Huawei P10 è senza ombra di dubbio uno dei migliori smartphone in circolazione, con uno schermo ad alta definizione, la doppia fotocamera Leica per foto spettacolari e una scheda hardware di tutto rispetto, che fa del Huawei P10 uno degli smartphone più desiderati tra i giovani e i giovanissimi. Come tutti gli smartphone la ROM ufficiale si porta dietro molte app inutili, impossibili da disinstallare senza l’ausilio dei permessi di root. In questa guida ti mostrerò come puoi ottenere i permessi di root Huawei P10 in pochi e semplici passaggi per personalizzarlo in base alle tue esigenze.

Permessi di root Huawei P10

Sblocco bootloader

Per ottenere i permessi di root Huawei P10 è necessario sbloccare il bootloader del device, altrimenti non sarà possibile proseguire con le successive modifiche.permessi di root Huawei P10

Prepara quindi il tuo PC per lo sblocco installando ADB e Fastboot; puoi installare questi tool velocemente utilizzando la seguente guida.

Ora prepara lo smartphone abilitando il menu Opzioni sviluppatore (basta fare tap più volte su Numero Build in Info del telefono) e tra le voci disponibili nel nuovo menu attiva Debug USBSblocco OEM.

Per la procedura di sblocco del bootloader sono necessari anche IMEI e il numero di serie; puoi ricavare queste informazioni in molti modi:

  • Sulla scatola del telefono
  • Nel menu Impostazioni-> Info sul telefono-> Stato
  • Digitando dal tastierino numerico *#*#1357946#*#*

Adesso puoi procedere allo sblocco del bootloader su Huawei P10. Segui questi passaggi per fare correttamente la procedura:

  • Raggiungi il sito di Huawei e registra per un account. Accedi direttamente se hai già un account.
  • Raggiungi la sezione Download e seleziona Sblocca Bootloader.
  • Compila il modulo presente nella paigna con tutte le informazioni recuperate poco fa sullo smartphone (IMEI, ID, Numero di serie etc.).
  • Clicca infine su Commit.
  • Ora apparirà un codice di sblocco, da annotare sul PC o su un foglio di carta.

Una volta ottenuto il codice, collega lo smartphone al PC via cavo USB e apri il prompt dei comandi sul tuo PC Windows (puoi trovarlo nel menu Start).

Una volta aperto il prompt digita il seguente comando per riavviare in bootloader:

adb reboot bootloader

Appena il dispositivo si riavvia in questa modalità digita il seguente comando nel prompt:

fastboot oem unlock [codice]

Al posto del [codice]devi inserire il codice ottenuto dal sito Huawei. Ora il bootloader e sbloccato, puoi riavviare il dispositivo con il seguente comando da prompt:

fastboot reboot

Installare TWRP

Per ottenere permessi di root Huawei P10 devi installare una recovery personalizzata, come la TWRP. Questa recovery è indispensabile per ottenere i permessi di root Huawei P10! Puoi installarla correttamente seguendo i passaggi della guida qui in basso.

Ottenere permessi di root Huawei P10

Per ottenere i permessi di root Huawei P10 ti basterà seguire i passaggi presenti qui in basso:

  • Scarica il file SuperSU specifico per il dispositivo da qui
  • Sposta questo file ZIP all’interno della memoria del telefono
  • Spegni il telefono e riavvia in recovery TWRP (tenendo premuti i pulsanti Volume Down + Power insieme)
  • Fai tap sul menu Install e scegli il file ZIP copiato nella memoria del telefono
  • Conferma l’installazione di roott nella schermata successiva scorrendo lo swipe
  • Al termine dell’installazione di SuperSu riavvia il telefono normalmente usando il pulsante Reboot system

Ora hai ottenuti i permessi di root Huawei P10, puoi disinstallare le app superflue ed utilizzare gli strumenti avanzati disponibili per chi ha i permessi di root attivi.

Altre guide

Necessiti di rimuovere temporaneamente root dai tuoi dispositivi? Scopri come fare nella seguente guida.

Vuoi ottenere i permessi di root senza utilizzare il PC? Scopri i metodi disponibili nella guida qui in basso.

Non sai quali app utilizzare sui dispositivi root? Scopri le migliori app nella seguente guida.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

1 commento

  1. Daniele Febbraro il

    Ieri su un dispositivo Huawei P10 (mod. VTR-L09) ho sbloccato il bootloader con la procedura di richiesta del codice tramite Huawei ID.

    In seguito ho installato la recovery TWRP tramite adb e fastboot. L’installazione l’ho fatta più volte in quanto da terminale avveniva in modo corretto ma poi non riuscivo ad entrare tramite combinazione di tasti ed ancora adesso l’unico modo per entrarci che funziona è mandando il comando ‘reboot recovery’ da adb.
    Infine da TWRP ho provato ad installare superSU da pacchetto zip ma non riesco a completare l’operazione, o meglio, l’operazione si completa ma poi verificando da un app il root non risulta e superSU non è presente fra le app (appare solo nel menu di gestione delle app ma con una dimensione di poche decine di kb).

    Qualcuno ha trovato le stesse difficoltà nell’eseguire la stessa operazione e potrebbe aiutarmi? Grazie.

    Ps. Una volta sbloccato il bootloader all’avvio del dispositivo ora compare una schermata per alcuni secondi con la scritta ‘Your device has been unlocked and can’t be trusted’, in un qualche modo simile al triangolo giallo su Samsung (è la prima esperienza con uno smartphone Huawei)

Lascia un commento