Permessi di root Xiaomi Mi Mix: guida completa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Lo Xiaomi Mi Mix è senza ombra di dubbio uno degli smartphone Xiaomi più belli, grazie all’adozione dello schermo bordeless che ti permette di avere una maggiore superficie visiva (paragonabile ad un 6 pollici) nelle dimensioni di un classico smartphone da 5,5 pollici. Se hai acquistato questo smartphone ma non sai come ottenere i permessi di root, in questa guida ti mostrerò passo dopo passo come puoi ottenere i permessi di root Xiaomi Mi Mix.

La procedura descritta è valida solo per lo Xiaomi Mi Mix, non utilizzarla su altri Xiaomi! Il sito declina ogni responsabilità sull’utilizzo improprio delle informazioni presenti in questa guida.

Permessi di root Xiaomi Mi Mix

Sblocco bootloader

Per poter ottenere i permessi di root Xiaomi Mi Mix è necessario che sia installata una recovery personalizzata al posto di quella ufficiale e per farlo dovrai prima di tutto sbloccare il bootloader, che impedisce modifiche al sistema.

Per sboccare il bootloader collega lo smartphone via USB al tuo PC e scarica il programma MiFlash Tool, disponibile al download dal seguente link.

DOWNLOAD | MiFlash Tool

Cerca la cartella d’installazione di MiFlash tool ed apri al suo interno il programma MiFlashUnlock, necessario allo sblocco del bootloader. Accetta la schermata d’avviso e clicca su Agree.

Ora accedi con il tuo account Mi (puoi crearne uno qui) per avviare la procedura; potrebbe essere mostrato l’errore “Your device is not supported”, ma puoi tranquillamente ignorarlo cliccando sul pulsante  GO, che ti porterà alla seguente pagina:

LINK | Mi Unlock

Ti troverai davanti alla schermata con scritto Unlock Your Mi Device, non ti resta che cliccare su Unlock Now per sbloccare il bootloader.

Permessi di root Xiaomi Mi Mix

Dopo il clic ci verrà chiesta una verifica tramite codice OTP, che arriverà sul telefono come SMS. Inserisci il codice fornito e attendi il riscontro da parte del sito.

Non appena hai conferma dello sblocco del bootloader, apri MiFlash Tool e clicca infine su Unlock per sbloccare il dispositivo.

Installazione recovery personalizzata

Ora che il bootloader è sbloccato, puoi installare la recovery personalizzata per i permessi di root. La migliore è ovviamente la TWRP, che puoi installare sullo Xiaomi Mi Mix seguendo i passi descritti in questa parte della guida.

Prima di continuare installa ADB e Fastboot velocemente sul tuo PC utilizzando la seguente guida.

Una volta installati questi due tool puoi seguire il resto della guida come descritta qui in basso:

  • Abilita le Opzioni sviluppatore dallo smartphone Xiaomi Mi Mix.  Per farlo vai in Impostazioni –> Info sul Telefono e fai tap tante volte su Build Number fino a quando non vedi la scritta Opzioni sviluppatore abilitate
  • Abilita USB Debugging, voce che puoi trovare in Impostazioni –> Impostazioni aggiuntive -> Opzioni sviluppatore
  • Scarica la TWRP specifica per questo smartphone da qui
  • Rinomina il file che hai scaricato della TWRP in recovery.img e posizionalo in una cartella a piacere
  • Spegni lo smartphone e avvialo in Download Mode premendo i tasti Volume Su e tasto d’accensione contemporaneamente
  • Collega lo smartphone tramite cavo USB al PC
  • Apri il prompt dei comandi su Windows premendo Maiusc + tasto destro del mouse all’interno della cartella a piacere dov’è il file recovery.img

Ora non ti resta che digitare il seguente comando per avviare in modalità bootloader.

adb reboot bootloader

Al riavvio dello smartphone digita il seguente comando per installare la TWRP su Xiaomi Mi Mix.

fastboot flash recovery recovery.img

Al termine avrai la TWRP, puoi spegnere il device.

Permessi di root

Dopo tutti questi passaggi sei finalmente pronto per ottenere i permessi di root Xiaomi Mi Mix. Assicurati che lo smartphone sia carico e segui i passaggi descritti qui in basso:

  • Scarica l’archivio SuperSU specifico dal qui
  • Sposta l’archivio ZIP appena scaricato nella memoria interna dello smartphone
  • Spegni lo smartphone
  • Ora premi contemporaneamente i pulsanti Volume Giù + Tasto d’accensione per qualche secondo, così da entrare nella recovery TWRP
  • Nella recovery clicca su Install, cerca e seleziona il file .zip SuperSU e conferma con uno Swipe

Seguendo alla lettera tutti i passaggi avrai finalmente i permessi di root Xiaomi Mi Mix abilitati.

Altre guide

Vuoi fare un backup completo tramite TWRP e ADB? Scopri come fare nella seguente guida.

Non sai come salvare le foto e i video automaticamente su Xiaomi per evitare di perderli? Scopri come fare nella guida qui in basso.

La MIUI 9 è la nuova ROM ufficiale di Xiaomi. Scopri come ottenerla su tutti i dispositivi supportati, ti basterà leggere la seguente guida.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami