Presa intelligente Wifi compatibile con Alexa e Google

Se hai acquistato un assistente vocale come Amazon Alexa o Google Assistant e desideri comandare attraverso il dispositivo intelligente elettrodomestici, lampade o qualsiasi altro accessorio elettrico, devi partire da una presa intelligente WiFi. La presa smart si interfaccia con l’assistente smart e consente di programmare l’accensione e spegnimento dei dispositivi elettrici collegati alla presa. Esistono diverse prese intelligenti, ma spicca su tutte questa prodotta da Meross, provata nelle sue funzioni e adesso le voglio condividere con voi.
Indice
Presa intelligente Wifi Meross

La presa intelligente WiFi Meross, azienda specializzata nel produrre dispositivi intelligenti, che garantisce qualità e semplicità d’uso, è compatibile con SmartThings, Alexa Echo, Google Home e IFTTT. Questi prodotti Meross nella confezione di tre unità, hanno l’attacco per le prese italiane, quindi niente adattatori ingombranti e possono gestire un carico di corrente fino a 16 A.
Per gestire la presa WiFi è necessario installare l’apposita applicazione sullo smartphone iOS o Android, ed una volta avviata la ricerca del dispositivo va associala la presa, inserendo la password del WiFi e assegnando un nome alla presa. Una volta terminata questa semplice procedura, potrai accendere o spegnere con comando vocale e remoto qualunque apparecchio collegato. Potrai anche programmare l’accensione e spegnimento ad orari e giorni specifici.

Le automazioni che puoi impostare, che nell’app vengono chiamate Routine, consentono di creare dei veri e propri scenari. Potrai, ad esempio, impostare l’accensione della presa alla quale è collegata una lampada, ogni giorno alle 19 e spegnerla in automatico la sera alle ore 23. In questo modo non dobbiamo ricordarci di accendere e spegnere l’illuminazione manualmente. Uno scenario frequente potrebbe essere il collegamento del ventilatore alla presa intelligente in estate e impostare lo spegnimento di notte dopo un certo numero di ore. Possiamo addormentarci con il fresco e non lasciare il ventilatore acceso tutta la notte. Oppure si può impostare un timer di accensione delle luci del giardino e farli spegnere ad un determinato orario.
Con la presa intelligente WiFi puoi gestire gli elettrodomestici da qualsiasi posto tramite l’app Meross programmando l’accensione e lo spegnimento automatico dei dispositivi. Puoi impostare fino a 32 gruppi di timer per accendere o spegnere i dispositivi collegati.
Le funzioni della presa intelligente
La funzione monitoraggio dei consumi della presa intelligente WiFi è utile per tenere sotto controllo i consumi della tua abitazione. Hai la possibilità di monitorare i consumi energetici dei dispositivi collegati alla presa. Attraverso l’app Meross potrai consultare i grafici del consumo istantaneo, giornaliero, settimanale o mensile del dispositivo collegato come il tuo Pc. L’app registra lo storico del dispositivo connesso alla presa e controlla da qualsiasi luogo lo stato dei dispositivi collegati. Inoltre, ha anche la funzione di sovraccarico del dispositivo, aumentando la sicurezza della tua casa.

La funzione Timer consente di programmare un timer dall’applicazione del dispositivo connesso alla presa, come le luci prima di andare a dormire e il giorno dopo svegliarti con l’accensione della macchinetta da caffè.
Il controllo remoto della presa è molto utile, perchè ti consente di accendere o spegnere i dispositivi collegati alla presa intelligente da qualunque posto ti trovi, tramite l’app Meross. Non avrai più la preoccupazioni quando ti allontani da casa di accendere il riscaldamento prima di rientrare o la lavatrice.
La funzione comando vocale viene attivata tramite gli assistenti intelligenti. La presa Meross è compatibile con gli assistenti Amazon Alexa e Google Home. Con uno di questi assistenti, potrai controllare tutti gli elettrodomestici tramite comandi vocali. Puoi semplicemente dire “Accendi lampada salotto” e questa si accende.
Con Meross potrai creare uno Scenario. Puoi aggiungere alcuni dispositivi intelligenti Meross in un gruppo, come tutte le lampade presenti in salotto. In questo modo potrai comandare un gruppo di prese con un unico comando vocale, semplicemente dicendo “Accendi lampade salotto” e si accenderanno tutte insieme. Oppure, potrai impostare l’accensione e lo spegnimento di diversi dispostivi con un solo pulsante, o con una impostazione del Timer.
Conclusione
I prodotti Meross con funzioni smart home li sto utilizzando già da diverso tempo, ed ho potuto verificare che sono i più stabili che abbia mai provato. Il collegamento è sempre molto affidabile e l’accensione e lo spegnimento degli accessori è sempre molto rapido. Non capita mai che la presa si disconnetta per motivi sconosciuti oppure che non risponda ai comandi impartiti ad Alexa. Questa confezione costituita da tre prese, è utile per ricevere in una sola confezione più prodotti, che fa risparmiare se invece si acquistano singolarmente. La presa intelligente Meross con attacco italiano potrai acquistarle su Amazon ad un prezzo molto accessibile rispetto ad altri prodotti, ma con un livello di qualità superiore.