Password WiFi iPhone dimenticata: come recuperarla
Hai connesso il tuo iPhone ad una rete domestica o ad un router conosciuto di casa tua o del tuo ufficio ma non ricordi la password che hai utilizzato per connetterti? Succede spesso che una password possa sfuggire di mente, specie se hai inserito la stessa mesi fa ed è rimasta memorizzata sul tuo fedele iPhone per tutto questo tempo (il dispositivo si connetteva automaticamente, quindi non dovevi per forza ricordarla). Ora che ti serve perchè hai resettato il dispositivo o devi darla ad un amico, non la ricordi più, quindi non puoi condividerla con altre persone.
In questa guida ti mostrerà come puoi recuperare la password WiFi iPhone dimenticata in ogni possibile scenario, così da usare subito il metodo migliore in base alla situazione. Le soluzioni che proponiamo in questa guida prevedono un iPhone senza Jailbreak e con Jailbreak, quindi puoi leggere la soluzione che ti corrisponde di più.
Indice
Password WiFi iPhone dimenticata
Come ben sai, e se stai leggendo questa guida è perchè lo hai verificato personalmente, Apple non consente di vedere di default la password di una connessione WiFi, quindi dobbiamo adottare delle soluzioni non ufficiali ma ugualmente efficaci per raggiungere lo scopo.
Recuperare la password senza jailbreak
Se il tuo iPhone non è modificato con il jailbreak e non conosci la password d’accesso al router a cui sei connesso, recuperare la password WiFi iPhone dimenticata è abbastanza semplice. Segui queste brevi istruzioni.
Dovrai in primis recuperare l’indirizzo IP del router WiFi a cui sei connesso con l’iPhone; di solito è uno dei seguenti indirizzi:
- 192.168.1.1
- 192.168.0.1
Puoi accertarti dell’indirizzo IP giusto utilizzando dal tuo iPhone il menu Impostazioni -> Wi-Fi, individuando il nome della rete WiFi a cui sei collegato e cliccando sul tasto Info presente affianco alla rete.
Nella scheda delle informazioni troverai la dicitura Router, con a fianco l’indirizzo IP di cui necessiti.
Recuperato questo indirizzo IP è il momento di ricordarlo ed aprirlo su Safari dall’iPhone oppure da PC su qualsiasi altro browser. Per farlo, basta digitare l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser scelto per veder comparire la schermata d’accesso del router. Inserisci il nome utente e la password del router per accedere al pannello di controllo. In genere, il nome utente e la password del router sono admin / admin. Altrimenti verifica sul libretto d’istruzione del router.
Ora che sei dentro il pannello di configurazione del router ti basterà trovare il menu Wireless, WiFi o Connessione senza fili per recuperare la password d’accesso per la rete a cui sei connesso attualmente con l’iPhone.
Come puoi ben vedere, potrai recuperare la password WiFi solo ed esclusivamente se hai accesso al router WiFi, altrimenti questa procedura non è valida nel caso sei connesso ad una rete WiFi pubblica. In quest’ultimo caso, per vedere la password devi avere necessariamente il Jailbreak sul dispositivo e seguire la guida successiva.
Recuperare la password con jailbreak
Se il router non è accessibile (magari perché sei connesso ad una rete WiFi pubblica o perché sei su una rete di cui non sei il proprietario) ma hai comunque l’accesso automatico alla rete WiFi puoi recuperare la password solo utilizzando il jailbreak (modificando l’iPhone) e utilizzando l’app su Cydia chiamata WiFi Password List.
Recuperare così la password WiFi iPhone dimenticata è decisamente semplice, basta aprire l’app e controllare le reti WiFi salvate sul dispositivo, trovando quella a cui sei connesso al momento; apri la rete e troverai la chiave di rete affianco alla voce Password.
Come ricordare le password
Non è raro che ci dimentichiamo la password della rete WiFi, soprattutto se è costituita da una serie di numeri e lettere casuali. Un buon metodo per ricordarsi di questa e delle altre password è di installare sul tuo iPhone un’app come 1Password che ti consente di salvare tutte le password e recuperarle facilmente quando ti servono.
1Password ha il compito di ricordarti tutte le password e le mantiene al sicuro con una password che solo tu conosci. 1Password è un gestore di password molto semplice da utilizzare quanto sicuro. Basta aggiungere le password e lasciare che 1Password faccia il resto. Inoltre ha la funzione che ti consente di accedere ai siti Web e app con pochi clic ed ha integrato il generatore di password per modificare le password e renderle più sicure. 1Password ha la versione gratuita oppure, per un uso professionale puoi passare alla versione a pagamento con acquisti in app.
Altre guide
Non sai come effettuare il jailbreak del tuo iPhone? Scopri come fare nelle guide presenti sul sito.
LINK | Guide jailbreak
Vuoi conoscere tutti i metodi per recuperare la password WiFi, anche da Android? Di seguito troverai la guida che puoi leggere per scovare i metodi da utilizzare.
LINK | Password WiFi: come recuperarla su PC e smartphone
Sei connesso ad un router Telecom (TIM)? Puoi recuperare la password d’accesso per questo router utilizzando la guida disponibile qui in basso.