Tenere sotto controllo punti patente e scadenze auto

0

iPatente è l’applicazione ufficiale del Ministero dei Trasporti, che ci consente di tenere sotto controllo la maggior parte delle informazioni utili relative alla nostra attività di automobilista. L’applicazione è gratuita ed è disponibile per tutti i dispositivi mobili sia iOS che Android, scaricabile dai rispettivi Store. Tra l’altro, fornisce informazioni come il controllo punti patente, la verifica della scadenza della revisione delle auto e moto in tuo possesso, la verifica della copertura assicurativa per i veicoli, la classe ambientale dei veicoli ed i limiti per i neopatentati.controllo punti patente 1L’applicazione preleva le informazioni dal sito www.ilportaledellautomobilista.it, portale ufficiale della Motorizzazione Civile, che viene aggiornato periodicamente. Per utilizzare pienamente l’applicazione iPatente segui queste procedure:

– registrati al portale www.ilportaledellautomobilista.it andando direttamente sul sito, oppure puoi farlo direttamente dal dispositivo quando entri nell’applicazione. Ricordati di avere a portata di mano il numero della patente da inserire al momento della registrazione. Se possiedi la nuova patente (card) rilasciata dalla Motorizzazione Civile, il numero è riportato sulla facciata al punto 5;

controllo punti patente 2– in fase di registrazione hai creato un nome utente ed una password, questi ti serviranno per entrare nei servizi del portale e da inserire all’avvio dell’applicazione iPatente quando andrai a creare il tuo Profilo.

– scarica ed installa iPatente dallo Store di Apple o Android, e quando lo apri ti mostrerà la pagine dei Servizi.

– Per accedere al servizio, la prima cosa da fare è quella di andare sulla sezione Profili ed effettua il Login.

– Aggiungi un Profilo (ne puoi aggiungere quanti ne vuoi) inserendo il tuo nome, il nome utente e password che hai creato durante la registrazione al portale www.ilportaledellautomobilista.it. Se non sei ancora registrato, clicca in basso  su «Non sei ancora registrato?» che ti rimanda sul portale per registrarti. Una volta registrati, inserisci i dati per creare il Profilo.

– Ora puoi usufruire dei servizi cliccando in alto a sinistra sull’icona del menù. Sulla pagina dei Servizi, cliccando sulle varie icone avrai a disposizione tutte le notizie relative alla tua patente ed agli autoveicoli intestati a tuo nome oltre al controllo punti patente e tanti altri dati.

Puoi inserire i profili di tua moglie/marito e dei figli, e se l’hai attivato dal portale, sarai avvisato tramite email sulle prossime scadenze della patente, della revisione dell’auto o della scadenza del bollo e dei punti patente. Con questa applicazione avrai tutte le notizie a portata di mano, evitando di incorrere in multe salate. E’ un’ottima applicazione da avere assolutamente sui nostri dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here