Permessi di root Galaxy S10, S10e e S10 Plus con Magisk

Magisk è un tool per smartphone Android ed è la migliore alternativa a SuperSU di Chainfire per sbloccare la root e personalizzare il tuo dispositivo. Se sei uno smanettone e desideri modificare il tuo smartphone, in questa guida ti mostrerò come installare Magisk e ottenere i permessi di root Galaxy S10, S10E e S10 Plus (Exynos).
Ultimamente Samsung ha reso molto difficile la manomissione del firmware del telefono. Per impostazione predefinita, non consente di eseguire il flash dei file binari personalizzati tramite Odin. Inoltre, un nuovo servizio chiamato VaultKeeper rende ancora più difficile sbloccare il bootloader. Tuttavia, lo sviluppatore ha trovato un modo per ottenere i permessi di root permanentemente su tutte le varianti del Galaxy S10. La guida è molto dettagliata per renderti il più semplice possibile l’intero procedimento.
Indice
Come installare Magisk e ottenere il Root del Galaxy S10, S10E e S10 Plus
Prima di installare Magisk sugli smartphone Samsung Galaxy S10, è necessario rilevare che Magisk farà scattare il Knox e, quando lo si installa per la prima volta, è necessario cancellare completamente i dati. Di conseguenza, è necessario eseguire il backup prima di installare Magisk. Inoltre, dovrai sbloccare il bootloader sul tuo dispositivo.
Indubbiamente, sembra difficile, ma se segui le istruzioni che ti presentiamo qui sotto, installerai Magisk e otterrai i permessi di root su Galaxy S10, S10E e S10 Plus senza problemi.
Sbloccare il bootloader del Galaxy S10
Di solito, lo sblocco del bootloader non è un’operazione che può essere eseguita su questo dispositivo. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti utili che ti consentiranno di sbloccare il bootloader su questo smartphone. Samsung ha introdotto un nuovo servizio chiamato VaultKeeper. Ciò non consente di eseguire il flash dei file binari personalizzati o delle partizioni non ufficiali, a meno che non mette nelle condizioni VaultKeeper che lo possa consentire. Ecco come farlo.
- Abilita lo sblocco OEM. Per farlo, vai su Impostazioni> Opzioni sviluppatore e sblocca OEM.
- Avvia il dispositivo in modalità download. Per farlo, tieni premuto il tasto di accensione e tocca Spegni per spegnere il telefono. Ora premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Bixby + Power.
- Una volta in modalità download, premi a lungo il pulsante di Volume su. Questo sbloccherà il bootloader e tutti i dati sul tuo telefono saranno cancellati.
- Il telefono si riavvierà automaticamente. Collega il tuo telefono a una rete WiFi e salta il resto della configurazione.
- Vai su Impostazioni> Informazioni sul telefono> Informazioni sul software e tocca rapidamente 7 volte su Numero build per abilitare le Opzioni sviluppatore. Vai in Opzioni sviluppatore e assicurati che lo sblocco OEM sia disattivato.
Patching del firmware e installazione di Magisk
Ora che il bootloader è stato sbloccato correttamente, devi flashare Magisk sul tuo telefono. Magisk risiederà nella sezione di recovery, quindi ogni volta che riavvii il telefono, devi eseguire la recovery se desideri avere le funzioni di Magisk. Ecco la procedura per installare Magisk in modo permanente sul telefono.
- Scarica l’ultimo firmware stock per il tuo Samsung Galaxy S10 ed estrai il file.
- Copia e il file AP .tar e trasferiscilo nella memoria interna del telefono. Il nome del file inizia con AP e termina con .tar.md5 (AP_[device_model_sw_ver].tar.md5 ).
- Scarica e installa l’ultimo file APK di Magisk Manager.
- Apri Magisk Manager e vai su Install > Install > Select e Patch a file.
- Vai nella memoria e seleziona il file AP che hai estratto. Il firmware verrà aggiornato e la nuova versione verrà trovata in Internal Storage/Download/magisk_patched.tar.
- Trasferisci il file con patch sul tuo computer.
- Spegni il telefono e avvia il telefono in modalità download.
- Su Odin, che potrai scaricarlo dal link sul tuo computer, fai clic su AP e seleziona il file .tar con la patch. Deseleziona “Auto Reboot ” e fai clic su Install.
- Odin flasherà Magisk sul tuo Samsung Galaxy S10.

Questo è il procedimento per installare Magisk su Galaxy S10, S10E e S10 Plus. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi da eseguire per usare il tuo smartphone normalmente con Magisk, ecco quali sono.
Avvia il Galaxy S10 con Magisk installato
- Una volta che Odin ha terminato l’installazione di Magisk, tieni premuto il tasto Volume giù + Accensione per uscire dalla modalità download. Quando lo schermo è spento, premi rapidamente i pulsanti Volume su + Bixby + Power contemporaneamente. Viene visualizzato un avviso di bootloader.
- Continua a premere il pulsante di Volume su. Il telefono entrerà in modalità recovery stock.
- In quel menu, vai su “Wipe Cache / Factory Reset” e seleziona Factory Reset e conferma la selezione.
- Ora puoi avviare la partizione di sistema con Magisk: scegli Reboot Now, quindi premi e tieni premuti i tasti Power, Bixby e Volume su e rilasciali una volta visualizzata la schermata di avviso del bootloader per consentire al dispositivo di avviare il sistema.
- Quando il dispositivo si avvia per la prima volta dopo l’installazione di Magisk, lo smartphone si riavvierà automaticamente, quindi, non preoccuparti, è normale.
Una volta che Magisk è attivo e funzionante sul Galaxy S10, S10E e S10 Plus, dovrai eseguire l’installazione iniziale di Magisk. Il prossimo passaggio ti mostrerà tutto ciò di cui avrai bisogno (ricordati di attivare la connessione Internet sul tuo smartphone):
- Magisk Manager apparirà nel tuo cassetto delle app, ma se non è presente, puoi installarlo manualmente tramite il file APK che hai scaricato in precedenza.
- Quindi, l’app ti chiederà di eseguire alcune impostazioni aggiuntive: segui le istruzioni sullo schermo e consenti a Magisk Manager di svolgere il proprio lavoro.
- Una volta che l’app ha completato l’installazione, il dispositivo si riavvierà.
Questo è tutto quello che devi sapere su come installare Magisk su Galaxy S10, S10E e S10 Plus.
Conclusione
Quello che devi ricordare sono alcune procedure di avvio e cosa devi premere se vuoi avviare il telefono in modalità di recovery o avviare il sistema con Magisk installato. Ecco quali sono.
- Accensione normale → Sistema senza Magisk
- Power + Bixby + Volume su → Avviso Bootloader → Rilascia tutti i pulsanti → Sistema con Magisk
- Power + Bixby + Volume su → Avviso Bootloader → Continua a tenere il volume su → Recovery effettivo
Ora che hai installato Magisk sul tuo Galaxy S10, puoi in seguito aggiornare Magisk direttamente dall’app Magisk Manager. Se desideri aggiornare ad un’altra versione del firmware, ricollegalo innanzitutto tramite Magisk Manager, quindi fallo flashare. Con Magisk ora puoi godere di tutti i vantaggi di root oltre ai moduli di sistema di Magisk.