Password modem Fastweb (Fastgate): come recuperarla

Fastweb è una delle compagnie telefoniche più utilizzate in Italia, grazie alle sue offerte imbattibili e alla sua line ultra-veloce, fatta di abbonamenti in fibra ottica ma anche classici abbonamenti con ADSL.
Se sei nuovo con questo operatore e non sai come recuperare la password modem Fastweb, ti basterà seguire la seguente guida per trovare tutte le informazioni necessarie.
Per la guida farò riferimento al Fastgate, l’ultimo modello di router offerto da Fastweb a tutti i nuovi utenti che sottoscrivono un abbonamento, ma i passaggi possono essere ripetuti facilmente anche sugli altri modelli di modem offerti dall’operatore.

Password modem Fastweb
Il modem FASTGate in dotazione dell’operatore Fastweb è un dispositivo di ultima generazione, con Wi-Fi ad alte prestazioni che permette di connettere tutti i tuoi dispositivi come smartphone, desktop e notebook alla massima velocità.
Fastgate
Hai sottoscritto un contrtto con l’operatore Fastweb e ti è stato consegnato il modem Fastgate. Ora è venuto il momento di installarlo ma non sai come fare. In questo caso prosegui a leggere questa guida e scoprirai anche come recuperare la password del tuo modem.
Per collegarti al nuovo modem Fastgate offerto dalla compagnia telefonica Fastweb, apri un qualsiasi browser Web (da un dispositivo connesso) e digita nella barra degli indirizzi:
192.168.1.254
Se questa è la prima volta che apri e ti colleghi al modem Fastgate di Fastweb, ti verrà chiesto di scegliere una nuova password per gli utilizzi futuri; una volta scelta la tua password preferita, apparirà la classica schermata d’accesso come visibile nell’immagine in alto.
L’username rimane sempre admin, che è quello predefinito, mentre la passoword è quella che hai scelto ed impostato al primo avvio. Può succedere di non ricordare più quale password avevi scelto per il modem Fastgate. In questo caso l’unico modo per riaccedere al pannello di controllo di questo modem è effettuare il reset completo del dispositivo.
Stai attendo, perchè devi essere consapevole che effettuando il reset, perderai tutte le impostazioni personalizzate. Ora che sei consapevole di questo rischio, potrai ripetere la procedura di primo login con la scelta di una nuova password (che ti consiglio di ricordare sempre vista la sua importanza!). Nel caso, la puoi segnare su un foglietto e tenerla sotto il modem.
Per resettare Fastgate basterà utilizzare il piccolo pulsante che si trova nascosto nella parte posteriore al di sopra del tasto posteriore Power, aiutandoti con uno stuzzicadenti o un piccolo ago da cucito.

Tieni premuto questo tasto di Reset per almeno 15 secondi con il modem acceso ed avvierai la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica del modem. Vedrai il modem lampeggiare e dopo qualche secondo sarà come appena uscito di fabbrica. Ora potrai reimpostare nuovamente le informazioni sul tuo dispositivo WiFi.
Se invece ricordi la password del modem Fastweb ma preferisci cambiarla prima che sia troppo tardi, ti basterà entrare nel pannello di controllo e cambiare la password modem Fastweb utilizzando il menu Cambia password ottenibile premendo il tasto utente in alto a destra.
Altri modem Fastweb
Se possiedi un qualsiasi altro modem Fastweb più vecchio o di un altro modello, ti consiglio di leggere le guide ufficiali di Fastweb presenti nella seguente pagina.
LINK | Guide modem Fastweb
Scegli il modem che corrisponde al tuo e segui la guida all’installazione e al ripristino offerta dallo stesso operatore Fastweb.
Altre guide
Necessiti di recuperare la password dei modem TIM? Scopri come fare nella seguente guida.
Non ricordi più la password della rete WiFi? Qui di seguito puoi trovare una guida completa per recuperarla dal tuo smartphone.
Hai dimenticato la password d’accesso al PC? Puoi recuperarla seguendo le istruzioni della guida qui in basso.

Dopo aver fatto tanti controlli, ho risolto e vorrei condividerlo.
Era il Firewall/Antivirus che bloccava tutto.
Uso Bitdefender Total Security.
Messa la pagina in whitelist ora va bene.
Ciao
Salve, ho da pochi giorni Fastweb ed il FastGATE con fibra 200Mb/s.
Provando ad accedere al router da browser (ne ho provati 5: chrome, firefox, edge, opera e il vecchio internet explorer), alla prima schermata di scelta nome utente e password non mi fa procedere. Dal cellulare, invece, collegato al wifi, funziona bene. Scelta login e password, nuovamente, per accedere al router devo collegarmi SOLO tramite cellulare (via wifi, ovviamente). Ma dal PC non va!!! Ed ho due pc con cavo!! Ho provato a collegare i pc al router tramite wifi. Si collegano e navigo ma alla pagina del router (http://192.168.1.254/#/login oppure http://myfastgate/#/login) NON CI VADO. Ho pensato fosse una questione di plugin Flash ed ho fatto di tutto: consentito, bloccato, svuotata cache, cookie, ecc…. ma NULLA!!
All’assistenza mi hanno detto di fare un reset al router con lo spillo. Fatto ma inutile. Tutto come prima. Accedo wifi alla pagina del router SOLO da cellulare, non da pc.
Potete aiutarmi?
A qualcuno di voi accade la stessa cosa?
Cosa posso fare???
Grazie infinite.
Andrea
Il login di cui parlo è quello che si effettua alla pagina del browser web digitando 192.168.1.254, avevo i dati ma non li accettava dal mio Mac address, per il mio errore di configurazione cam precedente, dopo il reset me li ha fatti riscegliere da nuovo.
Io ho perso un sacco di tempo dietro a sto fastgate,DGA4131FWB, avevo per sbaglio inserito un Mac address per impostare una cam, e non era altro che abilitare solo quel Mac address ad entrare nel fastgate. Morale navigava bene e avevo linea ma non entrava nella pagina impostazioni ,scadeva connessione browser,non andava in login.Solo il pulsantino reset premuto 10-15 secondi lo riavviava e basta, bisogna premerlo 10 secondi poi mentre c’è il led verde riprendere ancora reset. Così torna alle impostazioni di fabbrica. Per login utente e password vanno scelte di nuovo da zero. Nome modem e password modem sono quelle di fabbrica allegate al modem.Spero sia di aiuto a qualcun altro.
Resettato il modem ma non riesco ad entrare, quali sono le credenziali default di fabbrica? admin + password, admin + nulla, admin+admin, non funzionano.
Con modem FastGate è possibile chiamare Fastweb e far ripristinare la password senza resettare il modem e perdere tutte le impostazioni
chiamare a che numero?