TWRP Recovery: cos’è e come installarla su smartphone Android

0

Hai comprato uno smartphone l’anno scorso ma il produttore non ha fatto nulla per aggiornare il tuo dispositivo, lasciandolo con una versione vecchia di Android. In questi casi è saggio provare una nuova ROM non ufficiale per il dispositivo, così da avere sempre l’ultima versione di Android aggiornata. Ma prima di poter installare una qualsiasi ROM è necessario installare una nuova recovery; tra queste la migliore per Android è la TWRP Recovery.

Scopri in questa guida cosa è la TWRP Recovery e come puoi installarla su uno smartphone Android.

NOTA: installare recovery non ufficiali può invalidare la garanzia e danneggiare il dispositivo in maniera irreparabile. Il sito non si assume alcuna responsabilità per l’uso improprio dei comandi e dei programmi consigliati nella seguente guida.

TWRP Recovery

  • TWRP Recovery cos’è

La TWRP Recovery è senza ombra di dubbio la migliore recovery alternativa che puoi installare sul tuo smartphone con il robottino verde. Tutti gli smartphone dispongono di un software speciale (chiamato appunto recovery) in grado di fornire alcune funzionalità avanzate per il ripristino del dispositivo e per l’installazione degli aggiornamenti. La recovery ufficiale (quella rilasciata di fabbrica insieme allo smartphone) non permette di installare ROM “senza firma”, quindi non è possibile provare le ROM personalizzare (come LineageOS) senza cambiare del tutto la recovery.

La migliore recovery alternativa che puoi provare è la TWRP, la cui sigla significa Team Win Recovery Project (dal nome del gruppo che ne gestisce lo sviluppo).TWRP Recovery

Questa recovery è open source, viene aggiornata costantemente ed è disponibile praticamente per qualsiasi dispositivo che vanta come sistema operativo Android.

  • Come installare la TWRP Recovery

Prima di installare una recovery non ufficiale potrebbe essere necessario lo sblocco del bootloader! Molti produttori impediscono le modifiche non ufficiali allo smartphone bloccando una parte del software che gestisce l’avvio del telefono; in questo modo non è possibile installare né recovery alternative né ROM non ufficiali. Prima di provare ad installare la TWRP Recovery dovrai cercare su Google la procedura (ufficiale o no) per sbloccare il bootloader del tuo smartphone.

Una volta rimossi i limiti del bootloader (se presenti) installare la TWRP Recovery è semplice, basta installare e copiare qualche comando. Prima di tutto procurati la TWRP Recovery per il tuo specifico modello di smartphone; puoi cercare la TWRP Recovery specifica per il tuo dispositivo dal seguente link.

DOWNLOAD | TWRP

TWRP Recovery

Digita nel campo di ricerca il nome del tuo dispositivo, poi scarica l’ultima versione di TWRP disponibile.

TWRP Recovery

Clicca su uno dei link che trovi sotto la sezione Download Links. Ora che hai scaricato la recovery alternativa è il momento di preparare il PC e lo smartphone per l’operazione.

  • Preparazione PC

Su PC ti serviranno ADB e Fastboot per poter “caricare” la recovery sullo smartphone. Scarica l’installer veloce di ADB dal seguente link.

DOWNLOAD | ADB 15 second installer

Nella finestra che si aprirà per l’installazione premi il tasto Y e premi il tasto Enter dove richiesto per confermare l’installazione di ADB.TWRP Recovery

  • Preparazione smartphone

Su smartphone dovrai attivare la modalità Debug USB per poter caricare la recovery. Il percorso standard è Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ->  Debug USB. Se non trovi le Opzioni sviluppatore, ti basta fare tap ripetutamente sul Numero Build, presente in Impostazioni -> Info dispositivo; vedrai comparire una nuova sezione nelle impostazioni.

TWRP Recovery

  • Installare TWRP Recovery

Ora che lo smartphone è pronto apri su PC la cartella dove hai salvato l’immagine della TWRP (in formato .img).

TIP: ti consiglio di creare una cartella a parte anche sul desktop dove mettere solo l’immagine della TWRP!

Fai clic con il tasto destro mentre tieni premuto MAIUSC in un punto vuoto qualsiasi della cartella TWRP e apri la voce Apri finestra Powershell qui o Apri prompt qui.TWRP Recovery

Ora collega lo smartphone al PC tramite cavo USB e dalla finestra di terminale che hai aperto prima digita il seguente comando.

adb reboot bootloader

Lo smartphone si riavvierà da solo in modalità bootloader. Ora sei pronto a caricare la TWRP Recovery; sempre dalla finestra dei comandi che hai aperto sul PC digita:

fastboot flash recovery twrp-x.x.x.x-xxx.img

Dove al posto delle x troverai la versione della TWRP scaricata. Puoi aiutarti nella compilazione del nome TWRP premendo il tasto TAB. Conferma con Enter per caricare la TWRP sullo smartphone; al termine digita il seguente comando nel terminale per riavviare il dispositivo.

fastboot reboot

L’installazione della TWRP Recovery è terminata! Verifica che il tuo dispositivo si accenda e che tutto funzioni correttamente.

  • Altre guide

Non sai come sbloccare il bootloader su Android? Qui di seguito c’è la ricerca integrata nel sito con tutte le procedure per gli smartphone più famosi.

LINK | Sbloccare bootloader

Se cerchi una guida completa con tutti i passaggi per aggiornare Android, ti basterà leggere la seguente guida.

LINK | Aggiornare Android: guida semplice alla portata di tutti

Non sai come flashare una ROM sul tuo dispositivo Android? Qui in basso c’è la guida che fa per te.

LINK | Come flashare ROM su telefono Android

Necessiti dei permessi di root sul tuo dispositivo? Ecco la guida che stavi cercando!

LINK | Come flashare SuperSU su Android con TWRP

CONDIVIDI