Hub USB Type-C per MacBook Dodocool con USB, HDMI, SD ed Ethernet

0

Da quando ho acquistato il MacBook Pro del 2016, che non è fornito della classica porta USB, è partita la corsa all’acquisto degli adattatori per il collegamento dei diversi accessori. Ne ho provati molti nel corso dei mesi, ma sono sempre pronto ad acquistarne di nuovi che siano più piccoli ed includano tutte le porte di cui ho bisogno. Ho necessità almeno di una porta USB standard per collegare l’iPhone al MacBook in fase di sviluppo con Xcode. Inoltre, quando ne ho la possibilità, desidero collegare il portatile ad uno schermo esterno tramite porta HDMI ed al router tramite cavo Ethernet, per poter sfruttare la massima velocità che la rete può offrire. Per fare tutto questo è necessario un Hub USB Type-C per MacBook.

L’ideale dunque sarebbe un adattatore che includa questi tre tipi di porte. Al momento, però, non sono riuscito a trovare un prodotto dal costo contenuto con queste caratteristiche. Mi sono dunque affidato a due adattatori distinti, che mi permettono di utilizzare tutte le porte di cui ho bisogni. Entrambi i prodotti sono realizzati da Dodocool e si contraddistinguono per avere un costo accessibile ed un’ottima qualità costruttiva.

Hub USB Type-C per MacBook

Hub USB Type-C 7-in-1

Il primo adattatore è un Hub USB Type-C per MacBook che mette a disposizione ben 7 porte. La comodità di un simile prodotto è che riesce ad offrire un alto grado di espansibilità con dimensioni altamente contenute. La base misura infatti 12.5×8 cm, per un’altezza di 2cm. È costruito in alluminio (il fondo invece è in plastica) ma nonostante ciò riesce a garantire un peso di circa 100g. Le porte sono collocate sui due lati lunghi del dispositivo, così distribuite: sul lato sinistro sono presenti due porte USB di tipo 3.0, un lettore di microSD ed uno di schede SD; sul lato destro invece è presente una terza porta USB di tipo 3.0, un’uscita HDMI ed una porta USB Type-C.

Nell’utilizzo quotidiano, ci troviamo di fronte ad un prodotto che non viene mai messo in difficoltà anche se utilizzato intensamente. L’uscita HDMI riesce a gestire flussi video ad una risoluzione massima di 4K (non è possibile utilizzare monitor 5K), non distorcendo mai il segnale e garantendo una resa dei colori fedele a quanto visibile sul display del portatile.

Anche le porte USB riescono a gestire interamente la banda da 5Gbps messa loro a disposizione: il trasferimento di diverse cartella da un Hard Disk esterno verso il MacBook, dal peso complessivo di 168.71GB, è stato completato in soli 28 minuti.

Con altri adattatori ho riscontrato spesso disconnessione improvvise quando venivano connesse più periferiche in sequenza. Con il prodotto di Dodocool questo problema non si è mai presentato, garantendo un alto grado di affidabilità.

Vorrei però segnalare che, con un uso intenso, già dopo pochi minuti l’adattatore inizia a scaldarsi superiormente. Niente di trascendentale, ma è giusto segnalare tale problematica. Se sei interessato all’acquisto dell’Hub USB Type-C 7-in-1 di Dodocool, su Amazon viene venduto al prezzo di 35.99€. Oltre ai MacBook, sono supportati i PC Windows con Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Adattatore USB Type-C Gigabit Ethernet

Purtroppo il dispositivo Hub USB Type-C per MacBook di cui ho parlato in precedenza non dispone di una porta Ethernet. Penso che il motivo sia da ritrovare nello spessore del prodotto. Infatti non sarebbe stato sufficiente ad ospitare anche tale porta. Pertanto, ho deciso di provvedere a questa mancanza acquistando un secondo adattatore che mette a disposizione solo una porta Gigabit Ethernet. Il prodotto di Dodocool è realizzato interamente in plastica ma è molto compatto e pratico da trasportare.

L’adattatore riesce a sfruttare la banda da 5Gbps messa a disposizione dalla porta USB Type-C del portatile. Viene garantita una velocità di trasferimento dei dati superiore a 40Gbps.Ho effettuato uno speedtest con il MacBook Pro collegato tramite Ethernet ad un router con connessione 100Mbps. I risultati sono stati ottimi: ping di 1ms e velocità di download ed upload pari a 94Mbps.

Questo significa che con l’adattatore di Dodocool si può utilizzare interamente la banda messa a disposizione dal proprio provider di internet senza degrado del segnale. L’adattatore USB Type-C Gigabit Ethernet può essere acquistato su Amazon al prezzo di 14.99€.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here