Recensione: Cassa Bluetooth 4.2 Aukey per iPhone, Android e desktop

0

Il principale pregio della tecnologia Bluetooth è, senza alcun dubbio, quella di poterla usare ovunque lo si vuole senza doversi portare con sé scomodi e ingombranti fili. Ecco quindi che la cassa Bluetooth può essere un’ottima soluzione per chi, come il sottoscritto, ama ascoltare la musica ovunque si trovi. Queste casse, infatti, permettono di poter riprodurre i propri brani preferiti in qualsiasi luogo e situazione in cui ci troviamo; come, ad esempio, un’improvvisa giornata passata con gli amici sulla spiaggia, oppure durante un falò in montagna.

In giro si possono trovare in vendita diversi “speaker wireless” (in ambito musicale, ciò che è senza fili è Bluetooth). Da amante della musica quale sono, non ho potuto frenare la tentazione di provare un particolare modello – a mio avviso molto interessante – di cassa senza fili. Si tratta della cassa Bluetooth SK-M31 della Aukey, che attualmente si trova in vendita su Amazon al prezzo di 26,99 €.

Ho così deciso di condividere con voi le mie impressioni, segnalandovi tutti i pro e i contro di questo prodotto, al fine di aiutarvi in un’ipotetica scelta di acquisto.

Aukey SK-M31: una cassa Bluetooth 4.2 bella, compatta e potente

È usanza di Aukey vendere i suoi prodotti in delle confezioni fatte di cartone riciclato, un po’ bruttine da vedere ma con al loro interno tutto il necessario. Lo stesso vale anche per questa cassa Bluetooth. Aperta la confezione troviamo, infatti, oltre alla cassa, anche il manuale delle istruzioni, un cavo USB per la ricarica e un cavo AUX, nel caso in cui volessimo collegare la cassa ad un dispositivo sprovvisto di connessione Bluetooth.cassa Bluetooth Aukey 1

Design

Non c’è niente da dire, esteticamente questa cassa è perfetta. La forma ricorda quella di una piccola campana, con un design molto pulito e minimale e dalle dimensioni molto compatte (6,7 x 6,7 x 6,7 cm). La sensazione al tatto è molto piacevole (nonostante sia costruita interamente in plastica) grazie ad un’effetto tipo satinato su tutta la superficie. Inoltre la base, rivestita da uno strato di gomma, garantisce un’ottima aderenza ovunque la posizioniamo.

Anche la posizione dei tasti risulta molto ben studiata ed in linea con un design minimale dello speaker. Sul lato frontale troviamo il tasto Play, che si illumina e cambia colore in base alla modalità di ascolto selezionata; sui lati, invece, troviamo i tasti per alzare o abbassare il volume, i quali, se premuti, permettono anche di cambiare traccia o stazione radio.

In basso a tutto, infine, troviamo lo switch on/off, il tasto “Mode”, l’ingresso AUX e quello per la MicroSD, il foro per il microfono, nonché, ovviamente, la presa USB per la ricarica. Il tutto posizionato sulla base, ben nascosti e in linea con il design.

cassa Bluetooth aukey 2

Funzioni

Da come avrete capito dalla descrizione di sopra, questo Speaker è dotato di diverse funzioni, compreso una Radio FM incorporata; quest’ultima accessibile tramite la pressione del tasto “Mode”. Al primo utilizzo sarà necessario fare una rapida scansione delle stazioni, ma nulla di complicato. L’ho provata e posso dire che qui in Italia funziona perfettamente.

Caratteristica importante – e che non tutte le altre casse Bluetooth in circolazione hanno – è l’ingresso MicroSD, il quale permette di poter riprodurre tutta la musica che si vuole senza connettere un dispositivo esterno, ma semplicemente inserendo la scheda di memoria.

Altra caratteristica interessante è la possibilità di poter gestire le telefonate in arrivo nel caso in cui la cassa sia connessa al proprio Smartphone. Si può, infatti, rispondere alle chiamate semplicemente tramite una pressione del tasto Play. Inoltre, grazie al microfono incorporato, potremo parlare al telefono usando direttamente lo speaker anche se il proprio Smartphone si trova distante da noi. Il tutto funziona perfettamente senza disturbi.cassa Bluetooth aukey 3

Qualità Audio

Ma passiamo alla caratteristica principale della cassa Bluetooth Aukey: l’audio. Anche in questo caso il risultato è positivo. Nonostante la cassa si presenti in dimensioni ridotte, la qualità dell’audio è molto buona e il volume è molto alto, in quanto non si tratta di una comunissima cassa da 3 W, ma di una dotata di ben 5 W. I bassi sono ottimi e non vi è alcun disturbo in sottofondo. Veramente perfetto.

Utilizzo

Ciliegina sulla torta è la batteria. Fino a 10 ore di utilizzo continuo, garantendo così una riproduzione costante durante tutta la giornata.
Anche la connessione Bluetooth 4.0 è molto stabile, in grado di mantenere il proprio dispositivo collegato fino a ben 10 metri di distanza.

Conclusioni

In conclusione, non posso non consigliare quest’ottimo prodotto. La cassa Bluetooth Aukey è molto bella da vedere e ricca di funzioni, con un’ottima qualità dell’audio. Anche l’utilizzo è stato molto semplice e la connessione Bluetooth è stata immediata. Inoltre, nel caso in cui dovessimo trovare difficoltà, il piccolo manuale di utilizzo è in grado di chiarire qualsiasi dubbio.

Voto: 9

CONDIVIDI