OpenEmu: migliore emulatore per Mac

Su Guideitech abbiamo parlato spesso di emulatori di diverse console di giochi da poter installare sui dispositivi iOS. Ma anche un emulatore per Mac come OpenEmu con i quali puoi giocare come se avessi una PS1, GameBoy, Nintendo DS e molti altre console direttamente sui tuoi dispositivi mobile e Mac. Se sei interessato a saperne di più, abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo sui migliori emulatori per iPhone e iPad che puoi leggere al seguente link.

Ma in questo articolo vogliamo parlare di  un emulatore per Mac che ti consente di utilizzare tanti giochi di diverse console.

Di recente sono venuto a conoscenza di un’app, compatibile con il Mac, che racchiude al suo interno decine di emulatori Mac per diversi tipi di console. Se sei un amante dei giochi old-style e ti piacerebbe giocare a titoli del Nintendo 64, Sega, Game Boy, Atari e molti altri con un emulatore per Mac, allora ti consiglio di installare l’app OpenEmu per Mac, un emulatore Mac più completo e curato disponibile per il computer di Apple, compatibile con le versioni macOS (OS X) 10.11 o successivi.emulatore per Mac

Emulatore per Mac: OpenEmu, tutti gli emulatori in un’unica app

OpenEmu è un progetto open source. Può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito ufficiale. Al termine del download è sufficiente trascinare l’icona dell’app nella cartella Applicazioni ed avviare l’emulatore. L’interfaccia grafica è molto familiare e richiama iTunes per Mac di qualche anno fa. Sulla sinistra è presente la lista di tutti gli emulatori compatibili. A destra invece l’elenco dei giochi importati per ciascun emulatore. In totale son presenti ben 29 emulatori per tutte le console più famose degli anni 80, 90 e 2000. Solo per citarne alcuni, puoi finalmente giocare a titoli per Atari Lynx, Game Boy, NES, Nintendo 64, PS1, PSP e Nintendo DS direttamente sul tuo Mac.

Importare giochi e configurare gli emulatori per Mac

Accedendo alla sezione Homebrew dell’app, è possibile scaricare in automatico alcuni titoli per i quali non sono presenti diritti di Copyright. I restanti giochi devono essere importati dall’utente. Per poterlo fare devi essere in possesso della copia originale del gioco. L’importazione è molto semplice e può avvenire in due modi: selezionando File -> Importa alla libreria tramite il menù dell’applicazione oppure trascinando la ROM del gioco direttamente all’interno dell’interfaccia. Al termine dell’importazione, è possibile ritrovare il gioco sotto la scheda della console interessata. La miniatura della copertina del gioco che verrà caricata in automatico.emulatore per Mac - openemuOpenEmu è altamente personalizzabile. Permette ad esempio di scegliere diversi filtri da applicare all’interfaccia grafica dei giochi. Questo è un ottimo espediente per simulare al meglio lo schermo originale delle vecchie console portatili. Durante le fasi di gioco è possibile sia utilizzare la tastiera che controller esterni. Questi ultimi possono essere collegati al Mac sia via cavo USB che tramite Bluetooth. Tra i pienamente compatibili troviamo il PlayStation Dualshock 3 e PlayStation Dualshock 4, il Wiimote, il controller della Xbox 360 più una serie di gamepad compatibili con PC e Mac. Tramite le impostazioni è possibile associare i tasti virtuali a quelli fisici di controller e tastiera, così da garantire una migliore esperienza di gioco.

Attualmente OpenEmu è il raccoglitore di emulatori per Mac più completo e duttile che è possibile trovare per il computer di Apple. Se sei un amante delle vecchie console, allora ti consiglio di scaricarlo gratuitamente e provarlo. Se conosci altri emulatori per Mac e vorresti consigliarceli, puoi farlo scrivendo nei commenti presenti alla fine di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

2
Lascia un commento

avatar
1 Commento alla discussione
1 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
2 Commenti autori
Simone MontaltoSaverio Panarelli Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Saverio Panarelli
Ospite
Saverio Panarelli

salve questo emulatore openemu può creare problemi all iMac?

Simone Montalto
Ospite

Ciao, non crea nessun problema. È una semplice applicazione come tutte le altre 😉