Quando scriviamo un documento o modifichiamo un’immagine sul computer, la data di creazione, così come la data dell’ultima modifica, vengono memorizzate in modo automatico dal sistema operativo. A volte però, può rivelarsi utile modificare data creazione file o di ultima modifica, in modo del tutto arbitrario. In questa guida ti mostrerò come cambiare la data e l’ora di un file sia su Windows che su Mac.

Come modificare data creazione file su sistemi Windows e Mac

modificare data creazione file

Se ti trovi a leggere questa guida, vuol dire che sei alla ricerca di un modo per modificare la data di creazione di un file di qualsiasi formato. Ebbene, sei capitato nel posto giusto! Continuando a leggere, infatti, scoprirai come modificare data creazione file su Windows e Mac.

Come modificare data creazione file su Windows

Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows, potrai facilmente modificare la data di qualsiasi file presente sul PC tramite l’ausilio di un comodo e semplice programma. Si tratta di un’applicazione gratuita di nome BulkFileChanger che permette di modificare la data di creazione, di modifica e anche di ultimo accesso di qualsiasi tipo di file.

È  molto semplice da usare. Dopo aver avviato l’applicazione, la prima cosa che dovrai fare è aggiungere i file che desideri cliccando sulla prima icona a forma di cartella gialla (in alto a sinistra) oppure trascinandoli direttamente nella finestra. A questo punto, seleziona i file che vuoi modificare e poi vai su “Actions” e seleziona “Change Time/Attributes“.

Potrai modificare la data di creazioni, di ultima modifica e di accesso mettendo il segno di spunta accanto alle relative voci e digitando nel capo di testo adiacente la data e l’orario che preferisci. Una volta concluso il tutto, non dovrai far latro che premere sul tasto “Do it“. Semplice, no?

modificare data creazione file 1

Potrai scaricare gratuitamente BulkFileChanger dalla pagina ufficiale del programma.

Come modificare data creazione file su Mac

Se, invece, possiedi un Mac, potrai modificare la data di qualsiasi file utilizzando il Terminale. Ecco come.

Dopo aver aperto il Terminale, potrai modificare data di creazione con i seguenti seguenti codici:

Codice per modificare data di creazione e di ultima modifica:

touch -t AAAAMMGGhhmm
  • al posto di AAAA inserisci l’anno;
  • al posto di MM inserisci il mese;
  • al posto di hh inserisci l’orario;
  • al posto di mm inserisci i minuti.

Dopo aver digitato il codice con la data che desideri, lascia uno spazio vuoto e trascina il file che desideri modificare, dopodiché premi invio per salvare.

Codice per modificare solo la data di ultima modifica:

touch -mt AAAAMMGGhhmm
  • al posto di AAAA inserisci l’anno;
  • al posto di MM inserisci il mese;
  • al posto di hh inserisci l’orario;
  • al posto di mm inserisci i minuti.

Come sopra, dopo aver digitato il codice con la data che desideri, lascia uno spazio vuoto e trascina il file che devi modificare, dopodiché premi invio per salvare.

modificare data creazione file 2

Con questo piccolo trucco, puoi controllare il tempo, anche se solo dei tuoi file, modificando giorno e ora a tuo piacimento.

Se un file importante è stato cancellato inavvertitamente sul tuo Mac, nulla è perduto. In questa guida potrai scoprire come recuperare un file cancellato sul Mac.

Se invece vuoi sapere come recuperare file danneggiati sul computer Windows, in questa guida potrai scoprire i migliori programmi.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

5 commenti

  1. esiste un tool per Mac per scrivere la data di creazione di una foto uguale a quella di modifica.
    grazie
    Cristiano

Lascia un commento