Recensione: Presa Wi-Fi intelligente Meross

L’acquisto di Amazon Echo mi ha spinto a rendere la mia casa sempre più intelligente. Chi si addentra per la prima volta nel campo della demotica inizia dotando la propria abitazione di lampadine smart. Questo è sempre il primo passo, ma nel corso del tempo si arriva a mettere in piedi sistemi sempre più sofisticati. L’ultimo prodotto entrato a fare parte della mia famiglia di dispositivi smart è la presa Wi-Fi intelligente di Meross.
In passato ho provato tante prese di molte marche diverse. Tutte si interfacciano con i principali assistenti virtuali ma il punto di forza del prodotto di Meross è la compatibilità con il servizio IFTTT. Inoltre dispone di un’applicazione ben fatta e versatile. Se stai valutando l’acquisto di una presa Wi-Fi intelligente, allora ti consiglio di valutare la proposta di Meross.
Presa Wi-Fi intelligente di Meross, compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT

Costruzione del prodotto
Rispetto alle prese smart dei competitor, la presa intelligente di Meross risulta leggermente più ingombrante. Presenta infatti una forma rettangolare, con l’ingresso della spina posta nella parte bassa. Nella parte superiore invece è stato collocato un bottone che permette di accendere o spegnere la presa senza utilizzare né l’app proprietaria né un assistente vocale o altri servizi.
Come si nota dall’immagine, sopra al bottone è presente il simbolo del Wi-Fi che si illumina quando il prodotto è in funzione. Fortunatamente il led è possibile disattivarlo dalle impostazioni dell’app. Funzione che ho trovato molto utile, in quanto ho deciso di posizionare la presa in camera da letto e certamente la notte avrebbe potuto dare fastidio.
Funzionamento con app proprietaria

La prima installazione della presa è molto semplice e viene completamente guidata dall’app di Meross, disponibile sia per iOS che Android. Al termine della prima installazione, l’app consente la creazione di scene oppure automazioni. La prima funzione citata permette di creare delle azioni che è possibile richiamare velocemente. Ad esempio è possibile impostare la scena “Sto uscendo di casa” che, quando richiamata manualmente, spegne la presa.
Le automazioni, che nell’app vengono chiamate Routine, consentono invece di creare dei veri e propri automatismi. Ad esempio, si può impostare di fare accendere la presa ogni giorno alle 10 e spegnerla in automatico la sera alle 23. In questo modo non dobbiamo ricordarci di effettuare queste operazioni manualmente ma la presa farà tutto per noi. Uno scenario frequente potrebbe essere il seguente: in estate la notte si può collegare il ventilatore alla presa e impostare che essa si spenga dopo un certo numero di ore. In questo modo possiamo addormentarci con il fresco e non lasciare il ventilatore acceso tutta la notte. Oppure si può impostare un timer di chiusura e collegare la televisione, così da non tenerla accesa se la notte ci addormentiamo mentre guardiamo un film.
Ho apprezzato davvero molto l’app di Meross. Un punto a favore di questa presa rispetto alle concorrenti, che spesso trascurano l’app proprietaria affidandosi principalmente al funzionamento con gli assistenti virtuali. Inoltre il produttore fornisce assistenza costante, rilasciando periodicamente aggiornamenti software del prodotto che vanno a risolvere bug o migliorare le prestazioni del dispositivo.
Collegamento con assistenti virtuali e IFTTT
Ovviamente la presa Wi-Fi intelligente di Meross si interfaccia anche con i più popolari assistenti virtuali: Amazon Alexa e Google Home (attualmente non è compatibile con Siri e la demotica di Apple). In questo articolo non mi dilungo nello spiegare come abbinare la presa con gli assistenti. Piuttosto vorrei fare un punto su come funziona il dispositivo quando è abbinato a questi prodotti smart.
Tralasciando le prese proprietarie di Amazon ed i prodotti smart più costosi, nella fascia bassa degli accessori riguardanti la domotica i prodotti di Meross sono i più stabili che abbia provato. Il collegamento è sempre molto affidabile e l’accensione e lo spegnimento degli accessori è sempre molto rapido. Non capita mai che la presa si disconnetta per motivi sconosciuti oppure che non risponda ai comandi impartiti ad Alexa. Tengo a sottolineare questo aspetto perché possiedo prodotti di altre aziende, che si collocano sempre nella fascia bassa del mercato, che tendono spesso a scollegarsi e non funzionano per giorni. L’integrazione con IFTTT invece è quel tocco in più che posiziona la presa Wi-Fi intelligente di Meross un gradino sopra la concorrenza.
Conclusioni
La presa Wi-Fi intelligente di Meross è un prodotto che consiglio a tutti quelli che vogliono un prodotto affidabile e non vogliono spendere molti soldi.
Se sei interessato all’acquisto, puoi farlo direttamente su Amazon. Avrai tutti i vantaggi della spedizione Prime e puoi effettuare il reso entro 30 giorni qualora non fossi soddisfatto dell’acquisto.