Le nuove funzioni di Book Track Gestore di libri

Per gli appassionati di libri abbiamo una buona notizia, l’app Book Track per la gestione di libri è stata aggiornata alla versione 2.0 con nuove funzioni che rendono estremamente semplice l’organizzazione della tua libreria. E’ l’app con la quale potrai organizzare facilmente la gestione libreria personale tramite iPhone, iPad e Mac. Scopriamo quali sono le nuove funzionalità di Book Track Gestore di libri versione 2.0.
La versione 2.0 di Book Track offre una serie di caratteristiche interessanti, come il supporto ai Widget e scorciatoie, una nuova interfaccia utente su iPadOS 14 e macOS Big Sur e la possibilità di monitorare i progressi nella lettura dei libri.
Indice
La nuova versione di Book Track Gestore di libri

Una nuova versione di Book Track Gestore di libri per iPhone, iPad e Mac è stata rilasciata tra settembre e novembre, completando la fase di rilascio con l’uscita del nuovo sistema operativo Big Sur per Mac. Per l’appunto, è da segnalare in modo particolare la nuova interfaccia per Mac che riprende la grafica e le funzioni del nuovo sistema operativo. Molte nuove funzionalità sono state introdotte in questa versione dell’app. Per citarne solo alcune:
- Aggiunto il supporto ai widget per iOS come la progressione della lettura di un libro e le citazioni che desideri ricordare mentre leggi un libro.
- Aggiunta la nuova interfaccia utente su iPadOS e macOS (supporto barra laterale) e aggiunto il supporto a Scribble su iPadOS.
- Inserita la possibilità di contrassegnare l’avanzamento della lettura di un libro con l’indicazione delle pagine lette e quelle mancanti per completarlo, con la possibilità di vedere le pagine giornaliere lette in un grafico per ogni singolo libro.
- E’ stato aggiunto anche il supporto per Siri e le scorciatoie per visualizzare tutti i libri della biblioteca, di selezionare un libro, di modificare le proprietà di un libro, aggiornare l’avanzamento della lettura e aggiungere una nuova citazione ad un libro.
- Hai anche la possibilità di selezionare un colore personalizzato per i tag (richiede iOS 14), ed è stata aggiunta la possibilità di modificare serie e tag di più libri contemporaneamente dalla lista di libri.

La nuova versione di Book Track 2.0 è davvero una svolta per questa app, che ha scalato la classifica delle app per Libri nell’App Store, raggiungendo la vetta che non vuole più lasciare. Dimostrazione che questo aggiornamento è stato ampiamente gradito dagli utenti di tutto il mondo.
Widget su iOS 14 e macOS Big Sur
Come abbiamo detto, in linea con le ultime novità introdotte nei sistemi operativi di Apple, l’app Book Track supporta i widget Big Sur per iOS 14 e macOS. Sono disponibili due tipi di widget.
Il primo widget mostra il titolo e sottotitolo del libro scelto, gli autori e il progresso nella lettura del libro. È disponibile nelle dimensioni S ed M.
Il secondo widget, invece, mostra una citazione casuale del libro prescelto. Ogni ora viene visualizzato sul tuo iPhone una nuova citazione. Questo widget è disponibile nella dimensione M.
Tutti i Widget sono configurabili e danno all’utente la possibilità di scegliere il libro da cui mostrare le informazioni desiderate. Toccando sul widget, i dettagli del libro correlati saranno mostrati nell’app.
Nuova interfaccia utente con supporto della barra laterale su iPadOS 14 e macOS Big Sur

L’app Book Track sfrutta la nuova barra laterale introdotta nelle nuove versioni del sistema operativo. La sidebar mostra le sezioni principali di Book Track ma rende disponibili anche filtri rapidi per tag, serie e stato di lettura. Le sezioni Tag e Serie vengono aggiornate dinamicamente quando un nuovo elemento viene aggiunto all’app.
Interagisci con la tua libreria con scorciatoie e Siri

Ora puoi interagire facilmente con la tua libreria utilizzando le scorciatoie Apple o Siri. Cinque nuove scorciatoie sono disponibili nella nuova versione: ora puoi ottenere l’elenco di tutti i tuoi libri,
modificare i dettagli di uno di essi, selezionare uno dei libri della tua biblioteca, aggiornare il file
avanzamento della lettura o aggiungere una nuova citazione ad uno dei tuoi libri. Le scorciatoie possono anche essere sincronizzate con il tuo Apple Watch (è richiesto watchOS 7) e utilizzato la tua voce tramite Siri.
Tieni traccia dello stato di avanzamento dei tuoi libri
Con la nuova versione di Book Track Gestore di libri è facile tenere traccia dello stato di avanzamento dei tuoi libri. Puoi facilmente contrassegnare le pagine che hai letto e un grafico pulito mostra la tua lettura progressiva giorno per giorno. L’avanzamento della lettura può essere aggiornato nella sezione dei dettagli del libro dell’app o tramite le nuove scorciatoie.
Miglioramenti generali

La seconda versione di Book Track Gestore di libri introduce anche molte correzioni minori ed il miglioramento dell’interfaccia utente per la gestione dei libri, al fine di rendere la gestione della libreria più facile e veloce. Per esempio, sono state introdotte molte scorciatoie da tastiera (sia su macOS che iOS) in modo da interagire in modo più rapido con l’app ed è stata semplificata la gestione dei tag e delle serie, dando la possibilità all’utente di selezionare più libri e assegnare loro uno o più tag o serie.
È stato aggiunto anche il supporto per il nuovo selettore colore che consente di selezionare un nuovo colore per i tag o per il nuovo selettore data per selezionare la data di inizio e fine di un libro.
Conclusione sulla nuova versione di Book Track
Book Track è l’applicazione ideale per gestire libri e tenere facilmente traccia dei libri che hai acquistato o che vorresti leggere. Disponibile per iPhone, iPad e Mac in diverse lingue, compreso l’italiano, ti permette di gestire la tua libreria personale e lista dei desideri, ricercare libri per nome o autore, scansionare il libro con il codice a barre o inserendoli manualmente. La digitalizzazione della tua libreria personale non è mai stata così facile e veloce.

In Book Track Gestore di libri la libreria si sincronizzerà automaticamente tra tutti i tuoi dispositivi Apple e non è richiesta alcuna registrazione dell’app per utilizzare questa funzione. Basta avere iCloud abilitato sui tuoi dispositivi e si sincronizzerà automaticamente e in tempo reale ogni volta che aggiungi o rimuovi un libro dalla tua raccolta. L’app Book Track puoi scaricarla dallo store di Apple per iPhone e iPad e su quello per Mac.