Password modem Telecom: dove trovarla

Può capitare a tutti di dimenticare qualcosa, ma nel caso del router fornito da Telecom (oggi TIM) dimenticare la password d’accesso alla schermata di configurazione del modem non ti permetterà di emtrare nella configurazione e cambiare alcuna impostazione importante o di regolare l’inoltro delle porte per poter far accedere dall’esterno alcuni servizi. Per fortuna sei capitato in questa guida! Qui ti spiegherò dove trovare la password modem Telecom di default e, nel caso tu abbia modificato la password modem Telecom ma non ricordi quella nuova, come ritornare alle impostazioni di fabbrica e impostare una nuova password. Devi metterti nelle condizioni che ogni volta che viene richiesto, potrai modificare un’opzione o cambiare la password d’accesso della tua rete wireless senza richiedere aiuto a nessuno.
Indice
Password modem Telecom
Per motivi di sicurezza è sempre conveniente modificare la password di default, ma nel caso dovessi dimenticarla, devi conoscere il modo per scoprire password modem Telecom. La password ti consente di entrare ugualmente nella pagina di Gestione del modem per impostare le configurazioni. Prosegui a leggere per scoprire come fare.
Password di default
Per prima cosa devi entrare nel modem TIM, e per farlo devi individuare il suo indirizzo IP privato. Innanzitutto devi collegati tramite cavo ethernet o tramite Wi-Fi al router di TIM. Puoi farlo con qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet o PC.
Normalmente, l’indirizzo IP del tuo modem dovrebbe essere 192.168.1.1
o 192.168.0.1
. Solitamente, è uno di questi due, ma non è detto. Se dopo aver provato i precedenti IP non riesci ad entrare, allora devi utilizzare delle app che consentono di riconoscere l’indirizzo IP. Quello più efficace e più semplice da usare è Fing per dispositivi mobili iOS e Android. Dopo aver individuato l’indirizzo IP del modem TIM, inseriscilo nella barra degli indirizzi del tuo browser e accederai alla pagina del modem, sulla quale ti verrà chiesto di inserire nome utente e password.

Se non hai cambiato la password di default del tuo modem Telecom / TIM puoi provare l’accesso utilizzando le seguenti credenziali uguale per tutti i modem:
- Nome utente: admin
- Password: admin
Altre password standard che puoi provare (lasciando invariato il nome utente) sono:
- vuoto (non scrivere nulla e conferma l’accesso solo con il nome utente)
- password
- ADMIN
- Administrator
- administrator
- 1234
Hai provato queste password modem e non funzionano? Devi assolutamente trovare password modem TIM, altrimenti molte funzioni sono inibite. Puoi recuperare i dati d’accesso dalla scocca stessa del modem, basterà alzarlo o sollevarlo per trovare l’etichetta con su scritte le informazioni per l’accesso. Se non sono presenti informazioni sui dati d’accesso di default, puoi sempre controllare il manuale d’istruzioni, così da recuperare la password impostata dall’operatore.
Password modem modificata
Hai modificato la password di default e non la ricordi? Non riesci a trovare in nessun modo il manuale o l’etichetta? In questi casi fare un reset del modem è la cosa più giusta, così da poter in seguito accedere al modem con le credenziali di default recuperate dal sito TIM (che vedrai più in basso).
Per resettare il modem Telecom o TIM ti basterà seguire la procedura descritta qui in basso per ogni modello di modem rilasciato dall’operatore:
- Modem Fibra TIM: il tasto reset è posto sul retro del dispositivo, basta tenerlo premuto per 30 secondi
- Modem ADSL2+ Wi-Fi N (DA2210): il tasto reset si trova sulla parte superiore del modem, anche in questo caso per 30 secondi
- Modem ADSL2+ Wi-Fi N: il tasto reset si trova sul retro del modem e bisogna tenerlo premuto per soli 3 secondi
- Modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor: il tasto reset è posto sul retro del modem e bisogna tenerlo premuto per 3 secondi
- Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi: il tasto reset si trova nella parte posteriore del dispositivo e per resettare basta tenerlo premuto per 3 secondi
- Alice Gate2 plus Wi-Fi: alcuni di questi modelli non dispongono di tasto di reset, mentre altri dispongono del tasto reset da premere per 3 secondi
In alternativa puoi recuperare la password modem Telecom o TIM leggendo i manuali ufficiali disponibili al seguente link.
LINK | Modem TIM

Fai clic sulle voci relative ai modem TIM e trova il modello identico al tuo, così da recuperare le istruzioni per il ripristino o il metodo per recuperare la password modem Telecom.
Altre guide
Vuoi scoprire come recuperare password WiFi dal cellulare? Qui di seguito troverai la guida su come fare.
Hai un iPhone e vuoi recuperare la password d’accesso? Scopri come fare nella seguente guida.
Hai dimenticato anche la password d’accesso al PC? Qui di seguito troverai tutti metodi per recuperarla e riaccedere al tuo PC senza formattare.