Come programmare le email su Gmail per iPhone e iPad

Le nuove funzionalità che semplificano la nostra vita lavorativa e personale sono sempre benvenute. Gmail ha introdotto la pianificazione della posta elettronica che ti consente di creare e-mail e inviarle in una data e in un’ora specifica. Questa funzione è utile per impostare i messaggi che sai di dover inviare, ma non subito. Magari dovrai farlo in un’ora o in un giorno successivi, quando sei fuori ufficio o quando sai che in quell’ora sei impegnato in altre cose.
Forse sarai in aereo o in auto e vuoi programmare le email in quell’ora specifica. O forse il compleanno di un familiare sta arrivando e tu vuoi programmare un messaggio di Buon Compleanno per non dimenticarlo. Ci sono molti motivi per cui potresti voler programmare le email su Gmail utilizzando il tuo iPhone e iPad.
Indice
Programmare le email su Gmail con l’app per iOS
Questo breve tutorial ti illustrerà come pianificare le email in Gmail per iPhone e iPad in modo ufficiale, dopo che Google ha finalmente aggiunto questa nuova funzione. Se ne era parlato ormai da più tempo di questa possibilità, ed ora è attivabile sia sulle app di iPhone, Android e desktop.
Apri l’app Gmail sul tuo iPhone o iPad e segui questi semplici passaggi che ti aiuteranno a scoprire questa nuova funzione di programmare il tuo messaggio di posta elettronica, utile sia al lavoro che per un uso personale.
1) Componi la tua email come faresti normalmente, inserendo il destinatario, l’oggetto e il messaggio di testo.
2) Tocca il pulsante Altro (icona a tre punti) che vedi in alto a destra.
3) Dal menù che compare in basso, seleziona Programma l’invio.

4) Nella casella che si apre, scegli quando si desidera inviare l’e-mail. Puoi scegliere tra le opzioni preimpostate come domani pomeriggio o domani mattina, oppure scegliere una data e un’ora personalizzate. La scelta di un’impostazione predefinita programmerà l’e-mail con un click, ma se hai deciso di scegliere una data e un’ora personalizzata, avrai bisogno di toccare Salva per programmarla.

Se hai eseguito correttamente i passaggi precedenti, sicuramente avrai impostato la programmazione dell’email correttamente. Per maggiore sicurezza potrai controllare con una semplice verifica. Apri il pulsante in alto a sinistra e apri il menù laterale. Nell’elenco vedrai la nuova voce Programmato. Se a fianco è presente un numerino che sta ad indicare il numero delle email programmate, allora vuol dire che la procedura è stata impostata correttamente.
Controlla o cancella le email programmate
Dopo aver programmato la tua email, puoi anche entrare e rivedere le tue e-mail pianificate e cancellarle se necessario.
1) Clicca sul pulsante in alto a sinistra per aprire il menu laterale.
2) Seleziona Programmato. Vedrai un numero accanto ad esso con quante email hai pianificato.
3) Scegli una email per leggerla o vedere quando è prevista l’invio. E se vuoi rimuoverla dalla pianificazione tocca sull’ora programmata e nela nuova pagina clicca su Annulla invio. Se si annulla l’invio, l’e-mail verrà spostata nella cartella Bozze.

Conclusione
Se non vedi questa funzione nell’app Gmail sul tuo iPhone o iPad, sii paziente perché sembra che stia per essere rilasciato in modo graduale. Non serve verificare eventuali aggiornamenti dell’app Gmail perchè questa funzione è stata aggiunta via server. Se non riesci a vederla nella versione desktop di Gmail, prova ad aggiornare la pagina.
Sei felice che Google abbia aggiunto la pianificazione della posta elettronica all’app Gmail? È una funzionalità che prevedi di utilizzare? Facci sapere!