Recensione: microfono per registrazione audio Ohuhu

0

Ho spesso la necessità di effettuare registrazioni audio in mobilità. Se qualche anno fa avrei acquistato un registratore portatile, oggi ho voluto affidare questo compito al mio smartphone. Sono molte le applicazioni che permettono di registrare l’audio e poi caricarlo su uno dei tanti servizi di cloud Storage. Molti produttori, come Apple, includono di default un registratore vocale. Avendo però il bisogno di effettuare registrazioni professionali, non posso utilizzare il microfono integrato del dispositivo, ma serve un microfono per registrazione audio esterno.

Seppur valido, non riesce a rendere la voce calda ed accogliente. Per questo motivo ho acquistato un microfono esterno omnidirezionale facile da trasportare e da utilizzare quando necessario. Ho voluto testare il microfono omnidirezionale prodotto da Ohuhu, che può essere acquistato su Amazon al prezzo di 21,99€. Se anche tu sei alla ricerca di un dispositivo del genere, ti consiglio di continuare a leggere questa recensione.microfono per registrazione audio 1

Microfono per registrazione audio omnidirezionale Ohuhu

Il microfono per registrare omnidirezionale Ohuhu è da collocare nella fascia entry-level del mercato considerato il suo prezzo di vendita. All’interno della confezione è presente, oltre al microfono con attacco jack da 3.5mm, anche un cappuccio protettivo, una clip per attaccare il prodotto alla maglia ed una prolunga di 1m. La dotazione è molto ricca e permette di adattare il dispositivo a qualsiasi esigenza.

Nel paragrafo iniziale ho introdotto il microfono come una soluzione da essere usata in mobilità quando si deve effettuare una registrazione vocale. Ma l’attacco jack standard lo rende compatibile anche con tutti i PC e Mac sul mercato. Una soluzione completa dunque, che si adatta ad ogni contesto.

Il peso di soli 59g è ideale per attaccare il microfono ad una T-shirt o camicia, in quanto non è eccessivo al punto tale da creare instabilità ed il prodotto rimane stabilmente saldo nella posizione da noi scelta. Questo aspetto è essenziale per evitare che la voce registrata presenti variazioni di volume.microfono per registrazione audio 2

Passando all’uso effettivo del microfono ho trovato alcuni aspetti positivi ed altri da migliorare. Certamente ho notato un incremento della qualità dell’audio registrato. Confrontandolo con i microfono interno di un iPhone 6s ed un MacBook Pro, il salto qualitativo è evidente. Meno sul MacBook ma molto più marcato sull’iPhone.

La voce è calda e limpida e la qualità è ottimale per una ripresa amatoriale. Ho però riscontrato leggeri fruscii di sottofondo durante la registrazione, maggiormente evidenti nelle pause tra una frase ed un’altra. Ho constatato che tali disturbi sono maggiormente presenti con la prolunga da 1m fornita in dotazione, mentre meno marcati se si collega il microfono direttamente alla presa jack del telefono o computer. Tali problematiche possono comunque essere risolte con un buon programma di editing audio come il noto Audacity.microfono per registrazione audio 3

Conclusioni

Il microfono omnidirezionale Ohuhu è un dispositivo entry-level adatto a soddisfare i bisogni dei meno esigenti. Chi ha bisogno di un prodotto facilmente trasportabile e che permetta di ottenere buone registrazioni quando necessario, allora può trovare nel prodotto di Ohuhu una buona soluzione economica.

Chi invece necessita di un microfono per registrazione audio più professionali, deve considerare altri tipi di microfono appartenenti ad una categoria di prodotti con fasce di prezzo decisamente più alte. Ricordo che il microfono omnidirezionale Ohuhu può essere acquistato su Amazon al prezzo di 21,99€.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here