Recensione: Cuffie Bluetooth over ear Aukey

Mi piace avere diversi modelli di cuffie da usare a seconda del contesto. Generalmente utilizzo dei semplici auricolari con microfono, che mi permettono di effettuare chiamate senza alcun tipo di problema quando sono in giro. Durante le sessioni di allenamento, invece, indosso degli auricolari in-ear che ben si adattano allo sport per un maggiore comfort. Quando sono a casa, invece, mi piace ascoltare la musica con cuffie di alta qualità. Sto cercando delle cuffie da utilizzare in quest’ultimo contesto. Per questo motivo ho deciso di provare le nuove cuffie Bluetooth over ear di Aukey.

Le cuffie over ear bluetooth coprono interamente le orecchie. Questa particolarità costruttiva consente di avere un migliore isolamento dall’ambiente circostante, che si tramuta in una migliore qualità del suono. Ho avuto modo di testare le cuffie di Aukey per qualche settimana ed in questo articolo vorrei condividere con te le mie considerazioni.

Cuffie Bluetooth over ear di Aukey

Confezione di vendita e qualità costruttiva

Le cuffie Bluetooth over ear di Aukey sono un prodotto che punta ad avere una buona fedeltà nella riproduzione del suono ad un prezzo accessibile. La confezione di vendita è molto semplice. Comprende, oltre alle cuffie, anche un cavo jack con microfono integrato (qualora non si voglia utilizzare la connessione Bluetooth) ed una custodia, che permette di trasportare comodamente ed in sicurezza il prodotto. In colorazione nera, che ho avuto modo di testare, le cuffie risultano molto eleganti.

Cuffie Bluetooth over-ear

Solida la costruzione, realizzata in policarbonato, con i padiglioni ed il cerchio della cuffia imbottiti con rifiniture in simil pelle. Non manca la possibilità di regolare l’altezza delle cuffie, in modo da adattarle facilmente ad ogni utilizzatore. Sul padiglione sinistro è presente l’ingresso dove collegare, se necessario, il jack audio. Sulla destra, invece, è presente l’ingresso microUSB per la ricarica e tre pulsanti (mascherati e poco visibili) che consentono di cambiare canzone, alzare il volume e rispondere alle chiamate.

Essendo delle cuffie over ear bluetooth, i due padiglioni sono molto grandi, così da avvolgere interamente le orecchie. L’imbottitura è di buona fattura e rende possibile indossare le cuffie per diverse ore di seguito senza provocare dolori alla testa. Da segnalare come il telecomando presente sul cavo jack, integri un microfono ed un tasto di risposta chiamata e play/pausa. Mancano invece i tasti per il controllo del volume.

Cuffie Bluetooth over-ear 3

Prova d’uso

Ho voluto testare le cuffie Bluetooth over ear di Aukey riproducendo diversi generi musicali e podcast. La prima cosa che ho notato è la differenza di volume che si ha usando le cuffie con il Bluetooth e senza. Nel primo caso, infatti, il volume massimo è più basso rispetto a quando le cuffie sono collegate a smartphone o PC tramite il cavo jack. Un comportamento strano, che ho pensato possa servire ad offrire una maggiore durata della batteria, che si attesta intorno alle 15 ore di utilizzo con una sola carica.

Testando la differenza di volume tra le due modalità di accoppiamento, ho notato come, a volume massimo e con collegamento tramite jack, riproducendo canzoni con pochi bassi si senta un leggero fruscio di fondo. È quasi impercettibile se non si fa attenzione, ma è bene segnalarlo. In generale la qualità dell’audio riprodotto dalle cuffie Bluetooth over-ear di Aukey è molto buona. I bassi vengono riprodotti fedelmente e sono molto potenti (a tal punto da percepire una vibrazione delle cuffie se si toccano i padiglioni con le mani, durante la riproduzione di brani con molti bassi). Anche le alte frequenze risultano fedeli.

Cuffie Bluetooth over-ear 4

È stato fatto un buon livello di equalizzazione del suono, il che rende possibile godere di una buona qualità con qualsiasi tipo di genere musicale. Inoltre, da metà volume, si ha un ottimo isolamento dai rumori ambientali. In generale ho notato una migliore qualità del suono con collegamento jack (comportamento più che normale).

Infine, discorsi presenti in podcast e film non rimbombano o non sono ovattati così come avviene con altri tipi di cuffie. Questo fattore rende possibile l’utilizzo delle cuffie Bluetooth over-ear di Aukey anche per la riproduzione di film e serie TV.

Conclusioni

Le cuffie Bluetooth over ear di Aukey sono un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo. Ho apprezzato la fedeltà nella riproduzione del suono, ben superiore alla fascia di prezzo nella quale si collocano le cuffie.

Peccato sia presente un leggero fruscio al massimo volume quando è collegato il jack (impercettibile quando vengono riprodotti brani con la presenza di molti bassi). Le cuffie di Aukey possono essere acquistate direttamente su Amazon ed puoi usufruire della spedizione Prime. Se stai cercando un prodotto con una buona qualità audio ad un prezzo accessibile, allora ti consiglio di dare una possibilità alle cuffie over ear di Aukey.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami