Password dimenticata Windows 10: come entrare nel PC e recuperarla
Non c’è niente di peggio nel ritrovarsi davanti al PC di casa, o peggio davanti al PC dell’ufficio e constatare di aver dimenticato la password d’accesso o di averla persa. Se questo è accaduto anche a te, sappi che non tutto è perduto: ti basterà utilizzare una semplice procedura o alcune applicazioni specifiche in grado di farti recuperare la password dimenticata su Windows 10 in pochi semplici clic. Queste fondamentali soluzioni, ti metteranno nelle condizioni di poter prendere possesso di nuovo dei tuoi dati. Questa è una guida di notevole importanza e il consiglio che posso darti, è di tenerla a portata di mano; non puoi mai sapere quando potrà tornarti utile in futuro!
Password dimenticata Windows 10: come recuperarla
I metodi per recuperare la password in Windows 10 per fortuna sono diversi e qui ne proponiamo tre in modo particolare. Il primo, che utilizza il DVD di Windows 10 o una chiavetta di avvio del sistema operativo. Il secondo che utilizza l’account di Microsoft ed il terzo che utilizza alcuni programmi di terze parti. Sta a te decidere quali di questi metodi possono essere attivati per raggiungere lo scopo. Dipende anche dal tuo livello di conoscenza delle procedure informatiche. Allora, procediamo.
Recuperare password dimenticata senza programmi o dischi di boot
Se hai Windows 10 puoi “recuperare” l’accesso al tuo PC senza dover utilizzare nessun programma o disco di boot (disco di avvio), ti basterà avere il DVD d’installazione di Windows 10 a portata di mano. Non sai dove recuperare il disco di Windows 10? Visita il link indicato di seguito utilizzando un altro computer e scarica l’immagine in formato ISO, da masterizzare su un DVD vuoto. Scarica il formato giusto in base al sistema che hai: se hai Windows Home scarica la versione Home, se hai Professional scarica la versione Professional.
LINK | Download Windows 10
Se non hai un DVD a disposizione puoi utilizzare anche una chiavetta USB; il programma giusto per questa operazione è Rufus, scaricabile al seguente link.
DOWNLOAD | Rufus
Se non conosci la procedura, ti consiglio di leggere la nostra guida su come creare ISO avviabili Windows e Linux.
Una volta creato il DVD o la chiavetta USB con i file d’installazione di Windows 10, collega il tutto al PC su cui hai dimenticato la password; assicurati di far partire il DVD o l’USB e non il sistema operativo vero e proprio (di solito basta premere ripetutamente F8, o accedere al BIOS premendo ripetutamente CANC prima dell’avvio del sistema operativo). Il tasto da premere dipende dal modello di computer, leggi le istruzioni della tua macchina per scoprire qual è quello giusto.
Non appena sei giunto alla prima schermata d’impostazione del disco, non premere su Avanti ma premi sulla tastiera MAIUSC+F10.
Vedrai apparire sullo schermo il prompt dei comandi, lo strumento avanzato che utilizzeremo nel nostro caso per recuperare password del computer dimenticata.
Ora sostituirai il sistema d’accesso facilitato di Windows 10 con il prompt sullo schermo, così da avere al prossimo avvio del sistema uno strumento molto utile per recuperare l’accesso al tuo PC. Digita i seguenti comandi all’interno del prompt (eseguili uno alla volta, poi premi Enter o Invio per confermarli).
copy d:\windows\system32\utilman.exe d:\ copy /y d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe
Una volta terminato, riavvia il PC con il pulsante di reset se presente sulla tua tastiera oppure spegnilo e riaccendilo con il tasto d’accensione. Assicurati di rimuovere il disco DVD o la chiavetta USB, così da accedere al sistema operativo installato sul computer.

Arrivati alla schermata di richiesta della password (che non ricordiamo!) clicca in basso a sinistra sul simbolo dell’accesso facilitato.
Non si apriranno più gli strumenti d’accesso facilitato ma si aprirà di nuovo il prompt dei comandi! All’interno di questo prompt puoi ora creare un nuovo account amministratore (senza password) con cui recuperare l’accesso al tuo PC e ai tuoi file. Digita i seguenti comandi nel prompt:
net user {user_name} /add net localgroup administrators {user_name} /add
Al posto di {user_name} inserisci un nome per l’account, per esempio Pippo.
net user Pippo /add net localgroup administrators Pippo /add

Chiudi ora il prompt dei comandi e riavvia. Al prossimo riavvio ti troverai anche Pippo installato come utente amministratore del PC, recuperando così l’accesso al tuo computer. Recuperare il vecchio account ora è una passeggiata! Clicca con il tasto destro sul tasto START e clicca su Gestione Computer.

Portati ora nella sezione Utenti e gruppi locali-> Utenti. Troverai tutti gli account presenti sul PC; clicca con il tasto destro sull’account bloccato e clicca su Impostazione password.
Ora reimposta una nuova password e recupera finalmente l’accesso al tuo vecchio account. A questo punto, per motivi di sicurezza, ti consiglio di ripristinare l’accesso facilitato “originale” alla schermata di login di Windows. Per farlo avvia ancora una volta dal DVD di Windows 10 come hai fatto in precedenza e accedi al prompt dei comandi; fatto ciò, digita all’interno il seguente comando:
copy /y d:\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe
Recuperare password computer con account Microsoft
Se hai l’accesso a Windows 10 tramite l’account Microsoft (account online) la procedura di recupero può essere effettuata online cambiando la password per l’accesso ai servizi Microsoft. Apri il seguente link per avviare la procedura di ripristino.
LINK | Ripristino account Microsoft

Ti apparirà una finestra simile alla seguente.

Metti un segno di spunta su Ho dimenticato la password e clicca su Avanti. Inserisci nella successiva schermata l’indirizzo email dell’account Microsoft e i caratteri di conferma.Ora clicca su Avanti. Microsoft ti chiederà dove inviare il codice di sicurezza; scegli uno dei metodi pre-impostati (email secondaria o SMS). Ora utilizza il codice per autenticarti e scegli una nuova password per il tuo account online. Non appena hai concluso la procedura il tuo PC sarà di nuovo accessibile, basta mettere la nuova password creata!
NOTA: il PC deve comunque essere connesso ad Internet per poter ricevere le modifiche dall’account online!
Se hai dimenticato la password del tuo Pc, allora ti consiglio di leggere anche questa guida:
LINK | Password Windows 10 non riconosciuta. Cosa fare?
Recuperare password computer dimenticata con programmi di terze parti
Ci sono tanti programmi con cui recuperare la password computer dimenticata. Il loro funzionamento è semplice: dovrai creare un disco di boot su un CD o DVD e avviarlo prima del sistema operativo. Una volta dentro l’ambiente del disco di boot segui la procedura descritta per recuperare la password perduta o cancellarla dall’account selezionato.
I migliori programmi per recuperare password computer dimenticata sono i seguenti:
ho dimenticato la password