Le App gratuite per calcolare i costi chilometrici

0

Per coloro che utilizzano la propria vettura per lavoro come dipendenti o professionisti per conto di un’azienda, e quindi devono calcolare i costi chilometrici per determinare l’importo da chiedere a rimborso, sicuramente cercano uno strumento che li aiuti ad effettuare il calcolo in modo semplice. Se sei uno di questi, sei proprio capitato al posto giusto, perchè in questo articolo voglio segnalarvi le migliori App per dispositivi iOS, Windows mobile e Android che aiutano a fare questo calcolo.

Sicuramente sei alla ricerca di un’applicazione che ti consenta di inserire alcuni semplici dati ed in automatico estrapolare il calcolo dei costi chilometrici già bello e fatto. Se stai cercando proprio questo, prosegui la lettura e prova tra queste app quella che è più utile per il tuo lavoro.

costi iosLa prima applicazione per smartphone iOS si chiama Costi chilometrici (link) ed è prodotta direttamente dall’ACI. Visualizza i valori relativi ad ogni veicolo attraverso alcuni parametri. Gli importi sono comprensivi di IVA ed aggiornati ogni mese dalla Direzione Studi e Ricerche – Area Statistica dell’ACI. I dati vengono forniti selezionando i seguenti parametri:

  • categoria
  • marca
  • alimentazione.

I prezzi dei carburanti elaborati dall’app sono comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico (benzina, gasolio e GPL) e da Metanoauto (metano, a partire dal 2008). La tabella è aggiornata ogni settimana e inserita nel sito web a cadenza quindicinale dall’Area Statistica dell’ACI. L’app è disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch e scaricabile gratuitamente dall’App Store.

costi windowsAnche la seconda applicazione si chiama Costi chilometrici (non è più disponibile sullo store di Windows) e funziona per smartphone Windows Phone. Questa App calcola la retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. Con il calcolo dei costi chilometrici è possibile visualizzare i valori relativi ad ogni singolo veicolo, prendendo in considerazione parametri distintivi come: la categoria di veicoli (autovettura, motociclo, ciclomotore, fuoristrada e autofurgone); elenco marche; tipologia di alimentazione; autovetture in produzione e fuori produzione. L’App è disponibile gratuitamente per smartphone con Windows Phone 7,5 e 8.

costi androidLa terza applicazione si chiama Calcolo costi chilometrici (link)ed è realizzata per dispositivi Android. L’applicazione permette di accedere al calcolo dei costi chilometrici forniti dal sito web dell’Automobile Club d’Italia (ACI).

Selezionando categoria, marca, alimentazione e modello sarà possibile consultare i costi chilometrici del veicolo scelto. E’ obbligatorio compilare il campo CAPTCHA per poter visualizzare i risultati perché richiesto dal sito ACI.

Utile per i lavoratori professionisti o dipendenti che devono chiedere il rimborso delle spese sostenute per il viaggio basato sui costi per chilometro, o per chi vuole sapere semplicemente quanto costa mantenere il proprio veicolo (auto, moto, furgoni, ecc…). Può essere scaricata gratuitamente da Google Play.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here