Gestisci iPhone e iPad con WinX MediaTrans, alternativa ad iTunes

0

Se possiedi un iPhone o iPad avrai certamente utilizzato almeno una volta iTunes. Tramite questo software è possibile gestire ogni file multimediale dei dispositivi iOS: foto, musica e video hanno tutti una sezione dedicata. Nel corso degli anni Apple ha inserito sempre nuove funzioni, rendendo l’utilizzo di questo applicativo molto confusionario. Inoltre non è possibile gestire in facilità alcune operazioni. Ad esempio, il trasferimento di foto dall’iPhone al PC non è possibile mentre la sincronizzazione di foto dal PC all’iPhone crea un album separato che non si integra con il rullino fotografico. Da questi problemi nasce la necessità di cercare un’alternativa ad iTunes.

Come molti, anche io non sono un estimatore di iTunes (soprattutto quando devo trovare soluzioni agli errori di iTunes). Per questo motivo mi sono messo alla ricerca di un’alternativa che mi permettesse di effettuare le più comuni operazione di trasferimento di file multimediali in semplicità e rapidamente. Provando a fare una ricerca su Google si trovano diversi software. Io ho avuto modo di provare WinX MediaTrans, un software per Windows che risponde esattamente alle mie esigenze ed è un’ottima alternativa ad iTunes. WinX MediaTrans è una valida alternativa ad iTunes per gestire il tuo iPhone o iPad. Se sei interessato a questo tipo di software, allora ti consiglio di continuare a leggere questo articolo.

WinX MediaTrans, alternativa ad iTunes per gestire iPhone e iPad

WinX MediaTrans è un software leggero e semplice da usare per gestire il tuo iPhone e iPad. Tramite esso è possibile trasferire file multimediali da e verso il tuo dispositivo iOS. Il tutto viene gestito tramite una interfaccia grafica molto curata e semplice da utilizzare.

Trasferimento foto

La modalità di trasferimento foto permette di gestire tutte le foto presenti nel rullino fotografico e non solo. Tramite la barra laterale sinistra è possibile accedere, infatti, anche ad eventuali album che abbiamo creato sul nostro iPhone o iPad. Tra le funzioni disponibili è presente la possibilità di selezionare tutte le foto oppure un sottoinsieme di esse per esportarle in semplicità in una cartella presente sul PC. Qualora ce ne sia la necessità, è possibile anche eliminare in maniera permanente le foto oppure importarne dal PC verso il dispositivo iOS.

Chi ne ha la necessità, può gestire gli album creandone di nuovi. La particolarità del trasferimento foto di WinX MediaTrans è la possibilità di importare le foto dal PC direttamente nel rullino fotografico. Operazione che iTunes non permette di fare. Qualora si voglia effettuare questa operazione in autonomia senza l’utilizzo di questo software, bisognerebbe ad esempio inviare le proprie foto tramite email, con un oneroso dispendio di tempo. Con WinX MediaTrans bastano invece pochi click. Una cosa che ho notato è che la funzione di importazione ed eliminazione delle foto non funziona qualora sull’iPhone sia attiva la sincronizzazione delle foto tramite la libreria di iCloud.

Gestione della musica

Una funzione analoga alla precedente è disponibile anche per quanto riguarda la gestione della musica. È infatti possibile vedere tutta la musica presente sul dispositivo (vengono mostrate anche eventuali playlist), con la possibilità di trasferire le canzoni sia dall’iPhone al PC che viceversa. In questo modo è possibile tenere organizzata la nostra musica in cartelle senza la necessità di doverla sincronizzare con iTune prima di trasferirla sul dispositivo iOS.

Inoltre è anche possibile modificare i metadati di una canzone. Si può inserire il titolo, l’artista, l’album ed altri dati, che permettono di gestire al meglio la propria Liberia musicale. Inoltre si può creare rapidamente una suoneria da una canzone presente nella libreria. Qualora si disponga di un abbonamento ad Apple Music, le canzoni verranno mostrate da WinX MediaTrans senza problemi. Il problema è che esse sono bloccate da DRM, quindi non è possibile riprodurle sul proprio PC.

Gestione dei video

Se utilizzi molto l’app Video di iOS, sappi che ora puoi sincronizzare tutti i tuoi film o serie TV senza passare per iTunes. Così come per foto e musica, anche per i video basta un click ed è possibile sia esportarli che importarli nel proprio dispositivo iOS.

Gestione di libri, registrazioni vocali, suonerie, archiviazione dati e rimozione DRM

WinX MediaTrans permette la gestione completa di tutti i file multimediali del nostro dispositivo iOS. Infatti non è possibile trasferire solo musica, foto e video ma viene data la possibilità di lavorare con ebook, suonerie e registrazioni vocali. Per tutti questi tipi di file è possibile sia effettuarne l’importazione che l’esportazione.

Ma come ho detto in precedenza, non è presente solo la possibilità di gestire file multimediali. WinX MediaTrans consente infatti di sfruttare l’iPhone o l’iPad come se fosse un hard disk esterno. Tramite la funzione Flash Drive si possono trasferire tutti i tipi di file sul dispositivo iOS come se fosse un disco esterno collegato al PC. Le limitazioni imposte da Apple non permettono di visualizzare i file trasferiti su un altro PC così come si farebbe con una normale pendrive. Per poterli visualizzare è necessario utilizzare sempre WinX MediaTrans.

Infine, l’ultima funzione presente è quella che permette la rimozione del DRM da musica o altri file multimediali. Ho testato personalmente tale funzione su alcune canzoni di Apple Music ma non è stato in grado di rimuovere il blocco. Con ebook invece non ho riscontrato alcun tipo di problema.

Conclusioni

WinX MediaTrans si presenta non solo come un’ottima alternativa ad iTunes ma aggiunge diverse funzioni non accessibili con il programma ufficiale di Apple.

Se sei interessato a WinX MediaTrans, puoi scaricare la trial gratuita direttamente dal sito ufficiale. Qualora volessi utilizzare tutte le sue funzioni, puoi acquistare una licenza al prezzo di 29.95$.

CONDIVIDI