Usare iPhone come modem per PC

0

Sei fuori casa e non sei riuscito a trovare una connessione WiFi pubblica per poter collegare il tuo portatile? Oppure a casa è saltata la connessione Internet su linea fissa ed ora non puoi più lavorare al computer in camera? Non preoccuparti: in questi casi viene in aiuto l’offerta dati disponibile sul tuo iPhone, che nella maggior parte dei casi puoi sfruttare anche per navigare tramite PC. Prenditi qualche minuto per leggere questa guida e vedrai in che modo usare iPhone come modem per il tuo PC.

iPhone come modem

Controllo offerta dati

Prima di capire il metodo per usare iPhone come modem per PC è bene informarsi sul tipo della tua offerta dati che hai sul dispositivo mobile e le limitazioni che essa porta. Non tutti gli operatori permettono di utilizzare i GB messi a disposizione nell’offerta dati per navigare anche da PC. Vodafone per esempio impone severi limiti a questo scopo, mentre TIM, Wind e 3 molto dipende dall’offerta attiva.

Per recuperare questo tipo di informazioni puoi utilizzare l’app specifica per il tuo operatore che sicuramente avrai già scaricato sul tuo dispositivo; qui di seguito ho messo i link per le app disponibili su iPhone:

Se hai un operatore virtuale (come PosteMobile o Fastweb) ti conviene controllare direttamente nelle condizioni d’uso dell’offerta sui siti ufficiali.

Una volta installata l’app giusta per il tuo operatore controlla il piano dati alla ricerca di informazioni riguardo l’APN da utilizzare, modem/hotspot ed eventuali limitazioni sull’uso tramite PC.

iPhone come modem

Connettere iPhone come modem per PC

Una volta effettuato il controllo sul proprio piano dati puoi usare l’iPhone come modem per PC semplicemente attivando la modalità Hotspot.  Per abilitarla portati in Impostazioni -> Hotspot personale ed attiva il pulsante presente affianco alla voce Hotspot personale.

iPhone come modem

Ora potrai utilizzare iPhone come modem semplicemente collegandoti alla rete WiFi creata dall’iPhone con il tuo PC fisso o portatile. Se non si attiva automaticamente, dal Pc vai in Impostazioni rete e Internet e seleziona manualmente la rete iPhone di …..  Una volta connesso utilizzerai la tua offerta dati per navigare sul PC.

Se vuoi cambiare la password d’accesso ti basterà fare tap sulla voce Password Wi-Fi all’interno del menu Hotspot personale.

Non consumare tutti i dati!

Se un PC con Windows 10 viene connesso ad una rete WiFi il sistema operativo inizierà a scaricare (se presenti) numerosi aggiornamenti, molti dei quali superano i 2 GB. Se non vuoi prosciugare la tua offerta dati quando utilizzi l’hotspot dell’iPhone fai clic sull’icona di rete in Windows 10, sulla rete creata dall’iPhone e infine su Proprietà. Nella finestra che si aprirà attiva la voce Connessione a consumo, così da impedire a Windows 10 di scaricare aggiornamenti e sincronizzare le app.

iPhone come modem

Altre guide

Hai Vodafone e vuoi comunque attivare l’hotspot gratis? Scopri come attivare Hotspot Vodafone gratis nella seguente guida.

Ricevi delle chiamate indesiderate su iPhone? Scopri come bloccarle seguendo i consigli presenti nella guida qui in basso.

Necessiti di scaricare musica gratis su iPhone e iPad? I migliori suggerimenti puoi trovarli nella guida presente al link qui in basso.

CONDIVIDI