Usare lo smartphone Android come telecomando TV

0

Il telecomando della TV in salotto o in cucina ha deciso di lasciarti a piedi, magari perché le batterie non sono più cariche? Se dopo aver provato il “leggendario trucco” (ossia invertire la posizione delle batterie) il telecomando continua a non funzionare, puoi utilizzare il tuo fedele smartphone Android come telecomando TV.

Scopri in questa guida tutte le app che puoi utilizzare per controllare la TV tramite sensore ad infrarossi o tramite WiFi di casa (dove disponibile).

Smartphone Android come telecomando TV

Control It

smartphone Android come telecomando TV

La prima app che ti consiglio per usare lo smartphone Android come telecomando TV è Control It. Quest’app offre un’interfaccia davvero molto realistica (sembra di usare un vero telecomando) e supporta centinaia di telecomandi per un grande numero di dispositivi. Oltre alle TV è possibile controllare:

  • Impianto stereo digitale
  • Console
  • Blu Ray Player
  • Proiettore
  • TV Box
  • DVR
  • Lettore DVD
  • Autoradio
  • Fotocamera digitale
  • Condizionatore

Per utilizzare correttamente quest’app è richiesto il sensore IR sullo smartphone, così che possa gestire correttamente i codici dei vari dispositivi. Gli smartphone Xiaomi hanno il sensore IR su praticamente qualsiasi modello, così come molti modelli di Samsung ed LG.

Puoi scaricare Control It gratuitamente dal seguente link. L’app gratuita supporta solo fino a 3 telecomandi alla volta e sono presenti messaggi pubblicitari; acquistando la versione a pagamento potremo aggiungere qualsiasi telecomando rimuovendo anche la pubblicità.

DOWNLOAD | Control It

App telecomando TV specifiche

In questa sezione potrai trovare le app telecomando per usare lo smartphone Android come telecomando TV in base al modello di televisore in tuo possesso. Molte di queste app puoi utilizzare con il WiFi al posto del sensore IR, basterà collegare la TV al router di casa.

Samsung

Hai una televisione firmata Samsung? Puoi usare l’app gratuita Telecomando per TV Samsung. Usarla è semplice: collega la TV Samsung in rete con il cavo Ethernet o WiFi (devono essere sulla stessa rete). Una volta collegata la TV in rete basterà aprire l’app, la TV sarà automaticamente riconosciuta. Potrebbe apparire un messaggio d’avviso sulla televisione che confermerà la presenza di un telecomando di rete che vuole connettersi, conferma dove necessario.

Nota: su molte TV Samsung dovrai abilitare la voce Telecomando di rete nelle impostazioni della TV.

Puoi scaricare Telecomando per TV Samsung dal seguente link.

DOWNLOAD | Telecomando per TV Samsung

LG

Hai comprato una TV LG? Anche per questa marca puoi ottenere un’app telecomando specifica, Telecomando per TV LG. I passaggi per configurarla sono semplici: al primo avvio l’applicazione cercherà il televisore collegato in rete; alla richiesta di inserire il codice dell’app inserisci il codice che appare sul televisore. Il telecomando è pronto! L’app è compatibile con tutte le TV LG dotate di funzionalità “Smart TV” e collegate alla rete (WiFi o Ethernet).

Puoi scaricare Telecomando per TV LG dal seguente link.

DOWNLOAD | Telecomando per TV LG

Philips

Anche le Smart TV Philips possono essere controllate con una semplice app! Scarica l’app gratuita Telecomando per TV Philips e avvia la ricerca TV all’interno dell’app: se la TV è connessa correttamente alla rete vedrai comparire il telecomando specifico dopo pochi istanti. Anche in questo caso potrebbe essere necessario confermare sul messaggio d’avviso che comparirà sulla TV.

Puoi scaricare Telecomando per TV Philips dal seguente link.

DOWNLOAD | Telecomando per TV Philips

Sony

Le TV Sony sono uno spettacolo dal punto di vista della qualità visiva! Puoi controllare le TV BRAVIA con una semplice app: Telecomando per TV Sony.  Sfruttando la rete WiFi di casa è in grado di connettersi automaticamente alla TV Sony collegata in rete, senza effettuare strani passaggi o clic.

Puoi scaricare Telecomando per TV Sony dal seguente link.

DOWNLOAD | Telecomando per TV Sony

Panasonic

Le TV Panasonic sono molto apprezzate dagli appassionati di tecnologia, anche per le numerose funzionalità offerte. Se sei possessore di una TV Panasonic puoi provare l’app Telecomando per TV Panasonic, in grado di connettersi automaticamente alla TV una volta connessa quest’ultima alla rete di casa.

Puoi scaricare Telecomando per TV Panasonic dal seguente link.

DOWNLOAD | Telecomando per TV Panasonic

Altre app telecomando

Se nessuna delle app precedenti ti ha soddisfatto, puoi provare una delle seguenti app telecomando gratuite per usaree lo smartphone Android come telecomando TV.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here