Usare iPhone come telecomando per TV o Apple TV

0

Con un iPhone puoi fare di tutto, ti basta aggiungere un’app per svolgere qualsiasi tipo di attività. E se ti dicessi che il tuo iPhone può anche diventare un telecomando universale? Potrai così controllare la tua TV (cambiare volume, cambiare canale, accendere/spegnere etc.)  direttamente dal tuo smartphone Apple, preservando quindi il telecomando originale o sostituendolo in caso di rottura o pile scariche. In questa guida troverai le migliori app per usare iPhone come telecomando pronte per essere scaricate ed utilizzate.

Usare iPhone come telecomando

Prerequisiti

Affinché le app telecomando funzionino è necessario che la TV scelta sia connessa al router di casa (tramite WiFi o tramite Ethernet) e che l’iPhone che utilizzi come telecomando sia anch’esso collegato allo stesso router (ovviamente via WiFi). Questo è di vitale importanza per far funzionare correttamente le app segnalate nel resto della guida, visto che l’iPhone non ha un sensore IR come i classici telecomandi e deve inviare gli impulsi tramite la rete interna. Usando la rete interna come sistema per inviare gli impulsi non è necessario nemmeno puntare lo smartphone verso la TV, visto che prenderà ovunque ci sia copertura WiFi.

Controlla nelle impostazioni della tua TV per verificare l’eventuale presenza di opzioni che riguardano il “controllo remoto”, “telecomando di rete” o “telecomando remoto”, così da poter autorizzare l’iPhone a gestire la TV tramite rete.

La maggior parte delle app è in grado di vedere automaticamente le TV compatibili in rete, ma se devi configurare manualmente la connessione dovrai recuperare l’IP che il tuo router ha assegnato alla TV. Per fare ciò ti consiglio di aprire un browser sul tuo PC e digitare uno dei seguenti indirizzi:

192.168.1.1

192.168.0.1

Ti ritroverai davanti la schermata d’accesso del router; inserisci le credenziali e, nel menu che si aprirà, cerca la sezione LAN, Rete o DHCP per scoprire quale IP è stato assegnato alla TV.

App ufficiali telecomando

Le prime app che puoi provare sul tuo iPhone come telecomando per TV sono presenti nella seguente lista. Le app sono rilasciate dagli stessi produttori dei televisori, quindi dovrebbero essere perfettamente compatibili con tutti i modelli di TV da almeno 4-5 anni a questa parte.

Se hai una delle TV di questi produttori installa l’app specifica e avvia la ricerca automatica della TV; se hai seguito alla lettera i consigli presenti nei prerequisiti dovresti essere in grado di controllare la TV a distanza e usare iPhone come telecomando.

usare iPhone come telecomando

App telecomando alternative

Oltre alle app ufficiali puoi usare usare iPhone come telecomando puntando sulle app di terze parti, sviluppate per poter offrire qualche opzione in più rispetto alle app ufficiali. Qui di seguito puoi trovare l’elenco delle app che puoi installare sul tuo smartphone Apple in base al modello di TV in tuo possesso.

Usa una di queste app per usare iPhone come telecomando.

usare iPhone come telecomando

App per Apple TV

Se sei un fortunato possessore del TV Box della Apple puoi controllarlo a distanza con il tuo iPhone utilizzando l’app iTunes Remote, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | iTunes Remote

usare iPhone come telecomando

Con quest’app potrai sia inviare i contenuti presenti sul tuo iPhone all’Apple TV sia controllare la riproduzione dei contenuti disponibili sul TV Box Apple, così da avere sempre tutto sotto controllo.

Altre guide

Vuoi utilizzare usare uno smartphone Android come telecomando TV? Ti basterà leggere la seguente guida.

Vuoi vedere film gratis in italiano su Smart TV via Internet? I migliori consigli a riguardo puoi trovarli solo nella guida qui in basso.

Un vecchio smartphone o tablet può diventare un ottimo TV Box, ti basterà seguire i consigli presenti nella seguente guida per riutilizzare i tuoi vecchi dispositivi.

CONDIVIDI