Devi chiamare qualcuno e non vuoi che questo scopra il tuo numero di telefono? Oppure non vuoi farti conoscere quando chiami dal tuo iPhone? Se vuoi nascondere il numero di telefono quando chiami qualcuno hai poche opzioni disponibili. Se proseguirai a leggere, vedremo tutte quelle possibili e mostreremo come nascondere ID chiamante su iPhone. Se devi  chiamare senza mostrare il tuo numero di telefono, facendo comparire “numero sconosciuto” o “numero privato” in tutte le telefonate che farai o solo in alcune, prosegui a leggere e vedrai come nascondere il numero di telefono.

Nascondere ID chiamante su iPhone per tutte le chiamate

Tra tutte le opzioni che vedremo in questa guida, probabilmente questa è la più semplice. Aprendo l’applicazione Impostazioni sul tuo iPhone e accedendo a Telefono> Mostra ID chiamante, puoi disattivare un pulsante che renderà il tuo numero di telefono privato, almeno fino a quando non attivi nuovamente la funzione.

nascondere ID chiamante 1

Per tutte le nuove chiamate che farai dal tuo iPhone, il tuo numero di telefono verrà nascosto al ricevente, anche se chiami le persone che sono presenti nei tuoi Contatti.

Nascondere numero di telefono con codice blocco ID chiamante

Se non stai cercando una soluzione a lungo termine ma preferisci chiamare una persona specifica senza mostrare il tuo numero telefonico, puoi bloccare il tuo ID chiamante in una sola chiamata, utilizzando un codice speciale come prefisso del numero che desideri chiamare.

In alcuni paesi europei come anche in Italia, il codice è #31#. Ci sono molti altri codici a seconda dei paesi. Non ho inserito un elenco di tutti i codici per ogni paese, per cui la soluzione migliore se ti trovi in un paese diverso dell’Italia, è cercare su Google. Potrai cercare qualcosa come “codice per bloccare ID chiamante in ……….” inserendo il paese in cui ti trovi.

Una volta che conosci il tuo codice di blocco, è semplice bloccare il tuo ID per quella singola chiamata, basta anteporre del codice di blocco. Per l’Italia il codice è #31# seguito dal numero di telefono che desideri chiamare.

nascondere ID chiamante 2

Ad esempio, in Italia, il numero che viene composto è simile a quello dell’immagine precedente.

Come accennato, questo è un codice da utilizzare per una sola chiamata. Questo è particolarmente utile se non desideri nascondere l’ID chiamante in tutte le chiamate in uscita, ma piuttosto su una chiamata specifica fatta a un singolo destinatario.

Nascondi il tuo numero ID attraverso l’operatore

Un altro metodo per nascondere ID chiamante su iPnone in modo tale che compaia “numero sconosciuto” o “numero privato” in tutte le chiamate, è quello di verificare se il tuo operatore telefonico fornisce questo servizio. Per scoprirlo, è necessario chiamare il proprio gestore o visitare il suo sito web e vedere se l’opzione è disponibile.

Prima di attivare questo servizio, assicurati le eventuali tariffe che chiede il tuo operatore, perchè potrebbero esserci brutte sorprese. Per questo motivo è il metodo meno preferito per bloccare l’ID chiamante.

Se vuoi conoscere come chiamare un numero che mi ha bloccato, segui i semplici trucchi contenuti in questa guida completa.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento