Verificare la targa di un veicolo (bollo, RCA, denunce, revisione)

0

Hai appena fatto un incidente con il tuo veicolo ma sospetti che l’altro guidatore sia senza assicurazione o peggio stia portando in giro un veicolo segnalato come rubato? Non farti prendere dal panico e mantieni il sangue freddo: ancor prima di scendere dal tuo veicolo puoi verificare la targa di un veicolo, non solo, puoi effettuare anche un controllo targa, assicurazione, bollo e molte altre informazioni utili e scegliere in anticipo la migliore mossa da seguire.

In questa guida ti mostrerò in primis le app gratuite per controllare la targa gratis sia su dispositivi Android sia su iPhone, infine ti segnalerò alcuni siti da tenere a portata di mano per effettuare un ulteriore controllo targa o verifica assicurazione appena giungi a casa davanti al PC.

Verificare la targa di un veicolo

App per dispositivi Android

Per verificare la targa di un veicolo rubato o senza assicurazione puoi utilizzare alcune app Android in grado di recuperare le informazioni (pubbliche) su qualsiasi targa.

Per controllare se il veicolo è rubato in maniera rapida consiglio di provare l’app Infotarga, scaricabile al seguente link.

DOWNLOAD | InfotargaVerificare la targa di un veicolo 1

Basta inserire a mano la targa (o utilizzare i comandi vocali per dettarla a voce e premere il tasto a forma di lente d’ingrandimento per effettuare il controllo sulla targa. Con quest’app puoi controllare oltre alle automobili anche i ciclomotori e i motocicli.

Se invece necessiti di controllare se un veicolo è assicurato puoi utilizzare l’app Verifica RCA Italia, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Verifica RCA ItaliaVerificare la targa di un veicolo 2

L’app permette di scegliere il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo e ciclomotore) ed offre un gradito extra per chi teme di comprare un’auto rubata: puoi controllare anche il numero di telaio. Con quest’app saprai subito se il veicolo è assicurato o meno e se ci sono denunce penali in corso per la targa o per il numero di telaio da te impostato.

Se invece vuoi controllare tutto di un’auto (incluso se ha fatto regolarmente la revisione ed è in regola con il bollo auto) puoi utilizzare l’app Scanner Veicoli, scaricabile al seguente link.

DOWNLOAD | Scanner Veicoli

Verificare la targa di un veicolo 3

Quest’app permette di inserire sia il numero di targa sia il numero di telaio per un controllo ancora più efficace, ed offre (oltre alle informazioni su eventuali denunce di furto e su assicurazioni scadute) un riscontro immediato sulla revisione e sull’eventuale bollo scaduto. Scanner Veicoli è la migliore app per controllare la targa su un dispositivo Android, conviene installarla ed averla sempre a portata di mano specie se sei spesso in viaggio sulle strade o devi acquistare un nuovo veicolo ma non ti fidi del venditore.

App per dispositivi iOS

Anche su iOS non mancano le app per controllare la targa ed ottenere tutte le informazioni del caso.

Per un controllo rapido e veloce puoi utilizzare Controllo Targa, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Controllo TargaVerificare la targa di un veicolo 4

Puoi inserire la targa per controllare l’assicurazione o le denunce attive per un autoveicolo, un motoveicolo, un rimorchio, una macchina operatrice (tipo il camion dell’immondizia comunale), una macchina agricola (trattori), un veicolo del Corpo Diplomatico, un veicolo del Corpo Consolare e un veicolo assegnato a escursionisti esteri.

Se cerchi ancora più informazioni puoi utilizzare l’app iPatente, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | iPatenteVerificare la targa di un veicolo 5

Con quest’app potrai tenere sotto controllo ogni aspetto della tua vita da automobilista:

  • I punti che ti restano sulla patente
  • quanto e quando devi pagare il bollo auto
  • I veicoli a te intestati, le denunce in corso e la data di scadenza della revisione

Ovviamente permette di controllare anche le targhe altrui per sapere se sono in regola con il l’assicurazione RCA e se non hanno denunce in sospeso. iPatente è senza ombra di dubbio la migliore app per controllare targhe su dispositivi iOS.

Siti internet da visitare per verificare la targa di un veicolo

Ma dove recuperano le app tutte le informazioni mostrate senza ledere la privacy? Le informazioni sono disponibili tramite i portali Web Il portale dell’Automobilista (gestito dal ministero dei infrastrutture e trasporti) e Sevim.

Puoi accedere da PC al portale dell’automobilista dal seguente link.

LINK | Il portale dell’AutomobilistaVerificare la targa di un veicolo 6

Il servizio è gratuito e può essere utilizzato da chiunque senza alcuna limitazione e senza doversi iscrivere al portale.

Se invece vuoi utilizzare i servizi offerti da Sevim ti basterà cliccare sul seguente link.

LINK | SevimVerificare la targa di un veicolo 7

Nonostante lo stile più spartano dell’interfaccia puoi controllare la targa di qualsiasi veicolo in transito in italia, anche veicoli immatricolati all’estero.

Come vedi, le possibilità sono tante per controllare assicurazione, bollo e altre informazioni che interessano gli automobilisti. Puoi anche leggere queste altre guide che approfondiscono l’argomento:

LINK | Come verificare assicurazione auto RCA

LINK | Le migliori app iOS per gli automobilisti

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here