Procreate per iOS, app di disegno avanzato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Procreate per iOS è l’app più potente per disegnare, dipingere e illustrare mai creata per un dispositivo mobile. Fino a qualche anno fa, per poter realizzare disegni digitali era necessario utilizzare una tavoletta grafica collegata ad un computer. Questa soluzione aveva lo svantaggio di non essere portabile, in quanto era necessario avere sempre con se due dispositivi abbastanza ingombranti, che ne limitava l’utilizzo in mobilità. Con i tablet di ultima generazione si è arrivati ad una potenza di calcolo tale, da riuscire ad integrare potenti strumenti di disegno all’interno di un unico dispositivo.

Procreate per iOSLe “penne” di ultima generazione hanno fatto il resto, e chi desidera fare disegni per passione o per lavoro anche quando non si trova in ufficio, può farlo liberamente utilizzando un iPad e Procreate per iOS, una delle migliori applicazioni in circolazione per disegnare e dipingere, che puoi scaricare da App Store. L’aspetto professionale di questa applicazione è confermata dal fatto che diversi grafici e disegnatori la utilizzano per realizzare schizzi o disegni di interi fumetti.

Procreate per iOS 1Le caratteristiche principali di Procreate per iOS sono certamente le tele di altissima risoluzione, una vastissima gamma di pennelli e un design elegante e molto intuitivo. Nella schermata principale troveremo le miniature dei nostri lavori. Da qui si può decidere di aprire un lavoro già esistente oppure iniziarne uno nuovo. Si potrà creare, infatti, una nuova tela utilizzando uno dei formati predefiniti, oppure personalizzando una specifica larghezza, altezza e numero di livelli massimo. Inoltre, si possono importare immagini dal rullino fotografico oppure dal Cloud, sfruttando il document picker introdotto in iOS 9. Scorrendo con il dito verso sinistra su una miniatura di una tela, si ha la possibilità di eliminare la tela, duplicarla e condividerla. Scorrendo verso destra su più miniature si possono eliminare o condividerle in blocco.

Procreate per iOS 2Aprendo una tela sarà possibile scegliere tra ben 128 pennelli, ognuno dei quali è personalizzabile ulteriormente nel tratto, nella forma, nella grana e nella dinamica fin nei minimi dettagli. Tra i pennelli disponibili in Procreate per iOS, è possibile scegliere quello con effetto inchiostro, pittura, carboncino oppure vernice spray. La possibilità di disegnare su più livelli, permette di abbozzare un disegno per poi lasciarlo come sfondo e ripassare il tratto in modo più sicuro, oppure di dividere il disegno in parti più semplici da disegnare. Questi sono solo due dei possibili usi di questa funzione. Premendo con due dita sulla tela si elimina l’ultima azione, mentre facendo zig-zag con tre dita si cancella l’intero livello.

Procreate per iOS 3È possibile selezionare il disegno per poterlo spostare, ruotare, rimpicciolire e invertirlo lungo i due assi. Tramite un regolatore è possibile regolare il livello di opacità, di sfocatura, nitidezza e tanti altri parametri. È possibile inoltre esportare il video del proprio lavoro e condividerlo via email, messaggi e altre app di messaggistica, salvarli sul cloud e condividerli su Facebook.

Procreate per iOS 4Le potenzialità di Procreate per iOS aumentano se si utilizza la Apple Pencil con iPad Pro da 9.7″ e 12.9″. Utilizzando questo potente strumento si potranno ottenere tratti precisi, con la possibilità di realizzare veri e propri dipinti grazie all’alta fedeltà dei pennelli messi a disposizione dall’app. Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 10,99€. Tu cosa ne pensi di questa applicazione? faccelo sapere nei commenti.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

3
Lascia un commento

avatar
1 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
2 Commenti autori
Simone MontaltoMirko Pavan Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
Mirko Pavan
Ospite
Mirko Pavan

Ciao Simone.
Posso chiederti come spostare i livelli di Proceate?
Ovvero, se voglio che uno sopravandi un altro, come posso fare?
Ti sarei immensamente grato se mi rispondessi.
Grazie.

Simone Montalto
Ospite

Ciao, se selezioni il tasto per mostrare tutti i livelli, tenendo premuto su uno di essi poi puoi iniziare a spostarlo liberamente.

Mirko Pavan
Ospite
Mirko Pavan

Grazie mille.
Scusami per il ritardo.
Buon anno.