Recensione: auricolari Bluetooth in-ear iClever IC-BTH06

0

Trovare dei buoni auricolari da usare quando si pratica sport può essere molto difficile. I casi sono due: o si acquistano degli ottimi auricolari dal costo oneroso oppure, se si vuole risparmiare qualcosa, si rischia di ritrovarsi con dispositivi dalla dubbia qualità. Ho provato diversi dispositivi nel corso degli anni e sono riuscito ad individuare una serie di prodotti dal prezzo contenuto, ma che riescono ad offrire una buona qualità sonora.

Recentemente iClever, un rivenditore presente su Amazon da diversi anni e che seguo spesso, ha rilasciato il nuovo modello di auricolari Bluetooth in-ear iClever IC-BTH06. Ho voluto testarli per bene nelle scorse settimane ed oggi vorrei condividere con te le mie impressioni. Per avere una visione d’insieme del prodotto, attualmente su Amazon viene venduto al prezzo di 23.99€.

Auricolari Bluetooth In-ear iClever IC-BTH06

1. Design

Gli auricolari Bluetooth in-ear iClever IC-BTH06 sono stati progettati in modo da posizionare intorno al collo il cavo di collegamento tra i due auricolari. Su di esso, decentrato leggermente a sinistra, è presente il controller per gestire il volume, il cambio traccia e il risponditore alle chiamate in entrata tramite il microfono integrato. Nella confezione sono presenti una serie di tappi realizzati in silicone di diverse dimensioni. Essi consentono di adattare al meglio gli auricolari alle proprie orecchie. La prima cosa da fare quando si apre la confezione è scegliere la misura adatta alle proprie orecchie. Essendo auricolari In-ear, è fondamentale che essi si adattino perfettamente con il canale uditivo, in modo da ottenere un migliore isolamento e di conseguenza maggiore qualità sonora.Il prodotto è davvero molto leggero. Gli auricolari più il controller pesano solo 12.7g e difficilmente avvertirai la loro presenza quando indossati. Presente la certificazione IPX4. Questo significa che resistono al sudore e agli schizzi, molto frequenti quando si pratica attività sportiva. Attenzione però a non immergerli in acqua. La certificazione non comprende questo tipo di utilizzo.

Sul controller è presente l’ingresso della microUSB, utile per ricaricare la batteria integrata. L’ingresso è protetto da un gommino che fa si non penetri acqua. Per completare il quadro tecnico del prodotto, è bene segnalare la presenza del Bluetooth in versione 4.1 con tecnologia APT-X. Essa dovrebbe garantire la stessa qualità sonora che si otterrebbe utilizzando un paio di auricolari con cavo. Inoltre, sono supportati i profili audio HFP, A2DP, HSP e AVRCP. Questo si tramuta in una piena compatibilità sia con dispositivi Android che iOS.

2. Accoppiamento e usabilità

L’accoppiamento degli auricolari iClever IC-BTH06 è semplice e non comporta alcun tipo di problema. L’ho testato sia su iPhone che su alcuni smartphone Android e non ho riscontrato alcun problema durante la fase di pairing. Per accedere a tale modalità, è sufficiente tenere premuto il tasto centrale del controller per diversi secondi.Quando il LED inizierà a lampeggiare, allora si potrà procedere con l’abbinamento tramite le impostazioni del proprio smartphone o altro dispositivo. Ad accoppiamento ultimato, un avviso sonoro ci avvertirà del completamento della procedura. Da questo momento in poi è possibile ascoltare musica o riprodurre video utilizzando gli auricolari.

Il tasto centrale presente sul telecomando delle cuffie permette di accedere ad una serie di funzionalità. Ad esempio, quando si riceve una chiamata, esso permette di rispondere, rifiutare oppure mettere il muto al microfono. Le diverse funzionalità possono essere avviate in base al tipo di pressione che viene effettuata sul tasto. I comandi sono molti e possono essere trovati nel manuale di istruzione presente in confezione.

Pertanto, bisogna prenderci un po’ la mano e capire quali possono essere utili durante l’utilizzo. In generale, penso che tale tasto sia molto comodo durante le sessioni di allenamento, in cui generalmente risulta scomodo poter utilizzare direttamente lo smartphone.

3. Qualità audio

La qualità audio degli auricolari Bluetooth in-ear iClever si lascia apprezzare fin dal primo ascolto. È stato fatto un buon lavoro sul prodotto, ottimizzando sia l’ascolto di brani con una prevalenza di alte e medie frequenze che di brani con un eccessivo uso di bassi. Anche con il volume al massimo, l’audio non distorce e si riesce e creare un ottimo senso di immersività e di isolamento quando le cuffie sono indossate.

Al prezzo di vendita di questo prodotto è difficile trovare auricolari con una qualità audio superiore. Il loro costo è perfettamente bilanciato con le caratteristiche tecniche e la qualità audio. Un audiofilo troverebbe certamente delle pecche al prodotto, ma se si devono utilizzare durante l’attività sportiva, penso che siano più che buone. Anche in fase di chiamata l’audio non distorce ed il nostro interlocutore riesce a sentirci senza problemi. In questo, aiuta la posizione del microfono, che integrato nel telecomando è stato posizionato in prossimità della bocca.

4. Batteria e conclusioni

L’azienda garantisce una durata media della batteria di 5 ore. Con un uso misto delle cuffie (ascolto musica, podcast e molte chiamata) sono riuscito ad utilizzare mediamente 4.5 ore gli auricolari con una sola ricarica.

Se stai cercando un prodotto solido da utilizzare in palestra o quando si fa running, gli auricolari Bluetooth in-ear iClever IC-BTH06 sono da tenere in considerazione. Dal punto di vista della qualità audio, è difficile trovare degli auricolari migliori a questo prezzo. Se sei interessato all’acquisto, su Amazon possono essere acquistati al prezzo di 23.99€

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here