Recensione lampada a pannelli solari da esterno Mpow 54 LED

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ero alla ricerca di una soluzione per illuminare l’esterno di casa. Uno dei requisiti che doveva avere questo sistema era quello di evitare di fare lavori per portare nuovi cavi per alimentare le luci. Una possibile soluzione era quella di avvalermi di lampade che si ricaricano con la luce solare tramite appositi pannelli. Su Amazon sono disponibili diversi prodotti con queste caratteristiche. Io ho avuto modo di provare la soluzione proposta da Mpow, che offre un pacchetto con due lampade a pannelli solari di silicio policristallino ed illuminazione a LED.

Lampada a pannelli solari da esterno Mpow 54 LED

Una delle caratteristiche che ho apprezzato maggiormente di questo prodotto è la modalità di accensione. Sono previste tre opzioni, tutte regolabili facilmente ed in pochi secondi. La prima, quella standard, permette alla lampada di accendersi in automatico quando inizia a fare buio. Il dispositivo è infatti dotato di un sensore di luminosità che permette di gestire l’accensione della lampada a led. In questa modalità, la lampada funziona a media potenza, con una durata di circa 4-6 ore a seguito di una ricarica tramite pannelli solari di almeno 7 ore.lampada a pannelli solariQualora si desideri avere una maggiore durata, si può scegliere la seconda modalità. Essa prevede una luce fioca quando arriva la sera. Nel caso in cui una persona dovesse passare nei pressi della lampada, grazie al sensore di prossimità il dispositivo accende i LED alla massima potenza per 17-20 secondi, così da permettere una buona illuminazione della zona circostante. Questa modalità riesce a garantire un paio di ore in più di funzionamento, certamente sufficienti a coprire una intera nottata.

La terza ed ultima modalità, invece, è ideale a tutti coloro che non vogliono tenere la luce accesa tutta la notte. In assenza di luce la lampada non si accende, salvo al passaggio di una persona vicino ad essa. In questa circostanza la lampada emette luce alla massima potenza illuminando la strada per 17-20 secondi. La lampada è in grado di rilevare movimenti già a diversi metri di distanza ( circa 7/8 metri ).

lampada a pannelli solari

Per ottenere i risultati migliori, è consigliabile installare la lampada ad una altezza di circa 2m. In confezione sono presenti tutte le viti necessarie all’installazione. In queste condizioni, l’angolo coperto dall’illuminazione è di circa 120 gradi. Essendo una lampada da esterno, è completamente impermeabile. Questo aspetto è confermato dalla certificazione IP65 del prodotto. Per un corretto funzionamento è consigliabile posizionare la lampada in una zona coperta da luce solare per gran parte della giornata. In assenza di sole, difficilmente si riescono a coprire tutte le ore notturne con la ricarica di una giornata.

Questo comporta una minore efficenza del prodotto durante la stagione invernale. Per ovviare a parte del problema, l’azienda ha predisposto il prodotto di uno slot dove inserire una pila, che permette di offrire energia qualora la carica tramite energia solare non sia sufficiente al corretto funzionamento della lampada.

Grazie alla soluzione offerta da Mpow sono riuscito ad illuminare il cancello della mia abitazione senza l’installazione di nuovi cavi di alimentazione. Gli 800 Lumen della lampada ed i 54 LED che emettono luce fredda sono l’ideale per illuminare il passaggio che porta all’ingresso della mia abitazione. Qualora fossi interessato all’acquisto di questa lampada a pannelli solari, la puoi trovare su Amazon sia in confezione con singola lampada

che in un pacchetto di due luci solari.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami