri il browser web ancora una volta e visita il seguente URL:

http://labs.brotherli.ch/vcfconvert/

esportare contatti iPhone in un file Excel 7

8) Fai clic sul pulsante Scegli file e seleziona il file vCard scaricato in precedenza. Quindi, configura le altre opzioni come nell’immagine seguente:

esportare contatti iPhone in un file Excel 8

Una volta che hai configurato le opzioni, fai clic sul pulsante Convert.

9) Un file CSV sarà scaricato nella cartella Download del computer:

esportare contatti iPhone in un file Excel 9

10) Verifica il file aprendolo in Microsoft Excel o Numbers di Apple. Il metodo di apertura di un file CVS è diverso in base alle versioni di Excel. In genere la procedura è quella di  aprire un nuovo documento di Excel, andare nella sezione Dati e cercare la voce Importazione/carica dati esterni e da qui aprire il file CVS salvato sul computer.

esportare contatti iPhone in un file Excel 10

Hai finito! Vedrai i contatti che saranno organizzati per nome e tutte le informazioni saranno visualizzate nel foglio di calcolo.

Creare un file Excel dei contatti su iPhone o iPad

Se hai la necessità di creare un file Excel dei tuoi Contatti utilizzando il tuo dispositivo mobile, sia esso un iPhone o iPad, devi semplicemente utilizzare un’applicazione gratuita chiamata SA Contatti Lite che consente di creare un file XLS per Microsoft Excel o Numbers di Apple.

A questo scopo, segui questa procedura:

1) Scarica e installa l’app SA Contatti Lite sul tuo dispositivo iOS.

2) Avvia l’applicazione, e quando ti viene chiesto di dare l’accesso ai tuoi contatti, consentilo.

esportare contatti iPhone in un file Excel 11

3) Clicca sul pulsante blu di avvio, quindi dall’interfaccia successiva clicca sul pulsante Altro.

4) Seleziona la sorgente di uscita desiderata per il file XLS. Possiamo salvare il file anche su Dropbox se è per te più conveniente.

5) Accedi al tuo servizio selezionato. Dal momento che abbiamo scelto Dropbox, ti verrà chiesto di accedere a Dropbox.

esportare contatti iPhone in un file Excel 12

6) Successivamente, clicca sul pulsante blu Continua e il processo di caricamento inizierà inviando il file al nostro account Dropbox.

7) Quando l’applicazione dirà che la procedura è completa, clicca su OK.

8) Ora sul Mac o PC apri la tua fonte di uscita. Nel nostro caso, è Dropbox. Il file in formato XLS di Excel lo trovi memorizzato nella cartella di Dropbox in attesa di essere aperto.

9) Apri il file per assicurarti che tutto sia a posto. Puoi aprire il file con Microsoft Excel o Numbers di Apple.

Questo è tutto! Tutti i tuoi contatti saranno memorizzati in questo file XLS e saranno organizzati in base al nome.

Conclusione

Ora che hai un file CSV o XLS con tutti i tuoi contatti, dovresti prendere in considerazione la possibilità di metterlo in un posto sicuro, come ad esempio su una unità di backup o su un disco rigido. In modo che avrai sempre una copia di backup a portata di mano per poter ripristinare nuovamente i contatti, se necessario.

Sebbene iCloud funziona alla grande per mantenere i contatti sincronizzati attraverso tutti i dispositivi, ci sono momenti in cui iCloud può essere inattivo e potrebbe non funzionare correttamente. Avere il file del foglio di calcolo è un ottimo modo per assicurarsi di avere i Contatti sempre in linea.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here