FoneLab per iOS: visualizza ed esporta dati iCloud su PC e Mac

0

iCloud è un servizio ideato da Apple per gli utenti iOS. È molto utile perchè consente di fare il backup dei dati del proprio dispositivo direttamente online e in modo automatico. Grazie alla presenza di tale backup è possibile evitare la perdita dei dati in casi di “emergenza” come ad esempio un improvviso ripristino alle condizioni di fabbrica o un aggiornamento iOS non andato a buon fine.

Tuttavia, quando accediamo al servizio su iCloud.com troveremo varie icone come Mail, Contatti, Calendario, Foto ma non troveremo le icone relative ad esempio ai messaggi SMS, chat Whatsapp, e altri dati. Se desideri visualizzare TUTTI i dati presenti su iCloud e magari esportarli sul tuo computer (PC o Mac) per stamparli o per conservarli sul disco fisso (per poi cancellarli da iCloud e fare spazio su di esso), avrai bisogno di un software di terze parti come FoneLab per iOS.

FoneLab è un software progettato per recuperare dati cancellati dal dispositivo iOS. Consente anche di estrapolare files dai backup iTunes e iCloud. Qui di seguito ci focalizziamo sulla funzione “iCloud Export” che permette di recuperare ed esportare dati iCloud su PC e Mac.

Passo 1. Scarica e installa FoneLab sul tuo computer

Puoi scaricare la versione demo gratuita del programma dal sito ufficiale di Fonelab per iOS. Il programma è compatibile sia con sistemi Windows che Mac OS X.
Ecco l’interfaccia principale di FoneLab per iOS:

Passo 2. Accedi a iCloud

Dalla barra laterale di sinistra del programma clicca su “Recover from iCloud backup file” e poi inserisci le credenziali del tuo account iCloud per poter accedere ai vari backup:

Passo 3. Scarica ed analizza il backup iCloud

Una volta inseriti i dati di login del tuo account iCloud il programma mostrerà tutti i backup presenti su di esso. Scegli il backup da analizzare e clicca su “Download” per scaricarlo sul tuo PC/Mac.

Passo 4. Visualizza ed estrapola i dati dal Backup iCloud

Prima del download del backup iCloud potrai anche decidere quali dati visualizzare (questo velocizzerà tutto il processo di download ed estrazione dati).

Una volta terminata la scansione il programma mostrerà una schermata come quella raffigurata qui di seguito, in cui potrai visualizzare tutti i dati e procedere al recupero/estrapolazione sul computer dei files che desideri (contatti, foto, messaggi, conversazioni whatsapp, note, calendario, ecc…)

CONDIVIDI