Password dimenticata Gmail: tutti i metodi per recuperarla
Ho dimenticato la password Gmail! Questa affermazione potrebbe mandare in panico chiunque, perchè la conseguenza è la disconnessione da uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati come la posta elettronica. Hai dimenticato per l’ennesima volta la password di Gmail? Non preoccuparti, perchè recuperarla è abbastanza semplice, specie se hai inserito dei metodi di recupero come consigliati da Gmail stessa in fase di registrazione. In questa guida ti mostrerò tutti i metodi per recuperare password dimenticata Gmail.
Password dimenticata Gmail
Quando provi ad inserire la password di Gmail potrai vedere una voce in basso con scritto Password dimenticata?, cliccaci sopra per avviare la procedura di recupero password Gmail.

Di seguito ecco i metodi che userà Gmail per farti recuperare l’account Google.
Vecchia password
Il sistema cercherà di capire se davvero sei il proprietario di questo account. Ti porrà delle domande molto precise, tra cui l’ultima password che ricordi (non deve essere per forza l’ultima, anche una password che sicuro hai utilizzato in passato per Gmail).

Recupero password da smartphone o tablet con account Google
Se non ricordi nessuna password vecchia usa la voce Prova con un’altra domanda per avere delle alternative d’accesso. Sei hai associato l’account Gmail sul tuo smartphone puoi utilizzare quest’ultimo per recuperare la password Gmail dimenticata. Ti apparirà una finestra simile a quella presente qui in basso.

Clicca su Invia per ricevere la notifica sul dispositivo mobile (che deve essere connesso ad Internet). Rispondi SI alla finestra che ti apparirà allo sblocco del telefono per reimpostare la tua password Gmail.
SMS
Cliccando su Prova con un’altra domanda è possibile ottenere anche un codice via SMS per identificarti e procedere al cambio della password.

Clicca sul tasto Invia SMS per ricevere il codice di sblocco e poter così cambiare la password dimenticata. Questo sistema vale per tutti i numeri di sicurezza che hai fornito all’account Google.
Codice di Backup

Un altro modo per recuperare la password dimenticata di Gmail è utilizzare uno dei codici di backup forniti da Google stessa per questo tipo di situazioni. Se hai avuto la premura di stampare i codici di backup è il momento di utilizzarli: inserisci uno dei codici usa e getta e clicca su Avanti per procedere al recupero della password.
Conferma numero di telefono
Se nessuno dei precedenti metodi ti ha permesso di recuperare la password, ti verrà chiesto di inserire il numero di telefono utilizzato per la registrazione dell’account Gmail.

Inserisci il tuo numero di telefono e clicca su Avanti; ti verrà inviato un SMS o una notifica Android con cui potrai confermare la tua identità.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, gran parte dei metodi di recupero si basano sull’integrazione con il tuo smartphone o sul dover fornire il tuo numero di telefono dove ricevere un SMS per iniziare la procedura di recupero. Se non hai effettuato queste cose prima di dimenticare la password, recuperare l’accesso al proprio account Gmail potrebbe diventare impossibile!
Prima che sia troppo tardi (quando hai ancora accesso a Gmail) effettua un controllo ed indica nuovi sistemi di sicurezza per l’account Google al seguente indirizzo.
LINK | Sicurezza account Google
Inserisci uno o più numeri di telefono da utilizzare per recuperare la password dimenticata Gmail, indica i dispositivi in tuo possesso o stampa la pagina dei codici di backup e conservala gelosamente in un posto che conosci solo tu.
Altre guide
Hai un account Outlook e desideri importare i contatti in Gmail? Di seguito troverai la guida che fa per te.
LINK | Come importare contatti Outlook in Gmail
Hai ricevuto troppe email pubblicitarie sul tuo account Gmail? Scopri come puoi cancellarti da esse nella seguente guida.
LINK | Come cancellarsi da email pubblicitarie in Gmail
Necessiti di una nuova email? Scopri come creare una nuova casella di posta gratis nella guida qui in basso.
LINK | Come creare indirizzo email