BitDefender Internet Security non solo antivirus

0

La sicurezza è un aspetto rilevante ora che abitualmente navighiamo in rete, non solo a causa di virus propagati in modo incontrollato, ma anche per altre minacce online sulla privacy, ugualmente importanti come la tutela delle password, le transazioni online e la protezione dei propri figli. Quando si acquista un antivirus, è necessario tener presente di tutti questi aspetti, ed allora ci si accorge che più di un semplice antivirus, si ha la necessità di una suite che tenga presente dei maggiori aspetti legati alla sicurezza come BitDefender Internet Security.

Ultimamente ho provato un’applicazione antivirus non molto nota in Italia come lo è Kaspersky, McAfee, AVG o altri, ma che in questo periodo si sta facendo conoscere come una suite completa che abbraccia diversi aspetti della sicurezza sul web, che soddisfa in qualche modo le esigenze connesse alla protezione delle minacce che incombono su internet. BitDefender non è solo un antivirus, ma una vera e proprio suite della sicurezza, che si è posizionata in questi ultimi cinque anni ai primi posti nel rilevamento dei virus.

bitdefender-1L’antivirus BitDefender Internet Security comprende varie funzioni come la gestione delle password, un browser sicuro, file shredder. Inoltre, la suite è fornita di firewall, filtro antispam, controllo parentale, storage criptato e altro ancora. Di default è in esecuzione la modalità AutoPilot, che significa la gestione della sicurezza in background, senza coinvolgere l’utente.

La nuova edizione di Bitdefender sfoggia un restyling dell’interfaccia utente. E’ dotato di un pannello di stato che diventa verde quando va tutto bene e rosso quando è necessario intervenire nella configurazione. Le icone presenti nella nuova guida poste sulla barra di sinistra, rendono ancora più facile raggiungere qualsiasi dei molti componenti di sicurezza dell’applicazione.

Se hai già installato sul computer un altro software per la protezione dei virus, BitDefender Internet Security faciliterà l’installazione del nuovo antivirus, disinstallando automaticamente quello attivo che verrà sostituito con il nuovo software.

bitdefender-installazione

Altre caratteristiche di BitDefender Internet Security

L’antivirus BitDefender Internet Security come abbiamo detto, comprende molte caratteristiche e funzioni utili. La sua scansione delle vulnerabilità non si limita a cercare aggiornamenti di Windows mancanti e patch di sicurezza delle applicazioni. Controlla anche le password deboli su account utenti di Windows e controlla persino che la rete Wi-Fi sia opportunamente sicura. La funzione Autopilot gestirà l’intera sicurezza informatica, prendendo automaticamente le migliori decisioni sulla sicurezza, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.

I malware Ransomware sono un problema serio e Bitdefender lo affronta in modo diretto. L’app impedisce ai programmi non autorizzati di apportare eventuali modifiche alle cartelle che vuoi proteggere. Se viene bloccato un programma legittimo, magari un editor di testi meno utilizzato, si può facilmente inserire quel programma nella whitelist. A dire il vero, questo non è un’esclusiva di Bitdefender, perchè anche atri antivirus come Panda e Trend Micro offrono simili funzionalità anti-ransomware.

Bitdefender Wallet è una password manager completo. Cattura e ricorda le password e la sua estensione per il tuo browser, fornisce un menu di siti sicuri salvati. È possibile memorizzare uno o più profili di identità o carte di credito e li usa per compilare in automatico i moduli web. In fase di test non ha gestito le pagine di password non standard e non compila tutti i campi su alcuni moduli web, ma contiene tutte le funzioni fondamentali.

Potente Firewall

Nello spirito della modalità AutoPilot, il firewall di Bitdefender fa del suo meglio per rimanere nascosto. Configura automaticamente le autorizzazioni di rete per i programmi noti. Per quanto riguarda quelli sconosciuti, ne permette anche l’accesso, ma li tiene d’occhio per un eventuale uso improprio delle risorse. Questa funzione, in altri antivirus come Symantec Norton Security Premium e Kaspersky sono a pagamento, qui li trovi inclusi nell’offerta base.

Amichevole Parental Advisor

Con Bitdefender è possibile gestire anche il Parental Advisor online sui dispositivi Windows e Android, facendo rispettare le regole impostate dai genitori, segnalando l’attività del bambino nell’uso del computer.

E’ possibile creare un profilo per ognuno dei propri figli. Sono obbligatori nome, sesso, data di nascita e opzionalmente si può aggiungere anche una foto.

bitdefender-2Con questa funzione vengono identificati i dispositivi che il bambino utilizza. E’ previsto un solo account utente per i dispositivi Android, mentre sui dispositivi Windows è possibile associare l’intero dispositivo, oppure a scelta un solo account utente.

Conclusione

BitDefender Internet Security 2017 va ben oltre le caratteristiche minime di una suite. Comprende  le funzioni di antivirus, antiphishing, antispam, firewall e controllo dei genitori. Tra le molte altre funzioni, offre anche la gestione delle password, la navigazione protetta, la protezione dei malware ransomware e la crittografia dei file. Alcune funzioni li troviamo anche in altre applicazioni, ma qui vengono incluse nella versione base alcune funzionalità che in altri antivirus vengono proposte a pagamento. Di contro, questo software non include funzionalità di backup on-line.

L’abbonamento a BitDefender Internet Security 2017 ha un costo annuale di 24,99 € ma se prima di acquistarlo vuoi eseguire un test di prova, puoi scaricare la versione con 30 giorni di prova gratuita.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here