Parlando di tecnologia, non possiamo non tener conto di come i vari dispositivi vengono connessi alla rete elettrica. Una possibilità è quella di collegare il nostro computer costoso direttamente alla presa elettrica a muro, rischiando che un semplice sbalzo di tensione lo metta KO. Ciò comporta di acquistarne uno nuovo se non si vogliono spendere cifre importanti per ripararlo. L’alternativa sarebbe quella di acquistare un gruppo di continuità spendendo importi superiori a € 200, oppure puoi pensare ad una soluzione più economica ma ugualmente efficace come una multipresa elettrica con protezione di sovraccarico. Una ciabatta multipresa salvaspazio intelligente consente di collegare diversi dispositivi ed allo stesso tempo di proteggerli dai sovraccarichi o sbalzi di tensione.

Mi sono dibattuto per un po’ di tempo prima di fare una scelta per la sicurezza dei miei prodotti elettronici, fino a quando non ho avuto la possibilità di provare questa multipresa salvaspazio SAFEMORE. Non è una semplice ciabatta, ma una vera e proprio multipresa intelligente di protezione dal sovraccarico e dagli sbalzi di tensione. Riesce a proteggere fino a ben 11 dispositivi contemporaneamente, oltre a due porte USB da utilizzare per la ricarica di smartphone e tablet.

Proseguendo, andiamo ad approfondire le caratteristiche di questo interessante accessorio, che può risolvere uno dei problemi più seri di sicurezza che abbiamo con i nostri computer, stampanti e ogni altro prodotto tecnologico.

Multipresa Salvaspazio SAFEMORE

La multipresa salvaspazio SAFEMORE è un dispositivo innanzitutto per la protezione dal sovraccarico e solo dopo anche una comoda ciabatta multipresa che aiuta ad organizzare il collegamento fino a 11 dispositivi alla presa elettrica, oltre a due dispositivi mobili in carica.

Il dispositivo ha una forma verticale a “torre salvaspazio” a quattro facce, su ognuna delle quali sono presenti 3 prese schuko a due vie, mentre su una delle facce sono presenti anche 2 porte USB smart (5V/2,1A Totale) di cui una ad alta carica. La multipresa è dotata anche di tre interruttori con indicatore LED che disattivano separatamente i tre blocchi di prese. Il cavo di alimentazione ha una lunghezza di 2 mt e la multipresa sopporta un carico massimo di 2500W/10A.

Le 11 prese tedesche schuko sono funzionali per la maggior parte dei computer da tavolo, display e stampanti. Certamente si sarebbe preferito anche qualche presa italiana. A questa mancanza si può ovviare acquistando un semplice adattatore schuko/presa italiana per connettere anche qualche dispositivo con questo attacco.

Le due porte USB con una potenza totale di 5V e 2,1V sono utili per caricare smartphone e tablet, compreso iPad. Infatti sono porte intelligenti, che erogano la potenza necessaria per il dispositivo collegato. Sono dotati di riconoscimento automatico di velocità di carica per PC, iPhone, iPad, iPod, Samsung, Lettori MP3, Fotocamere digitali, ecc.

La sicurezza

Come abbiamo detto, la multipresa salvaspazio SAFEMORE presta molta attenzione alla sicurezza. Partiamo dal materiale, che è interamente ignifugo (PC V0 e ABS) a prova di fuoco, impermeabile e resistente alle alte temperature. Possiede inoltre una protezione integrata contro cortocircuito, sovraccarico e sovracorrente. Molto interessante l’aspetto delle certificazioni. La multipresa salvaspazio SAFEMORE ha ottenuto i certificati CE e RoHS. Per ultimo verrei mettere in evidenza una particolarità come la presenza di un fusibile che ne aumenta la qualità e la sicurezza di ciò che viene collegato.

Riassumiamo le specifiche tecniche della multipresa salvaspazio:

  • Potenza massima: 2500W
  • Max corrente: 10A
  • Tensione: 220V – 250V
  • Colore: Nero + bianco
  • Materiale: PC V0 (UL94) + ABS, Cavo di rame di PVC
  • Lunghezza del cavo: 2M
  • Nella confezione trovi 1 Multipresa con 11 Schuko + 2 USB (nero + bianco) e 1
  • Manuale dell’utente in italiano.
  • Garanzia: 12 mesi

Conclusione

Ho trovato questa multipresa salvaspazio SAFEMORE molto efficace dal punto di vista della ottimizzazione dello spazio e per la sicurezza dei dispositivi. Sul tavolo, tra computer, stampanti e accessori di ogni genere, occupa poco spazio organizzando nel migliore dei modi oltre 10 cavi elettrici. Inoltre, la possibilità di poter disattivare gruppi di dispositivi facendo clic su un comodo interruttore a portata di dito è molto comodo. L’unico inconveniente riscontrato è stato quello di dovermi dotare di adattatori per collegare alla multipresa due dispositivi con spina italiana. La multipresa salvaspazio SAFEMORE la puoi acquistare su Amazon al prezzo di € 35,99 con spedizione gratuita. Però puoi usufruire dello sconto del 10% se in fase di acquisto inserisci il seguente codice di sconto: MSUD5R7S.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento