Cover personalizzate per smartphone con gocustomized

0

Lo smartphone è diventato sempre di più un oggetto personale. È sempre con noi e vorremmo rispecchiasse i nostri gusti. Per questo motivo si è evidenziata una sempre più crescente domanda di ogni tipo di accessorio che consenta di rendere unico il nostro dispositivo. Tra questi accessori bisogna certamente segnalare le custodie. Disponibile in diverse varianti, ma la più classica ed anche la più richiesta è la cover che ricopre il retro dello smartphone, lasciando scoperto il solo display.

Sul web è possibile trovare diverse cover per quasi tutti gli smartphone in commercio. Ogni volta che decido di acquistare una nuova custodia passo molto tempo a sfogliare i diversi modelli disponibili, facendo molta fatica a trovarne una che soddisfi pienamente i miei gusti. Come me, sono convinto che anche altre persone si ritrovano ad affrontare questo dilemma, specialmente quando acquistano un nuovo smartphone. Da questo bisogno nascono servizi come quello offerto da gocustomized. Per chi non lo conoscesse, gocustomized è un sito web che permette di creare cover personalizzate in tutta semplicità e direttamente da casa. Il funzionamento è semplice: si sceglie la cover compatibile con il nostro smartphone, si personalizza e si procede con l’ordine.

In passato non ho mai provato servizi del genere. Spinto dalla curiosità, ho voluto dare una possibilità a gocustomized. In questo articolo vorrei condividere con te la mia esperienza di acquisto ed alcune valutazioni sulle cover personalizzate che ho ricevuto a casa.

Creare cover personalizzate con gocustomized

Scelta della cover

La creazione di cover personalizzate è molto semplice con gocustomized. Dopo aver fatto l’accesso sul sito ufficiale del servizio, è necessario scegliere il modello del proprio smartphone. Sono presenti solo i dispositivi più venduti. Tra di essi troviamo iPhone (dal modello 4 fino ai più recenti 7 e 7 plus), la serie S e la serie A dei Samsung Galaxy, alcuni modelli di Huawei, più un’altra serie di smartphone e tablet. Per la lista completa ti invito a visitare il sito di gocustomized.

Per ogni modello di smartphone, possiamo decidere la tipologia di cover. Qui la scelta è molto ampia e permette di soddisfare il gusto di molte persone. Si parte dalla classica cover rigida, passando per quella morbida in TPU, quella completamente in legno, con chiusura a libro (che copre dunque anche la parte anteriore dello smartphone) oppure la più tradizionale pochette in pelle. È possibile ottenere tutte le cover personalizzate, con una foto a nostra scelta, tranne che per la pochette. Quest’ultima consente l’inserimento di loghi preimpostati oppure una frase a nostra scelta. Penso che questa limitazione sia dovuta ad una peculiare lavorazione che deve essere effettuata sulla pelle.

Personalizzazione della cover

Dopo aver scelto modello di smartphone e tipo di cover, si passa alla personalizzazione vera e propria. Io ho deciso di creare una cover morbida per il mio iPhone. Accedendo alla schermata di assemblaggio della cover, ci ritroviamo dinnanzi il nostro modello di smartphone sul quale possiamo vedere in tempo reale le modifiche che effettuiamo alla cover. Sulla sinistra è presente il menù di personalizzazione. Tramite tale menù è possibile scegliere, nel mio caso specifico, il colore della cover (tra nero, bianco e trasparente), selezionare una delle tante immagini di default offerte da gocustomized, inserire una frase oppure caricare una nostra immagine personalizzata.

cover personalizzate 1

L’editor della cover funziona molto bene (per un corretto funzionamento ne consiglio l’uso da PC) e permette di visualizzare nei minimi particolari l’effetto finale. Il mio consiglio è quello di caricare un’immagine in alta risoluzione. In questo modo si evita di ricevere una cover con una qualità di stampa poco soddisfacente. Non preoccuparti se l’immagine è più grande rispetto alle dimensioni della cover. Tramite l’editor è possibile gestire le dimensioni della foto oppure ruotarla fino ad ottenere il risultato a noi più congeniale.

Siamo limitati all’inserimento di una sola immagine, mentre abbiamo libertà per quanto riguarda l’inserimento di testi. Di questi ultimi possiamo decidere sia la dimensione del carattere che il tipo di font tra quelli presenti nel sistema.

Dopo avere terminato con la creazione delle cover personalizzate, basterà aggiungerla nel carrello e completare l’ordine. Il prezzo della cover varia a seconda del modello scelto. Ad esempio, la tua cover personalizzata per iPhone 7 oscilla tra i 13.90€ per il modello rigido ed i 29.99€ per la pochette in pelle. A questa cifra bisogna aggiungere i costi di spedizione, che variano a seconda del corriere scelto.

Qualità della cover

Tra il completamento dell’ordine e la consegna della cover sono passati esattamente 6 giorni (ho scelto la modalità più rapida di spedizione). La cover viene consegnata in una confezione di cartone con stampato il logo dell’azienda. Come anticipato in precedenza, ho scelto una cover morbida per iPhone trasparente. In passato ho utilizzato una custodia della Puro in TPU e, rispetto ad essa, quella di gocustomized è leggermente più spessa.

cover personalizzate 2

Gli angoli ed i bordi sono molto robusti e si ha la percezione che la cover riesca ad assorbire l’urto di una caduta senza provocare danni allo smartphone. La parte posteriore presenta una trama che serve a preservare la cover (evitare che ingiallisca nel tempo) ed evitare che si creino vuoti d’aria quando si inserisce lo smartphone. Sia la parte in prossimità dei tasti volume che il tasto power sono completamente aperte. Quindi bisogna considerare che tali tasti non vengono protetti dalla cover.

cover personalizzate 3

Non conosco bene come vengano realizzate le cover. Al tatto si ha la percezione che l’immagine sia stata stampata su speciali fogli, ritagliata e successivamente pressata sulla cover. Si può notare un piccolo effetto in rilievo quando si passa il dito sulla stampa. In generale la qualità finale è buona. L’immagine che ho scelto di far stampare è composta da scritte di diverse dimensioni (le scritte non le ho inserite tramite l’editor di testo ma facevano parte dell’immagine). Soprattutto con i caratteri più piccoli si può notare l’alto grado si precisione sia della stampa che del ritaglio, il che lascia pensare la buona qualità anche di immagini di dimensioni maggiori rispetto alla mia.

Conclusioni

Nel complesso mi sento abbastanza soddisfatto dell’acquisto. La qualità della cover è ottima. Certamente non è tra le più sottili in commercio, quindi se sei amante delle custodie ultra-slim quella di gocustomized non fa per te. In caso contrario, invece, ci troviamo in presenza di un ottimo prodotto, che promette di ben proteggere il dispositivo e di durare nel tempo.

Anche la stampa, che è il focus principale di questa recensione, è buona. Ho scelto una stampa difficile per testare il servizio, ed in conclusione posso affermare che la qualità offerta permette la stampa di ottime foto. Se anche tu vuoi creare cover personalizzate per il tuo smartphone, ti consiglio di dare una chance a gocustomized.

CONDIVIDI