Trova dispositivi Android: come ritrovare cellulare perso

0

Temi di perdere il tuo smartphone Android appena acquistato? Per prevenire furti e smarrimenti puoi affidarti al sistema di Google, e trova dispositivi Android se li hai persi. Uno strumento fornito dalla stessa Google per rintracciare in qualsiasi momento gli smartphone persi tramite i satelliti GPS e tramite la triangolazione della rete cellulare. Scopri in questa guida come attivare il sistema di geo-localizzazione per ritrovare un cellulare perso.

Se hai avuto l’accortezza di averlo attivato, in caso di furto o smarrimento, sarai in grado di intercettare il tuo dispositivo Android, qualunque esso sia, uno smartphone, il tablet oppure il tuo orologio Android Wear. Se invece il dispositivo lo hai già perso, leggi questa guida per poterlo bloccare o resettarlo.

Trova dispositivi Android

Attivare la modalità Trova il mio dispositivo

Per poter rintracciare il telefono perso è necessario agire prima della perdita o del furto, altrimenti non sarà possibile rintracciarlo. Per attivare le funzionalità di gestione dispositivi Android sarà sufficiente aver associato l’account Google al dispositivo e solo in seguito, aprire l’app Impostazioni Google o il menu Google presenti su tutti gli smartphone Android, aprire il menu Sicurezza ed infine fare tap sulla voce Trova il mio dispositivo.

Trova dispositivi Android

Si aprirà una nuova finestra dove sarà sufficiente attivare l’unica voce presente per consentire la localizzazione del dispositivo.

Gestione dispositivi Android

Il sistema di localizzazione è attivo! Assicurati che lo smartphone abbia il GPS acceso ed in modalità Alta precisione, così da rendere la localizzazione ancora più precisa.

Gestione dispositivi Android

Come cercare uno smartphone perso

Preparato lo smartphone non dovrai fare altro che utilizzare uno dei metodi qui sotto descritti per rintracciare il tuo smartphone perso:

  • Scaricare l’app Trova il mio dispositivo da un altro device Android
  • Visitare il sito www.android.com/find da browser per PC o dal browser per un dispositivo Android
  • Aprire il sito di Google con l’account associato e digitare nel campo di ricerca Trova il mio dispositivo

In questo modo potrai facilmente localizzare il tuo smartphone e trova dispositivi Android facilmente. Fallo suonare o anche cancellare i dati a distanza, così da impedire che qualcuno possa violare la tua privacy o recuperare informazioni sensibili come app bancarie o di gestione denaro.

Altre guide

Hai perso un iPhone e vuoi recuperarlo immediatamente? Scopri come rintracciare un iPhone nella guida qui in basso.

Hai trovato uno smartphone e ti sei imbattuto nel Factory Reset Protection? Qui di seguito troverai tutte le informazioni su questo particolare sistema di sicurezza.

Vuoi attivare un iPhone senza una SIM? Scopri come fare nella seguente guida.

CONDIVIDI